sabato 21 febbraio 2015

Talking about TSA + recensione Welcome to Shadowhunters Academy!

Parliamo ancora della Clare -perché le fa sempre tante cose e non si può non parlare di lei, specialmente con me che sono una sua grande fan.
Le serie scritte da questa donna sono davvero taaaaante. Abbiamo TMI, The Mortal Instuments, ambientata nel 2008, primissima saga da sei libri che hanno regalato all'autrice la meritata fama. A questa si è intrecciata TID, The Infernal Devices, ambientata nel 1872 -e c'è un ordine preciso che va teoricamente rispettato per leggere queste due serie, ormai lo conosciamo, no?
Sono invece ancora in arrivo TDA, The Dark Artifices, sequel temporalmente parlando di TMI (è ambientata a Los Angeles, 5 anni dopo i fatti di CoHF); TLH, The Last Hours, sequel temporale di TID la cui location rimane Londra, ma con un salto di generazione che ci porta al 1903; e TWP, The Wicked Power, con protagonisti i più piccoli dei Blackthorn che compaiono in TDA.

Per non enumerare, ancora, tutti gli altri progetti di Cassie! Come TST, The Secret Treason, futura graphic novel sul circolo; o Il Codex, il Codice degli Shadowhunters con tutto ciò che c'è da sapere sul loro mondo; e Le Cronache di Magnus Bane, la raccolta di dieci, meravigliose short stories con cui abbiamo potuto conoscere meglio lo stregone più amato della narrativa fantasy degli ultimi anni. Aggiungiamoci anche Magisterium, in concomitanza con la Black...
Insomma, Cassie è instancabile.
Così tanto che, qui sotto, vi presento il suo ennesimo progetto, Tales from Shadowhunters Academy, TSA.
Ebbene, come vedrete nelle trame che ho tradotto per voi qui sotto, i racconti stavolta vertono sul personaggio di Simon. E chi ha letto CoHF sa perché. Riaprono i battenti dell'Accademia per Shadowhunters di Idris, luogo in cui per secoli i giovani Nephilim sono stati istruiti all'adempimento del loro ruolo, e Simon sarà uno degli aspiranti mondani che studieranno per diventare un Cacciatore. Ma non il solo. Sono tanti, nel presente così come nel passato, coloro che hanno frequentato l'Accademia, e la Clare, insieme ai suoi collaboratori, ce ne presenta un paio... davvero interessanti!

La bella notizia è che presto le novelle arriveranno anche da noi, tradotte dalla Mondadori ormai fedelissima alla Clare (e al suo successo!). Così come per le Cronache, anche i Racconti avranno un loro libro-contenitore alla fine, probabilmente italianizzato anch'esso in contemporanea con la futura uscita inglese.


1. Welcome to Shadowhunter Academy - Benvenuti all'Accademia per Shadowhunter
Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan 

17 Feb, acquista qui
After living as a Mundane and a Vampire, Simon never thought he would become a Shadowhunter, but today he begins his training at Shadowhunter Academy.
Dopo aver vissuto sia come un Mondano che come un Vampiro, Simon non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter, ma oggi inizia il suo allenamento all'Accademia per Shadowhunter.


2. The Lost Herondale - L'Herondale Perduto
Cassandra Clare, Robin Wasserman 

17 Mar, acquista qui
Simon learns the worst crime a Shadowhunter can commit: desertion of their comrades. In the early nineteenth century, Tobias Herondale abandoned his fellow Shadowhunters in the heat of battle and left them to die. His life was forfeit, but Tobias never returned, and the Clave claimed his wife’s life in exchange for Tobias’s. Simon and his fellow students are shocked to learn of this brutality, especially when it is revealed the woman was pregnant. But what if the child survived…could there be a lost Herondale line out in the world today?
Simon scopre il crimine peggiore che un Shadowhunter possa commettere: l'abbandono dei propri compagni. Nel XIX secolo, Tobias Herondale abbandonò i suoi compagni Shadowhunters nel calore della battaglia, lasciandoli morire. La sua vita è il pegno da pagare, ma Tobias non è mai tornato, e il conclave ha reclamato la vita di sua moglie in cambio della sua. Quando Simon ed i suoi compagni apprendondo di questa brutalità sono scioccati, soprattutto quando viene rivelato che la donna era incinta. Ma cosa succederebbe se il bambino è sopravvissuto ... potrebbe essere rimasta una discendenza di Herondale, perduta nel mondo di oggi?


3. The Whitechapel Fied - Il mostro di Whitechapel
Cassandra Clare, Maureen Johnson
21 Apr, acquista qui
Simon learns the truth behind the Jack the Ripper murders—“Jack” was stopped by Will Herondale, his former parabatai, and his institute of Victorian Shadowhunters.
Simon apprende la verità dietro gli omicidi architettati da Jack lo Squartatore -"Jack" è stato fermato da Will Herondale, dal suo primo parabatai, e dall'istituto di Shadowhunters vittoriani.

4. Nothing but Shadows - Nulla più che ombre
Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan
19 Mag, acquista qui
Simon challenges the setup of the Shadowhunter Academy and in doing so learns the story of James Herondale and Matthew Fairchild and the unusual way that they became friends and parabatai.
Simon sfida il sistema dell'Accademia per Shadowhunters e nel farlo s'imbatte nella storia di James Herondale e Matthew Fairchild e l'inusuale modo in cui i due sono diventati amici e parabatai.


5. The Evile We Love - Il cattivo che amiamo
Cassandra Clare, Robin Wasserman 

16 Giu, acquista qui
The story of Valentine’s Circle at the Shadowhunter Academy.
La storia del Circolo di Valentine all'Accademia per Shadowhunters.

6. Pale Kings and Princes - Pallidi Re e Principi

Cassandra Clare, Robin Wasserman 
21 Lug,  acquista qui
Simon has an encounter with Downworlders and is reprimanded for not following the rules for Academy students interacting with Downworlders. A story within a story: Andrew Blackthorn, while a student at the Academy, becomes enthralled by a faerie and has two children with her: Mark and Helen.
Simon ha un incontro con i Nascosti e  viene ripreso per non aver seguito le regole per gli studenti dell'Accademia  che interagiscono con i Nascosti. Una storia dentro una storia: Andrew Blackthorn, nei suoi giorni di studente all'Accademia, rimane affascinato da una fata e avrò due figli da lei: Mark ed Helen.

7. Bitter of Tongue - Amaro sulla lingua

Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan 
18 Ago, acquista qui
When faeries kidnap Simon he encounters a member of the Wild Hunt, the former Shadowhunter Mark Blackthorn.
Quando le fate rapiscono Simon, il ragazzo incontra un membro della Caccia Selvaggia, precedentemente uno Shadowhuter, Mark Blackthorn.

8. The Fiery Trial - La prova di fuoco

Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan 
15 Sett, acquista qui
 Emma Carstairs and Julian Blackthorn become parabatai. Simon and Clary both act as their witnesses, so they can see what a parabatai bond forming looks like as they want to become parabatai as soon as Simon graduates — and because Emma asked Clary. The ritual goes unexpectedly …
Emma Carstairs e Julian Blackthorn diventano parabatai.  Simon e Clary  fanno entrambi da testimoni, così che possano vedere come avviene  la cerimonia per il legame parabatai dato che vogliono diventare parabatai non appena Simon si diplomerà - e perché Emma l'ha chiesto a Clary. Il rituale va inaspettatamente...

9.  Born to Endless Night - Nato per una notte senza fine

Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan 
20 Ott, acquista qui
Simon, like the rest of the Academy, is stunned when a navy-skinned warlock baby is found on the Academy steps. They hand the child over to guest lecturer Magnus Bane, who has to bring a child home… temporarily, of course… to his man!
Simon, come il resto dell'Accademia, è stordito quando un bambino stregone dalla pelle blu viene trovato sui gradini dell'Accademia.  Consegnano il bambino all'ospite di lettura Magnus Bane, che deve portare il bambino a casa... temporaneamente, ovviamente.... a suo uomo!

10. Angels Twice Descending - Gli angeli discendono due volte

Cassandra Clare, Robin Wasserman 
17 Nov, acquista qui
Someone lives and someone dies at Simon’s Ascension ceremony.
Qualcuno vivrà e qualcuno morirà alla cerimonia d'Ascensione di Simon.

ATTENZIONE: SPOILER CoHF!

Non saprei dire quale fra queste vorrei leggere per prima -indubbiamente, ciascuna attira la mia attenzione per diversi motivi, ma ditemi Malec, o Herondale e io parto in quarta.
La mancanza della Clare si sente. La sento, intensa come uno strappo, e da quando ho scoperto che hanno rimandato l'uscita di Lady Midnight al prossimo anno il pensiero di passare dodici mesi senza un suo libro... non trovo neanche le parole.
Fortuna che la Clare non ci ha lasciati a noi stessi.
Welcome to Shadowhunters Academy è stato un ritorno al passato e una boccata d'aria fresca allo stesso tempo. E' stato nostalgico ed euforico allo stesso tempo, mi ha ricordato come ci si sente a camminare in mezzo alle ombre, alla magia, agli inganni, agli stereotipi e agli eccentrici e agli alternativi personaggi di questo mondo che ha sempre avuto tantissimo da offrire, e che ancora adesso apre i battenti a qualcosa di nuovo, capace di togliere il fiato come se ci stessimo avvicinando agli Shadowhunters per la prima volta.
Con la differenza che sappiamo già moltissimo. Conosciamo Simon, non è che ci si possa dimenticare di lui -anche se lui ha dimenticato molto. In lui convivono due esistenze, quella del prima che tutti cantano come eroica, facendo di Simon una leggenda che, sebbene ancora troppo recente per essere storica, lo sembra già; e quella dell'ora, del Simon che non ricorda, che cerca di essere all'altezza per le persone che hanno fatto parte della sua vita e che ricorda di amare per sensazioni, non per memoria.
Leggendo questa novella è emersa ancora di più la precarietà a cui era stato "abbandonato" questo personaggio in CoHF. Il fatto che la Clare abbia deciso di dedicare quasi-principalmente a lui un'intera raccolta di racconti mi rende felicissima, specialmente per il modo in cui è stato presentato qui. Simon non è mai stato più complesso, un libro aperto sfaccettato pieno di zone chiare e zone oscure che, nonostante la perdita di memoria, si fanno portavoce del profondo sviluppo del suo personaggio.
Simon would have felt both honored and loved, except mostly he felt weird, because he had only a few broken fragments of memory that said he knew these people at all, and a whole lifetime of memories that said they were armed, overly intense strangers. The kind you might avoid on public transportation.[...]He waved good-bye to all these people he barely knew and somehow loved anyway, and he hoped they could not tell how relieved he was to be going.
Simon avrebbe voluto sentirsi sia onorato che amato, eccetto per il fatto che si sentiva principalmente strano, perché aveva solo alcuni frammenti spezzati di memorie che gli dicevano di come lui conoscesse quelle persone, e un intera vita di ricordi che dicevano che loro erano armati, per lo più troppo estranei. I tipi che potresti evitare nei trasporti pubblici,
[...]
Agitò la mano in segno di saluto verso tutte queste persone che lui conosceva a malapena e che in qualche modo amava comunque, e sperò non fossero in grado di dire quanto lui fosse sollevato di essere sul punto di andare via.
Simon è più cauto nei suoi modi di fare, ma è ancora il nerd che tutti amiamo, quello con le maglie strane e il linguaggio tipico di chi paragona quel che può ai videogames, E' il ragazzo che per ribattere ha una battuta seria sempre pronta, implicitamente ironica, ma anche quello dalla risata facile. Che quando sa cosa vuole, fa di tutto per arrivare il più vicino possibile ad ottenerla -e quando non lo sa, combina un mare di guai.
Lui e Jace hanno sempre quell'esilarante feeling che mi ha fatto morire dal ridere fin da subito, che nonostante si sia persa la precedente ostilità, mantiene forte la propria importanza. Adoro questi due! E con tutti loro, Simon è come uno specchio che non riesce a riflettere altro che immagini opache, incerte. Sentiamo già il distacco che prende l'autore, l'esplicito modo in cui il racconto dice al lettore di salutare i protagonisti di sempre, perché ora è il turno di Simon.
Il suo è un cambiamento che va molto oltre la superficie, e si configura come una progressiva e promettente ricerca di sé che si diramerà per tutta l'opera.
E nonostante la profondità di questa novella, per la metà del tempo ho riso fino alle lacrime. E' esilarante in modo assurdo! Accantoniamo per un attimo Jace e gli altri -che già solo nelle prime pagine sono assurdamente divertenti.
I nuovi personaggi sono fonti di risate assicurate. George Lovelace fra questi -cognome che stuzzicherà la vostra memoria per via della Jessamine di TID- è il più geniale, idiota, spassoso e meraviglioso di tutti loro (oltre che il mio preferito!), una roba davvero assurda che parte da una caccia ad un opossum demoniaco a: "You're Simon," he breathed. "Simon Lewis." ("Tu sei Simon" espirò. "Simon Lewis."), con me che rispondevo, Io sono Harry, Harry Potter e ridevo ancora di più.
In effetti, l'atmosfera di questa prima novella, con gli apprendisti Cacciatori rinchiusi in una prigione abbellita da leggende sugli angeli e stufati di dubbia provenienza, è un po' potteriana, ma in una versione smorta, angosciosa, a tratti satirica, ironica e divertentissima! Ci sono incursioni di personaggi conosciuti e altre di personalità completamente nuove, e tutte concorreranno alla formazione dei primi ostacoli, i primi snodi alternativi di una trama che si prospetta sfaccettata e complessa, e che non vedo l'ora di sviscerare!
La  Clare mantiene il suo stile fortemente descrittivo, capace di parlare da sé per immagini e sensazioni, ed è solo un piccolo (e assolutamente non abbastanza esaustivo) assaggio di una nuova avventura in cui mi butterò a capofitto!

L'inizio perfetto! ★    ½ 

Se non avete ancora acquistato la prima novella, uscita il 17 Febbraio, fatelo subito QUI!
Chi ha già iniziato? Io e la mia migliore amica ci siamo fiondate su questa lettura come due matte!

7 commenti:

  1. Spero tanto che la Mondadori le pubblichi presto... i miei occhi si sono fermati sulla parola HERONDALE e vogliono sapere. ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Herondale, anche io mi sono fermata lì! Inutile dire che questo nome mi fa scattare sull'attenti ogni volta che lo sento *^*
      La prossima novella si prospetta assolutamente interessante da questo punto di vista!

      Elimina
  2. mi chiedo come farò ad aspettare ancora un anno per leggere un nuovo libro della Clare... leggere il finale di TMI era stato più sopportabile perché sapevo che sarebbe uscito Lady Midnight!! T___T
    Devo ancora leggere la novella (non so come ho fatto ancora a resistere... maledetto studiooo!! ) ma il tuo commento a questa prima novella mi ha rassicurato ed entusiasmato ancora di più... ora, la DEVO leggere!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco esattamente come ti senti! Speravo che questo senso di solitudine si sarebbe un po' disperso con l'arrivo di Lady Midnight, e invece...
      Però mi fido della Clare, e sapere che ci terrà occupate per quasi un anno con queste novelle... *si convince di potercela fare*
      Oooooh, sono contenta, leggila presto! Quanto allo studio, TI CAPISCO x2. Insomma, io sono d'esami ed è un continuo delirio, perciò buona fortuna a noi ç___ç

      Elimina
  3. Ahahha ci rivediamo il 17 marzo :P <3

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro questi racconti e questo mondo *-*
    Tant'è che abbiamo deciso di consigliare la lettura di questa serie come "obbligo" del mese di Maggio sul nostro blog (http://raggywords.blogspot.it/2015/05/wum-4.html una tua visita sarebbe immensamente gradita, mi scuro per l'eventuale spam indesiderato).
    Dato che è sempre bello conoscere nuovi fans di questa serie devo farti una domanda di rito ahah: la figura di Sebastian come ti sembra(va)?

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*