giovedì 3 aprile 2014

Resoconto dal cinema #4: Divergent!


Appena tornata dal cinema, mente e cuore pieni d'immagini emozionanti, soddisfatta. Il film scorre bene, oggettivamente, ma per chi ha letto il libro è ben ovvio che ci sono delle mancanze e che per certe scene hanno accelerato un po' le cose. Presentazione iniziale precisa, ottima, lo zoom sulla città in rovina-e-ricostruzione da benissimo l'idea della Chicago che abbiamo imparato a conoscere in Divergent per iscritto. Masse di Eruditi, Candidi, Pacifici, Abneganti e Intrepidi sempre di corsa, rumorosi ed esaltati, affollano le strade e ci danno la precisa impressione della società suddivisa in fazioni. Ed è qui che, piano piano, incontriamo i personaggi.
Shaileen ha vestito i panni di Tris con la giusta carica di innocenza, timidezza e sfacciataggine, coraggiosa e intelligente come la ragazza creata dalla Roth. E Theo... qualcuno mi sventoli! Ha un corpo da paura, muscoli asciutti OVUNQUE e uno sguardo profondo e incredibilmente sexy che sembrava completamente a suo agio nei panni di Quattro, Intrepido fuori e Divergente dentro. Ansel ha la stessa schifosa faccia di Caleb -no, Ansel, non sei brutto, anzi ma la tua espressione era viscida come quella del fratello di Tris... bravo!- e Ashley Judd e Tony Goldwyn, che interpretano Natalie e Andrew Prior, i genitori di Tris, bravissimi nelle loro poche comparse, veloci ma perfettamente in linea con i personaggi. Ah, Jai, il nostro Eric, si è reso sottilmente odioso proprio come me l'ero immaginato, e fastidioso come una zanzara troppo tenace Miles come Peter. Zoe e Ben sono stati i migliori Christina e Will che potessi immaginare, ma devo dire che mi sarei aspettata una partecipazione diversa, più attiva e meno sbrigativa, specialmente per Will. Tuttavia, nei momenti in cui si vedono, ci sono e sono come li volevo -grazie Burger, grazie grazie grazie!
E vogliamo parlare di Kate Winslet? Ho un debole per lei fin da Titanic, ma vederla recitare in Divergent, per giunta nel ruolo della perfida e angelica Jeanine... meravigliosa, fredda e stronza come nel libro, spietata nel suo sembrare assolutamente ragionevole.
Insomma, il cast mi ha molto soddisfatta, ed essendo gli attori l'anima del film non potevo chiedere di più. Il resto dei dettagli sono curati fedelmente all'originale, a parte qualche licenza cinematografica che il regista si è preso senza chiedere, come l'eliminazione del personaggio di Uriah e la vicenda di Edward, o l'incontro con i genitori -anche se Tris incontra comunque sua madre.
L'ambientazione è perfetta, mozzafiato -e mi viene in mente la scena sulla zip-line... questa è una discesa! wu-uh!!-, e certe scene da cardiopalma scandivano ogni fotogramma in modo incredibilmente nitido, il pathos che emanavano faceva venire la pelle d'oca: vedere gli Intrepidi saltare, scatenando quella loro pazza euforia che li rende affascinanti nella loro follia, o il primo salto di Tris sulla rete, il gioco con e bandiere e la bellissima parte sulla ruota panoramica, la visita a Caleb, gli scenari della paura, il finale, il finale, che mi ha quasi buttato giù dalla poltrona perché mi ci stavo sciogliendo sopra. E volete sentirmi parlare del bacio? Mi si sono arricciate le punte dei piedi ed ero lì per lì per tornare intera e saltellare sul posto e tuffarmi verso lo schermo e prendere il posto di Shai perché a quel Theo senza maglietta proprio *scuote la testa* non si resiste.
Si, mi è piaciuto.
L'unica pecca del film, come ho già detto, è il fatto che alcuni punti lungo la storia siano stati resi in modo un po' troppo sbrigativo, come la paura di Quattro degli spazzi chiusi, scena che mi aspettavo più dolce e sentimentalizzata, o le simulazioni in generale, accorciate probabilmente per mancanza di tempo, ma comunque fatte molto bene, o ancora i limiti messi a personaggi come Peter, Al, Lauren, che compaiono si in compagnia di Tris, o brevemente soli, ma solo per pura finalità di riuscita della trama -mi rendo conto che i tempi sono quelli che sono ed è giustissimo così, anzi, il regista è stato bravissimo perché non li ha marginalizzati come temevo, dando loro giustizia come meritavano, però personalmente avrei preferito qualcosa in più.
Brillanti e ben fatte le scene d'azione, dove volano pugni, calci, colpi di pistola e lanci di coltelli e il pathos va alle stelle, esilaranti quelle in cui la risata arriva più che spontanea, toccanti le scene più profonde, emozionanti quelle più amorosamente allusive -yeah, Theo, parlo di te. Colonna sonora impeccabile, silenziosa e crescente nei punti giusto, e ho AMATO gli effetti speciali che identificano le simulazioni nella realtà, davano l'idea di vertigine e paura che si avverte leggendo. Il film conserva la lineare e piacevole scorrevolezza del romanzo, perciò, nonostante i temi forti trattati, è quel tipo di opera che puoi facilmente vedere più di una volta senza annoiarti o trovarlo pesante. E io voglio proprio rivederlo, necessito di un'altra dose di Theo James!

PROMOSSO con ★ ★ ★ ★

Siete andati a vederlo oggi? Per quando avete prenotato i vostri posti al cinema?
Io voglio assolutamente sapere cosa ne pensate!

14 commenti:

  1. Sai che condivido ogni tua parola! Devo andare al cinema a vederlo. Devo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI! Al cinema, Theo col maxi schermo... *si fa aria con la mano*

      Elimina
  2. Risposte
    1. La tua opinione in fatto di film è sempre quella di cui mi fido di più, perciò sono contenta che sia piaciuto anche a te :D

      Elimina
  3. Se continuo a leggere recensioni non arriverò viva a lunedì ç_ç
    Sono sicura che mi piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti capisco, spero proprio che ti piacerà perché io sono molto soddisfatta :)

      Elimina
  4. Non lo andrò a vedere al cinema per mancanza di soldi, però presto rimedierò comunque. Anche se dal trailer mi aveva lasciato scettica, più che altro per ambientazioni e costumi. Vedremo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione rende molto bene quella del libro, a mio opinione. Se proprio non puoi vederlo al cinema, guarda lo streaming in lingua coi sub, le voci originali sono sempre le migliori ;)

      Elimina
  5. Teoricamente dovrei andare a vederlo domaniiii!!! *-* Non vedo l'ora!! *-* è da mesi che aspetto questo momento!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *ride* capisco la tua smania nell'attesa, la condivideva fino a qualche giorno fa! Però ora sono molto soddisfatta *w*

      Elimina
  6. Domani incrociando le dita è il grande giorno! Sono super agitata e anche eccitata! Ho troppa paura che non mi piaccia ma la tua recensione positiva mi ha un po' calmata, spero quanto basti a non morire di infarto all'apparizione della scritta Divergent sul grande schermo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, l'apparizione della scritta sembra quel "via, adesso non si sfugge" che aspettavamo da mesi. Se l'hai visto, spero tantissimo che tu non sia rimasta delusa!

      Elimina
  7. Bellissimo film! Lo aspettavo da tempo,da quando mi sono letta tutta d'un fiato tutti i 3 libri della trilogia! Anchio condivido perfettamente tutta la recensione,i personaggi davvero rispecchiano quelli descritti nel libro,interpretati alla perfezione! Non vedo l'ora che girino Insurgent!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che le riprese inizino a maggio :D
      Speravo proprio facessero un bel lavoro, e sono contenta di aver potuto constatare che è stato così! *w*

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*