martedì 12 luglio 2011

The Mortal Instruments di Cassandra Clare.

Altro post, altra saga, altro mondo travolgente e intrigante in cui lasciarsi trasportare!
Mi ci è voluto un pò per leggere questa saga, di solito io i libri li mangio a colazione! Ma questa è stata una delle poche saghe che sono riuscita a gustarmi lentamente, anche se la mia testa voleva conoscere più dettagli possibili. Ciò che accomuna Sangue Blu e Shadowhunters è che sono entrambi due segreti da tenere nascosti agli occhi del mondo. Ma è anche questa la loro differenza, perchè se i vampiri-angeli hanno bisogno degli umani per il loro Sangue Rosso, in Shadowhunters il compito dei Cacciatori è di tenere all'oscuro l'umanità degli essere che circolano liberamente fra di loro. Ma può capitare che, a volte, un umano riesca a far breccia in questo muro.. una persona che non è poi così tanto umana.. o che poi ad un certo punto non lo è più.
E' questo il caso della nostra protagonista, Clarissa Fray alias Clary, che insieme al suo amico Simon, quasi per caso entra a far parte di un mondo che, se solo le cose fossero andate diversamente in passato, avrebbe incluso anche lei. Questa è la pura dimostrazione che è impossibile sfuggire al proprio destino, e Clary lo capisce. Si addentra, all'inizio senza rendersene conto e senza volerlo davvero, poi capendo che è ormai inevitabile, in una realtà dominata da Cacciatori di demoni, vampiri, licantropi, fate e stregoni, menti astute che giocano dietro altre corrotte, che vivono nel terrore.
Sarò compito di Clary, Jace, Simon, Isabelle, Alec e degli altri Cacciatori ristabilire l'ordine, ma sradicare la fonte di tutti questi problemi è un compito che spetta solo a Jace e Clary. Due personaggi complessi con i loro pensieri e le loro azioni, attratti da una calamita che vince il disgusto di essere "parenti" e fa vivere loro un amore travolgente e unico.


Shadowhunters. Città di ossa.





La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Shadowhunters. Città di cenere.



Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.


Shadowhunters. Città di vetro.


Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità de Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.

Shadowhunters. Città degli angeli caduti.


Simon, è in difficoltà a continuare ad uscire con Maia e con Isabelle allo stesso tempo, tanto più che non vede molto spesso la migliore amica Clary, impegnata a seguire un rigido addestramento per diventare una Shadowhunter e a frequentare -finalmente- il nuovo ragazzo Jace. Confuso anche su come gestire la sua nuova vita di vampiro, decide si prendersi una pausa e va fuori città solo per scoprire che i guai sono sempre in agguato e che la battaglia che i suoi amici credevano vinta non è finita. Non sapendo che fare Simon si ritrova a chimare i suoi amici Shadowhunters per salvare il giorno, a patto che ognuno di loro riesca a distaccarsi dalle proprie relazioni personali e vite private abbastanza a lungo da essere in grado di raccogliere una sfida che si preannuncia molto più inquietante del dovuto. 



Cassandra Clare
The Mortal Instruments Series/Shadowhunters (YA)
• Shadowhunters. Città di Ossa 2007 (City of Bones 2007)
• Shadowhunters. Città di Cenere 2008 (City of Ashes 2008)
• Shadowhunters. Città di Vetro, 2009 (City of Glass, 2009)
• City of Fallen Angels previsto in America, per aprile 2011 (da leggere dopo The Clockwork Angel, primo volume della serie The Infernal Devices)
• City of Lost Souls (previsto in America per maggio 2012)
• City of Heavenly Fire (previsto in America per settembre 2013)

The Infernal Devices (YA)
• Shadowhunters. Le Origini. L’Angelo 2011 (The Clockwork Angel 2010)
• The Clockwork Prince previsto in America per dicembre 2011
• The Clockwork Princess previsto in America per l’autunno/inverno 2012



L'AUTRICE


Cassandra Clare è nata a Teheran
da genitori statunitensi trascorse
la sua infanzia in giro per il mondo
visitando Francia, Inghilterra e Svizzera.
Stabilitasi negli USA completò qui
gli studi e lavorò come giornalista
(prima a Los Angeles e poi a New York)
dove iniziò anche i suoi primi lavori.
Nel 2004 inizia a scrivere la sua trilogia nei cafè
e nei ristoranti per non farsi distrarre dai suoi gatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*