domenica 9 ottobre 2011

Recensione Starcrossed di Josephine Angelini.

Starcrossed mi ha davvero spiazzata! Ho adorato ogni personaggio, anche quello più perverso e malvagio, tanto erano curati nei minimi particolari, con caratteri e modi di fare così veri che quasi quasi mi aspettavo di ritrovarli in giro per le strade quando uscivo. E poi ogni immagine, ogni momento erano così vividi che quando ripensavo alla storia che stavo leggendo, la prima cosa che mi veniva in mente era "Che film stavo guardando..?".



Starcrossed
Josephine Angelini

Giunti Y
464 pagine
7 settembre 2011
16,50€
Voto: 5 Stelle!

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?


La mia Recensione.

Emozionante è la parola con cui descrivo questo libro. Ho pianto e riso e mi sono arrabbiata un infinità di volte, e ogni emozione era intensa, tanto che quando sono arrivata all'ultima pagina sono saltata dal divano urlando "NON PUO' FINIRE COSI'!!"

Posso solo spiegarvi a grandi linee il motivo per cui leggere Starcrossed è stata un'esperienza fantastica, perchè se dovessi scendere nei dettagli, dovrei dire troppe cose, e vi rovinerebbero la lettura.

Beh, comincio col dire che è stato istantaneo, un colpo di fulmine -e qui rido per il paragone, pensando a Helen- il mio amore per Lucas. Intanto, è bellissimo e ultraterreno, se penso che potrei ritrovarmelo davanti gli butterei le braccia al collo senza pensarci. Ciò che però mi ha costretto ad adorarlo è stato il suo carattere. Sarà che è dovuto ai suoi poteri da semidio, sarà che all'inizio -ma proprio inizio inizio, nelle prime pagine in cui arriva lui- sembra un pò il solito ragazzo freddo e distaccato che troviamo spesso nei romanzi, ma come mi piace dire l'apparenza inganna, e Lucas ne è la prova. E' forte, intraprendente, coraggiosodeciso, se vuole una cosa sa di poterla ottenere non per il suo fascino -mmh.. almeno non solo-, ma per la sua testardaggine, in senso buono ovvio. Se si mette in testa qualcosa, non importa se qualcuno, tipo i cugini Hector, Ariadne e Jason, la sorella Cassandra o i genitori non sono d'accordo. Se vuole stare con Helen, andando contro la sua stessa famiglia e la Tregua che impedisce alla quattro Case, oltre che agli Dei stessi, di riprendere la famosa guerra di Troia da dove era finita, lo farà comunque.

Sto dilagando.. andiamo con ordine và.

Helen è la sedicenne protagonista del libro, e vive a Nantucket con il padre Jerry. Fa atletica, va a scuola, ha una migliore amica testardissima ma assolutamente leale di nome Claire e sogna di andare via dall'isola in cui abita e in cui si sente soffocare.
I sogni di una qualsiasi adolescente, se non fosse che Helen è diversa. Abbandonata dalla madre in tenera età, Helen di lei non conserva alcun ricordo, tranne che una collanina a forma di cuore -piuttosto particolareche tiene sempre al collo. Inoltre, ha una forza superiore al normale e una bellezza che fa invidia a tutte le ragazze e attira gli sguardi dei maschi, cosa che accade spesso e la fa sentire al centro dell'attenzione, causandole dolorosi crampi allo stomaco, a cui non riesce ad attribuire un significato preciso.

Appena però i Delos arrivano a Nantucket, l'intera vita di Helen viene stravolta. Non appena vede Lucas si sente inondare da un odio così profondo, viscerale e inspiegabilmente intenso, che gli salta addosso senza pensarci due volte, davanti a tutti, nel corridoio della scuola. Sa che è un odio corrisposto e capisce subito che in qualche modo i Delos sono come lei, solo che Helen non sa precisamente cosa voglia dire. Ogni qual volta è in compagnia di un membro della famiglia, vede tre donne che urlano e piangono sangue, ed è questo che la porta a desiderare la loro morte. E viceversa, perchè anche per i Delos è lo stesso, ogni volta che incrociano lo sguardo di Helen.
Inizia a fare sogni strani e piuttosto verosimili, riguardanti una specie di deserto, che lei chiama le terre aride, in cui sente un fiume in lontananza ma non riesce a raggiungerlo.
E al suo risveglio non ricorda i particolari, sa solo che è stata veramente lì, perchè ogni volta si ritrova piena di graffi e sabbia e ogni volta quelli scompaiono in poco tempo sotto i suoi occhi.
Eppure loro hanno le risposte che le servono, ed Helen all'inizio non lo sa, ma loro non vogliono farle del male. E' colpa della maledizione fra le Case se fra di loro riescono a fatica a contenere la rabbia.

Non sono loro a volerla morta anche perchè Helen viene aggredita più volte, da donne che le tendono agguati vicino casa e ogni volta che è da sola.
E tutte le volte viene salvata da Lucas, che con grandi sforzi cerca di non uccidere anche lei. Questo finchè in una di quelle occasioni si salvano la vita a vicenda, in un modo molto particolare.
E' grazie a questo che, al loro risveglio, nessuna delle due fazioni -Helen e i Delos- vede più le Furie, le tre donne urlanti che costringono ogni Casa a provare desiderio di morte fra di loro.
Ad Helen viene raccontata la verità sui loro poteri di semidei, del fatto che vi è una Discendenza dai tempi della guerra di Troia e che vi sono quattro Case -quella di Zeus, detta Casa di Atreo, quella di Apollo, detta Casa di Tebe, la Casa di Atene e la Casa di Roma- in contrasto fra loro, anche se i Delos e il resto della loro Casa, quella di Tebe, pensavano di essere rimasti come unica Casa.
Helen è la dimostrazione del contrario.

Ciò che salta subito all'occhio è che lei e Lucas sono destinati a stare insieme, si amano tanto da sentire dolore fisico quando sono lontani o uno dei due è in pericolo, eppure è un rapporto impossibile il loro, perchè significherebbe riprendere i ruoli della guerra scoppiata e interrotta millenni prima, come quelli di Elena e Paride.

Devo dire che a volte, quando loro erano soli e sentivano maggiormente quella forte attrazione che li unisce, pensavo che non avrebbero resisto. E invece, per il bene del mondo, si giravano e si allontanavano, sfiorandosi raramente, anche se ogni volta era un colpo al cuore.
Ed io, da inguaribile romantica quale sono, amo l'idea dell'amore impossibile, e questo mi ha davvero stregata, perchè le conseguenze di una seconda guerra di Troia ai tempi odierni sarebbe una catastrofe.
Provate ad immaginare..

Non posso dire di più, ho le mani legate, solo.. arriverà un personaggio la cui entrata magari potrà sembrare prevedibile, ma vi assicuro che gli ultimi capitoli sono pieni di azione e sentimenti contrastanti, e dopo una scomoda scoperta, il finale sembra ovattato, come la quiete prima della tempesta, ma sarà romantico e triste, e lascerà i lettori con il cuore in gola e la speranza di avere il secondo volume fra le mani il prima possibile.

5 stelle a Starcrossed per avermi tanto emozionato!

12 commenti:

  1. Letto in un pomeriggio e...
    Quoto pienamente tutto ciò che hai detto.
    E' magnificamente magnifico [si può dire? O.o] questo libro e non vedo l'ora di poter leggere il continuo.
    Ho comperato il libro solo perché nella vetrina della libreria c'era un commento della Kate abnorme e pensando che fosse un suo libro l'ho preso. Così mi sono accorta che era di un'altra scrittrice e ho letto la trama che mi è piaciuta.
    Il libro l'ho letteralmente divorato. Perché?
    Per molti motivi.
    Il primo è che io amo le leggende greche e gli dei greci [infatti sto scrivendo una storia con gli dei greci in mezzo *-*].
    Il secondo è che è scritto in modo eccellete, forma scorrevole e stile che coinvolge.
    Il terzo è che mi sono immedesimata in ogni personaggio e ho vissuto tutte le loro stesse emozioni, piangendo, ridendo, arrabbiandomi insieme a tutti loro.
    Il quarto è la coppia Helen x Lucas. Sono semplicemente perfetti. Con loro ho vissuto i momenti più emozionanti, come la frustrazione che provavano quando era impedito loro di stare insieme.
    Il quinto è la famiglia Delos in generale. La adoro u.u
    Il sesto è la perfida madre di Helen. [Chi ha orecchie per intendere intenda u.u]
    Potrei continuare questa lista fino all'infinito, ma io mi scoccio di scrivere, immaginiamo chi deve leggere xD
    Lo consiglio vivamente a tutti u.u

    RispondiElimina
  2. Eh già, stupendo *_*
    Massì, dillo pure :D Anche io non vedo l'ora d'avere fra le mani il seguito!
    Il fatto che piaccia alla grande Kate è tutto un che dire u.u
    1.Davvero? PRETENDO essere la prima a leggerla u.u
    E comunque anche io amo miti e legende greche!
    2. Assolutamente d'accordo!
    3. Idem, è stato un vero confronto fra emozioni diverse quello che ho provato leggendo il libro!
    4.I pianti che mi son fatta anche io! E i loro momenti dolci... certo, il finale è triste ç.ç
    5.I Delos e Callie! <3
    6.Beh si, ci sta a pennello la sua comparsa finale!!
    Ahahahah, è piacevole per me :)
    Già, sacre parole! u.u

    RispondiElimina
  3. Okay, allora urliamo al mondo che questo libro è magnificamente stupendo u.u
    Beh, se la Kate aveva fatto un commento positivo è naturale che anche il nostro lo sia u.u
    1 Appena e se lo finisco te lo faccio leggere u.u Devo, però, prima trascriverlo a computer perché è l'unico che ho iniziato a scrivere a penna e ho continuato a farlo così xD
    E comunque chi è che non li ama? o.O
    2 Come poteva essere altrimenti? Siamo o non siamo Note Musicali? u.u
    3 A volte le mie emozioni facevano a botte tra loro. Perché ce ne sono talmente tante che non sapevo da quale farmi sopraffare xD
    4 Tristissimo anche per via di quella bugiarda <_<
    5 Si, anche Callie è adorabile *-*
    6 Effettivamente senza lei molte cose non avrebbero avuto senso xD

    Sacrissime u.u

    RispondiElimina
  4. Assolutamente, la Kate è.. la Kate! u.u
    Se lo dice lei, non vedo perchè non dovremmo essere d'accordo!
    1.Okkei, e io aspetterò pazientemente.. come stanno Mike e Josh? XD
    Già, chi? mmh..
    2.Oh, mi sembra di essere tornata a quei momenti nel forum in cui tutti ci dicevano che facevamo paura *_*
    3.Ahahahah anche io, praticamente ho detto "Vabbè và, vi accolgo tutte!". Che animo buono che ho *_*
    4.Grrrr.. come rendere la vita difficile a quei poveri innamorati che sono qualcosa di.. di.. <3 <3 zuccheroso! <3 <3
    5.Callie è un mito, mi ricorda tanto Leslie (l'amica di Gwen, in Red).
    6.Già, ma io immaginavo sarebbe comparsa quella scema alla fine >_>

    Aaamen!

    RispondiElimina
  5. 1 - Aspetta, aspetta u.u Comunque stanno appesi D=
    Cioè, ho scritto molti altri capitoli dopo quelli che hai letto tu, ma devo cambiare alcune parti ^^'' Se vuoi ti passo la storia così la leggi e mi fai sapere, secondo te, cosa dovrei modificare u.u
    Sempre se vuoi xD
    Ai miei compagni di classe <_<
    2 - Mi mancano quei tempi >_______<
    3 - OhMaComeE'BravaLaMiaNotaMusicale *-*
    4 - Beh, se fosse stato tutto rose e fiori non mi sarebbe piaciuta come storia u.u
    5 - Non ho mai letto Red D=
    6 - Lasciamo perdere la sua comparsa, me la aspettavo più buona u.u

    RispondiElimina
  6. 1. Mi manca il mio Josh <3
    Queeeesta sarebbe un'idea *__*
    Certo che si u.u
    E anche ai miei >_>
    2.Siii *_*
    3.Ma graaazie NotaMiaAdorata *_*
    4.Manco a me u.u
    Io che amo le complicazioni u.u
    5.Whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat?!?! Noooo, non va bene u.u DEVI leggere Red e Blue, perchè sono i libri più belli del mondo!! U.U
    6.Anche io!! Non che per farsi ascoltare lega la figlia O.o
    Meglio non dirlo a mia madre, prima che le vengono strane iniziative..

    RispondiElimina
  7. 1- Anche a me manca Josh >.< Devo riprendere la storia u.u
    Solo che con la fine del forum "Tra Le Pagine Di Un Libro" non ho più dove postare u.u
    Vuoi che ti invii i capitoli? *-*
    Su FB, naturalmente u.u
    Perché msn ancora non mi ha fatto aggiungere il tuo contatto >.<
    Abbiamo compagni di classe adorabili, vero? <_<
    2- Li riprendiamo? *-*
    3- Ma di nulla Nota Carissima u.u
    4 - Non poteva essere altrimenti u.u
    5- Sono già sulla mia lista quei libri u.u Solo che hanno la precedenza i volumi delle saghe che ho già iniziato e poi si inizia le nuove u.u
    Bestialità >.<
    6- Si, però è stata fortissima quella parte xD
    Shhhh, non lo diciamo u.u Però alla mia non verrebbe mai in mente xD

    RispondiElimina
  8. 1. Siiii, tutti i capitoli dall'10 in poi u.u
    Anzi, mandameli dal primo! *__* Così li conservo u.u
    Si, assolutamente stupendi, guarda! >_>
    2. Sii! Facciamo pauraaa! {Ecco, ce lo auto-diciamo! xD
    3. <3
    4. Buahahah, e qui torna il fatto che facciamo paura XD
    5. Anche io faccio così... ma Red e Blue devi ASSOLUTAMENTE LEGGERLI! u.u
    6. Ahahahah, in effetti XD
    Oooh, alla mia si xD
    7. Com'è che dalla lista delle cose che ci sono piaciute di Starcrossed, siamo arrivate ad adulare noi stesse, Nota? O.o
    {Buuuuh, facciamo paura, la velocità con cui passiamo da un argomento all'altro XD

    RispondiElimina
  9. 1- Va benissimo u.u
    Allora ti mando il tutto u.u
    2- Ma tanta, però u.u [Beh, se non ti piace questo fatto che ce lo autodiciamo possiamo fare che io lo dico a te e tu a me u.u xD
    3- <3
    4- Tutto ci conduce a questo u.u
    5- Okay, allora sarà la prossima saga che comprerò u.u
    6- Ahahahah xD
    7- Beh, perché la Musica la abbiamo nel sangue u.u
    Bhuhuhahahah xD

    RispondiElimina
  10. 1. Apposto! u.u
    2. Ahahah okkei! XDXD
    4. Già u.u
    5. Brava bimba, così si parla!
    6. XDXD
    7. Yeah, siamo fatte di musica u.u
    Ahahahahh XDXD

    RispondiElimina
  11. 1- Non te l'ho ancora inviato D=
    Provvedo subito u.u
    2- E adesso abbiamo anche un nostro blog per sclerare *-*
    3- *-*
    4- Sempre e comunque xD
    5- Grazie u.u
    6- xD
    7- Musica Allo Stato Puro u.u [E poi io non ne capisco niente xD]
    Siamo fuse xD

    RispondiElimina
  12. Wow... Lo ammetto, avevo bollato questo libro come: "Non fa al caso mio, sicuramente non mi piacera'". Ma forse forse... Ci sto seriamente ripensando, per averti emozionato cosi' tanto deve essere proprio bello!!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*