venerdì 2 gennaio 2015

Propositi per il nuovo anno e Reading Challenge 2015!

Buongiorno, e buon 2015!
Questo è il primo post dell'anno, anche se lo so lo so perdono! avrei dovuto postarlo ieri, ma fra parenti, uscite e una durissima e svogliatissima ripresa dalla notte insonne del Capodanno passata fino alle 4 del mattino a giocare a Just Dance, poi a carte, alla play station e scherzi di cui sono stata la vittima, sono tornata in carreggiata solo adesso. E sono indietro con i compiti.
Eddai, sapevamo sarebbe successo.
Questi saranno giorni un po' incasinati, e ne avrò per un bel po' di mesi fino al diploma. Non sarà facile andare incontro a tutti questi cambiamenti, e ora come ora mi sto aggrappando all'ottimismo che contraddistingue i nuovi inizi per trovare quelle briciole di sicurezza che mi servono per darmi la carica.
E cosa ci ripetiamo come mantra ogni nuovo anno? PROPOSITI!
*si sfrega le mani* bene, vediamo un po'!
-Completare ancora una volta la Goodreads reading challenge, impostata a 150 libri (il che significa, leggere più libri, dato che l'anno scorso era impostata a 120 e l'ho superata di 12 titoli!);
-Conoscere più blog nuovi e trovare nuovi affiliati (e quindi più bei banner da rubare!);
-Trovare più tempo per scrivere e per rispondere ai commenti;
-Impegnarmi al massimo col blog anche quando sono negativamente predisposta verso il mondo intero mmh, e questo perché parlavamo di ottimismo, eh...
-Fare moooolti più tag!
-Iniziare finalmente a parlarvi di manga eheh, non vedo l'ora!
-Completare la challenge nella pagina Please Another Book, una sfida un po' diversa dalle solite di cui mi sono innamorata non appena mi ci sono imbattuta.

E' una vera e proprio gara contro se stessi e la propria voglia di leggere -e organizzare le letture, direi. La challenge consiste semplicemente nel leggere romanzi che rispondano a determinate caratteristiche, elencate nell'immagine qui accanto.
Ve le traduco qui:
-Un libro con più di 500 pagine
-Un romanzo classico
-Un libro che è diventato/sta per diventare un film
-Un libro pubblicato quest'anno
-Un libro con un numero nel titolo
-Un libro scritto da qualcuno sotto i 30 anni
-Un libro con personaggi non umani
-Un libro divertente
-Un libro scritto da un'autrice
-Un mystery o un thriller
-Un libro con una sola parola nel titolo
-Una raccolta di storie brevi
-Un libro ambientato in un altro paese
-Un libro di saggistica
-Il primo libro di un autore conosciuto
-Un libro di un autore che ami che non hai ancora letto
-Un libro raccomandato da un amico
-Un libro vincitore del Premio Pulizer
-Un libro ispirato ad una storia vera
-Un libro che sta infondo alla tua TBR
-Un libro che tua madre ama
-Un libro che ti fa paura
-Un libro che abbia più di 100 anni
-Un libro che vuoi leggere solo per la sua cover
-Un libro che avresti dovuto leggere a scuola, ma non l'hai fatto
-Un libro di memorie
-Un libro che puoi finire in un giorno
-Un libro che abbia un antonimo nel titolo
-Un libro ambientato in un luogo che hai sempre voluto visitare
-Un libro uscito nell'anno in cui sei nato
-Un libro con recensioni negative
-Una trilogia
-Un libro della tua infanzia
-Un libro con un triangolo amoroso
-Un libro ambientato nel futuro
-Un libro ambientato alle superiori
-Un libro che abbia un colore nel titolo
-Un libro che ti ha fatto piangere
-Un libro con la magia
-Una graphic novel
-Un libro di un autore che non hai mai letto finora
-Un libro che possiedi ma che non hai mai letto
-Un libro che è ambientato nel tuo paese
-Un libro originariamente scritto in un'altra lingua
-Un libro ambientato a Natale
-Un libro di un autore che ha le tue stesse iniziali
-Un'opera teatrale
-Un libro vietato (mi c'è voluto un po', ma poi ho trovato la lista dei banned book QUI)
-Un libro ispirato da una serie TV o trasformato in una serie TV
-Un libro che hai iniziato ma mai finito

E questi sono tutti i punti della challenge! E' davvero molto interessante, e mi piacerebbe constatare se, nel giro di un anno, sarei in grado di leggere libri del genere.
Voi che ne dite, vi piace? Ci proverete? Quali sono i vostri propositi per il nuovo anno?

18 commenti:

  1. Io ho dovuto abbassare il mio goal di goodreads perchè non lo raggiungo mai....iuf....anche io faccio la 2015 reading challenge, ora vado a vedere la lista dei banned book.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finora ci sono riuscita, ma questo sarà un anno talmente pieno che... non so se ci riuscirò ç_ç ma mi impegnerò al massimo!
      L'ho presa da goodreads :)

      Elimina
  2. Voglio assolutamente leggere una graphic novel, incluse le ultime uscite Marvel, ce ne sono tantissime in giro ed alcune sono spettacolari *-*
    Vorrei riprendere anche un pò i classici quest'anno, li ho messi molto da parte ultimamente! Per il resto.. mi sa che questa reading challenge cercherò di coprirla tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, alcune sono bellissime, e mi piacerebbe sbirciare quelle della Marvel, anche se (fatta eccezione per Thor) non sono il tipo di fan da supereroi.
      Proverò anche io con i classici, per la scuola dovrei leggere qualcosa di Verga... spero di riuscire a farla tutta :D

      Elimina
  3. Ma è bellissima questa Reading Challenge!!! Non la conoscevo, ma penso proprio che parteciperò! *__*
    Wow 150 libri! Io penso che mi imporrò un obiettivo molto più basso, tipo 80 libri.. quest'anno sono riuscita a leggerne solo 61, ma sono comunque soddisfatta perché il mio obiettivo era di 50! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, piace un sacco anche a me *^*
      E' comunque un buon risultato, l'importante è raggiungere, superare tanto meglio, il traguardo che ti eri prefissata! Forse ho osato un po', dato che il mio anno sarà veramente caotico, ma voglio mettermi alla prova :)

      Elimina
  4. Credo tenterò anche io questa Reading Challenge, mi ispira molto e per il 2015 voglio leggere tantissimo, non solo per l'università! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio leggere non solo per scuola, ma recuperare tutte le letture che l'anno scorso ho dovuto saltare. Sarà difficile... *mani nei capelli*
      Ma questa challenge mi è d'ispirazione :D

      Elimina
  5. Ho dovuto abbassare la soglia della challenge di Goodreads, lo scorso anno è stato disastroso con il blocco che mi sono portata dietro per troppi mesi -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il blocco ce l'ho ancora adesso, leggo a stento ma vado spedita con i manga. Sarà il periodo... *sospiro*
      Speriamo entrambe in questo 2015!

      Elimina
  6. Io quest'anno con i buoni propositi neppure ci provo ahaha L'unica cosa, mi sono ripromessa di arrivare anche io a 150 libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo per forza sforzarmi di partire positiva, quest'anno sarà parecchio difficile!
      Buona fortuna a noi ;)

      Elimina
  7. Ciao! Wow vedo che siamo della stessa "annata" :P
    Una info: come si partecipa alla challenge di Google reads? *me stupida* non l'ho mai capito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu una maturanda, eh?! *pacca sulla spalla*
      Devi iscriverti al sito, poi in alto ti spunterà il link per iscriverti alla challenge (se così non fosse, nella colonna qui a sinistra c'è il gadget della mia challenge, cliccaci e ti dirà di iscriverti c:)!
      Ahahahah tranquilla xD

      Elimina
  8. Partecipo anche io al Challenge 2015 :3 ho spuntato la prima voce della lista, mi accingo a cominciare la mia seconda ^^ e oggi se riesco metto la mia prima recensione sul blog (piacere di conoscerti, a proposito)

    RispondiElimina
  9. Sto facendo anche io la tua stessa reading challenge :)
    Buona lettura!! Per ora ho spuntato solo il numero 9, ma ho quasi finito anche il numero 1.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*