lunedì 24 giugno 2013

Parliamo di Matched - La Scelta, primo volume dell'omonima trilogia - Tappa #2

Buongiorno, lettori!
Come ben sapete, oggi questo post sarà interamente dedicato alla Seconda Tappa dello Speciale Reached, un'iniziativa cui ho pensato di dare vita per ripercorrere insieme i primi due capitoli della saga Matched e prepararci all'uscita del terzo ed ultimo volume.


Oggi mi occuperò di Matched - La scelta, il libro che ci ha introdotti al mondo creato dalla sua bravissima autrice e che ci ha fatto tanto emozionare con i suoi personaggi e le vicende che si diramano fra le pagine. Non ci saranno SPOILER, quindi anche chi non ha letto la saga può benissimo partecipare e lasciarsi coinvolgere. Bene, innanzitutto partiamo da un piccola scheda riassuntiva.


Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Di Matched, quando ancora il blog era all'inizio e facevo dei recap per le saghe che seguivo, ho scritto questo: 
Lettura un pò lenta all'inizio, ma ricca e travolgente alla fine. Mi è successa una cosa simile con la saga della Fitzpatrick. Avevo un pò accantonato questo libro, poi però, siccome non sono un tipo che ama avere dei "conti in sospeso", l'ho preso e l'ho divorato!! Bellissimo, originale (anche se qualcosa di simile lo avevo ritrovato in Delirium della Oliver) nell'idea di futuro alternativo, mi è piaciuto molto la storia di Cassia, Ky e Xander. Perchè anche se la Società li tiene letteralmente in gabbia e loro, a causa dei loro insegnamenti, non se ne accorgono, prende piede questa stupenda storia d'amore e d'amicizia, da tenere segreta a tutti i costi sia per non essere scoperti e sia per non far soffrire o mettere nei guai persone a cui loro tengono molto. E la scena finale è stata quella che mi ha fatta commuovere di più! Una scrittura intensa e coinvolgente, sebbene col comune problemino del primo volume di presentazione che appare un pò lento nei primi capitoli, grazie al quale la Condie mi ha letteralmente stregata e invogliata a leggere il prossimo libro, Crossed!!
Sono ancora di questo parere, perché in ogni difetto e ogni elemento importante, Matched mi ha conquistata. L'aspetto più coinvolgente dei distopici è questa, secondo me: la società da ai suoi cittadini un'apparente libertà in tutto ciò che fa ma, ad un occhio esterno e critico come quello del lettore, non sfugge la gabbia dorata che brilla sotto i raggi del sole; a quel punto, c'è qualcuno che da alla nostra protagonista la possibilità di rendersi conto della verità vera, quella che si cela sotto gli occhi offuscati di tutti, ma che nessuno riesce a cogliere perché essa non viene cercata. Quando Cassia scopre della sua esistenza, la cerca eccome, seppur un po' titubante all'inizio. E si sente come tutte quelle persone che scoprono che quanto hanno creduto le fondamenta della loro vita non sono altro che una menzogna, mattone su mattone: delusa, arrabbiata. Sta a lei, a quel punto, scegliere se continuare a calpestare le stesse strade facendo finta di nulla, o armarsi di martello e spaccare i pilastri che hanno mantenuto stabile la grossa bugia rappresentata dalla società stessa. E' quello che c'è fuori, la verità, amara o dolce che sia. Ma quello è un altro libro, rimaniamo sul primo per adesso.
MA si tratta di una scelta che si proietterà anche in quella del suo cuore: Xander, l'amico affidabile a cui è molto legata, o Ky, il ragazzo misterioso con cui riscopre ideali ed elementi prima inimmaginabili?

Matched è appunto la Scelta. La scelta che Cassia attende da tutta la vita, quella che si chiama scelta, ma che in realtà è la società a compiere per lei: quella che avviene al Banchetto, cerimonia in cui tutte le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto diciassette anni attendono con ansia di scoprire quale sarà il loro Promesso, il compagno e la compagna con cui passeranno il resto della loro vita. La società sceglierà con precisione ciò di cui lei ha effettivamente bisogno: è così che lavora, calcolando e accoppiando le persone in maniera impeccabile. Cassia lo sa, e ne ha la conferma quando appare il volto di Xander sullo schermo. Nulla potrebbe essere più perfetto... tranne un errore di sistema, che le permetterà per un secondo di vedere il volto di un altro grazie alla sua microscheda. Quello di Ky.
Ora, perché la società all'apparenza così impeccabile dovrebbe commettere un errore? E' ciò che Cassia si chiede continuamente, mentre l'immagine di perfezione si sgretola nei suoi nuovi, pericolosi ragionamenti, risvegliando uno spirito ribelle che non credeva di possedere. La Scelta ha un duplice significato: non è solo la scelta della società, ma quella di Cassia come individuo incontrollato.

Che ci posso fare, è emerso il mio spirito critico e puntiglioso. Ma dato che qui parleremo soprattutto delle nostre opinioni in merito, direi che posso anche fermarmi qui, prima di farmi scappare qualcosa.
Dunque, cosa possiamo dire invece dei tre personaggi principali? Ecco ciò che emerge dalle prime pagine del romanzo.

Cassia


Cassia compie diciassette anni il giorno stesso in cui vengono celebrato il Banchetto e il suo futuro s'intreccerà ufficialmente a quello di Xander, il suo Promesso e migliore amico fin da quando erano piccoli. Ha i capelli color rame e gli occhi verdi, come il colore del suo vestito nel giorno degli Abbinamenti. Il carattere mite e docile che mostra all'inizio nasconde l'animo sognante, determinato e innamorato che vedremo sorgere in lei col passare del tempo, quando la vicinanza con Ky diventerà più di una semplice amicizia, e il suo mondo inizierà inesorabilmente a cambiare.


Xander



Xander ha la stessa età di Cassia, abita nel suo stesso distretto e la conosce da moltissimi anni.
La stessa Cassia definisce l'amico come un bel ragazzo, con profondi occhi azzurri e capelli biondi -praticamente l'aspetto tipico del principe azzurro. Ma non fatevi ingannare...
E' intelligente, carismatico e non dice mai di no ad una bella nuotata o ai giochi di gruppo con gli amici.
Tiene moltissimo a Cassia e sono poche le cose che non farebbe per lei, ma di questo vi renderete perfettamente conto leggendo.

Ky

Ky è affascinante, sfuggente, introverso, ma le rare volta in cui sorride abbaglia Cassia come nemmeno il sole sa fare. Anche lui diciassettenne, in precedenza abitante delle Province Esterne, è un Aberrazione, status imposto dalla società quando il soggetto affiancato a tale definizione ha commesso un'Infrazione -nel caso di Ky, però, è legato a qualcosa fatto dal padre.
I suoi occhi sono blu, un blu intenso e ammaliante, accompagnati da pelle abbronzato e capelli neri. E' un personaggio che si avvolge autonomamente nel mistero, costretto a tenere per sé segreti che non può rivelare a nessuno. Approfondire la sua amicizia per Cassia, però, gli farà lentamente cambiare idea...

Com'è ovvio, ognuno di loro gioca ruoli fondamentali, costringendo il lettore a districarsi dai falsi sorrisi della società e ciò che vi sta dietro, oltre che fra le emozioni dei personaggi e le proprie. E' un continuo tuffarsi nella psicologia della storia e dei suoi meccanismi, in un coinvolgimenti quasi totale, a cui difficilmente si sfugge.
Dunque, adesso tocca a voi: ditemi che pensate di Matched o, se non lo avete letto, ciò che vi aspettate dalla lettura del romanzo dopo quel che avete trovato in questa tappa. E non esitate!

In attesa dei vostri commenti, vi do appuntamento al 27 Giugno con la Terza Tappa dello Speciale Reached!

12 commenti:

  1. Io ho adorato Matched! Era stato già amore a prima vista con la copertina... poi anche il libro in sè per fortuna mi è piaciuto tantissimo e si è dimostrato all'altezza :D
    Ho apprezzato in particolar modo - oltre che all'intreccio che lega Cassia a Ky e a tutto quello che c'è poi dietro - la società sotto ogni punto di vista. Il controllo che ha sui cittadini... il modo in cui è organizzata... mi ha affascinato un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, la copertina è stata incredibilmente convincente nell'acquisto del libro ;)
      E' vero, è un elemento cui presto sempre molto attenzione e che qui mi ha senz'altro soddisfatta! Capisco esattamente ciò che dici :)

      Elimina
  2. Il mio rapporto (lo chiamo così il mio amore incondizionato per i romanzi che leggo) con Matched è stato piuttosto complicato. Era il primo distopico YA che leggevo (in realtà era proprio il primo YA in generale) e non sapevo bene cosa aspettarmi.

    QUESTA PARTE SI PUÒ SALTARE, È IL RICORDO DEL MIO RAPPORTO TRAVAGLIAT0 CON QUESTA TRILOGIA :p

    Avevo letto il primo capitolo in anteprima e mi aveva conquistata, per cui il 14 maggio 2011 (non dimenticherò mai questa data perché da lì è iniziata la mia passione smodata per il genere) ero andata in libreria a comprarlo. La poesia, la prosa, lo stile dell'autrice, l'elemento distopico di una società che tenta di eliminare ogni forma di libertà e l'amore che cresce lentamente tra Cassia e Ky. Tutti questi elementi mi avevano incatenato per due giorni alle pagine di Matched e mi avevano fatto sospirare per settimane. Poi, all'improvviso (non so nemmeno io come o perché sia successo), ho dimenticato questa serie, l'ho messa da parte e ho smetto di attendere il seguito. E qui arriva la parte in cui ringrazio Juliette di Sweety Readers. Come ho già detto, avevo ormai deciso di non seguire più questa trilogia, ma con la Matched read-along di Juliette (una rilettura di gruppo a tappe), ho deciso di rimettere in gioco Matched, di rimettere in gioco me stessa. Così riscoprii questa stupenda distopia e non aspettai nemmeno la fine dell'iniziativa per comprare Crossed. Da allora penso sempre che se non fosse stato per Juliette, forse avrei fatto un grandissimo errore e non avrei mai terminato la trilogia (oppure l'avrei ripresa di nuovo in mano grazie a quest'altra inizitiva, chi lo sa ;) )

    FINE DEL RICORDO

    Quello che penso di Matched è che è speciale e unico nel suo genere perché compendia in sé sia la poesia che la prosa. Nella read-along di cui parlavo prima, ho scoperto e riflettuto anche su molti temi che magari, leggendo, mi erano sfuggiti. In questo libro ci sono davvero moltissimi spunti di discussione ed è incredibile di quanti argomenti si potrebbe parlare facendo riferimento sia a questo libro che alla realtà. Mi ricordo che in un tema citai Matched proprio per parlare del tema della libertà e dell'identità. Insomma, anche se all'inizio potrebbe risultare un po' lento (come nel tuo caso), o potrebbe non convincere al cento per cento, è senza ombra di dubbio un romanzo da leggere e discutere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su ogni cosa scritta in questo tuo commento. E' vero, ogni argomento, in Matched, può essere di spunto per delle riflessioni, probabilmente è ciò che ho amato di più del romanzo :)
      Il modo in cui riesce a far dubitare e allo stesso tempo rafforzare le tua convinzioni ha qualcosa di magnetico, e in un distopico è un elemento intrigante, senza dubbio.
      Hai fatto bene a scrivere del ricordo, invece. Io l'ho letto xD Un grazie Juliette, allora!!

      Elimina
  3. Ricordo che all'uscita di Matched ero davvero combattuta, dopo qualche settimana avevo già letto abbastanza recensioni negative e continuavo a tenermene alla larga. Mi è successa più o meno la stessa cosa con Delirium, sono stata affascinata dalla copertina e dalla trama originale e l'ho preso. All'inizio l'ho trovato un po' lento, come quello della Oliver, ma piano piano mi ha catturata e ho iniziato ad adorare Ky *-*
    Cassia non mi è piaciuta più di tanto ma Matched alla fin fine l'ho amato, è stato il seguito che mi ha fatta ricredere...forse per la mancanza di Cassia e Ky in coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia un punto un po' debole di molti distopici, però alla fine riescono a sorprenderti e colpirti con una forza davvero inaspettata.
      A me piace, invece, come Cassia cambia nel corso di Matched, e come si rafforza in Crossed. E ora la vedremo alla fine :'D

      Elimina
  4. Non ho letto subito Matched, ho rimandato di molto la sua lettura. Questo perché avevo davvero grandi aspettative su questo libro e avevo paura di avere una delusione. Alla fine mi sono decisa a leggerlo grazie all’iniziativa di Juliette "Matched Read-Along" e devo dire che mi è piaciuto davvero molto! All’inizio la storia andava un po’ a rilento ma già si capiva che aveva del potenziale e man mano che andavo avanti migliorava sempre di più. Devo dire a verità, inizialmente il personaggio di Cassia non mi convinceva, poi, molto, ma andando avanti con la lettura ho iniziato ad apprezzarla molto di più :) Invece con Ky è stato amore a prima vista ♥_♥ (e non credo sia capitato solo a me xD) E’ un personaggio che è quasi impossibile non amare (e più avanti va la storia più migliora *___*). Il personaggio di Xander, invece, non l’ho ancora compreso bene (sarà perché non ha avuto molto spazio nei primi libri). Ho saputo che in Reached c’è anche il suo punto di vista e non vedo l’ora di leggerlo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io, perciò capisco cosa intendete quando dite che all'inizio ci vuole un po', per affezionarsi. La Fazi dovrebbe ringraziare Juliette, ha convinto un sacoc di lettori xD Cassia a me è piaciuta molto da subito, ma come dici tu non ci sono dubbi, per Ky, l'ho amato dal primo accenno *-* Però Xander mi ha fatto tentennare un po', in certe scene. Non c'è tanto la questione del bad boy a cui di solito ci abbandoniamo con sospiri sognanti -si,parlo di me!-, sono entrambi ragazzi magnifici. Xande,r inoltre, diventa sempre più particolare, come personaggio, andando avanti. E posso assicurarti che sarà ampiamente presente, in Reachec ;)

      Elimina
  5. Ogni volta che leggo la trama di Matched ne rimango affascinata, non c'è niente che io possa fare per evitare di sfregarmi le mani all'idea di leggerlo. Ciò nonostante la prima volta che l'ho iniziato ho dovuto interrompermi e mettere il libro in pausa, intenzionata a rileggerlo in futuro. L'inizio effettivamente è un po' lento, come hai scritto anche tu, e forse è questo il motivo che mi ha spinta a fermarmi. Sono certa che rileggendolo riuscirei ad andare oltre e ad immergermi in questa storia ed è probabile che non avessi lo spirito giusto quando ho iniziato Matched per la prima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile, è vero, anche io ci ho messo un po' a finirlo. Ma è uno di quei libri che, nel finale, sa come sorprenderti! Tutti dovrebbero dargli un'opportunità e andare oltre la lentezza iniziale, non si può non amarlo poi! :')

      Elimina
  6. Che dire...post dopo post mi viene sempre più voglia di leggere Matched, e di frustarmi per non averlo fatto in precedenza XD
    Ora ancor di più siccome mi sto avvicinando al genere distopico. Sono affascinata dal mondo ricreato e credo proprio che tra i protagonisti ci sarà chi mi conquisterà il cuore!
    Poi c'è da dire che sto amando questi post, tante chicche per scoprire e/o rivedere il libro. Brava Bliss :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la sensazione, ma te l'ho detto, puoi sempre riparare :D
      Sicuramente, la Condie poi ha creato personaggio magnifici!
      Grazie Gio, mi fa tanto piacere *-*

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*