giovedì 5 gennaio 2012

Recensione Afterlife di Claudia Gray.

Letto in un giorno, Afterlife, probabilmente dopo il primo volume, è stato sicuramente il libro migliore di tutta la saga. Intenso, ricco di avvenimenti, rivelazione pungenti, segreti nascosti e verità omesse, sin dai primi capitoli non vedevo l'ora di leggere quello successivo, essere preparata in certi punti e godere dello stupore di eventi inaspettati in altri. Alcuni di questi mi hanno davvero lasciato senza parole, o nel migliore dei casi a boccheggiare ripetendo continuamente 'Non posso crederci.. cavolo!'.


Afterlife
Claudia Gray
Mondadori
326 pagine
In uscita 2 novembre 2011
17,70€
Voto: 5 Stelle!

La fuga d’amore di Bianca e Lucas non ha tregua. Dopo la trasformazione in vampiro, Lucas deve imparare a controllare la sua insopprimibile sete di sangue, o si trasformerà nel mostro assassino che crede di essere diventato. Bianca invece è uno spettro: per quanto tempo potrà restare incorporea? Alla ricerca di una salvezza, sono costretti a tornare nell’accademia di Everynight, esclusivo college dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Everything niente è come sembra…


La mia Recensione.

La leggerezza e l'innocenza apparenti dell'amore fra Bianca e Lucas che avvertivamo all'inizio del primo libro, seppur intrecciata con i segreti di entrambi, è completamente sparita in Afterlife. Ora, il sentimento che li unisce è tanto profondo e vero quanto fragile e difficile da vivere appieno. Se le differenze che li dividevano prima rimanevano su un piano strettamente legato al credere ad una fazione piuttosto che a un'altra, a ciò che era giusto e ciò che, invece, non lo era, a prendere una strada e scartarne altre, adesso questo muro è anche fisico, emotivo, esistenziale. In parole povere c'è tutto ciò di credibile e immaginabile che impedisce loro di stare insieme. Tutto, tranne l'amore, l'unica cosa che li mantiene forti e che gli impedisce di cedere al dolore e alla convinzione di vivere nella morte.

Ora, quando Lucas ha ripreso conoscenza dopo essere morto a causa della sorella di Balthazar, Charity, Bianca sa di non poter sfuggire al destino. Sa che c'è un'unica cosa da fare, che deve prendere quella strada e fare ciò che deve essere fatto. Tornare a Evernight, la scuola che per lei è stata tutto, in ogni senso, implica una serie di incontri che avrebbe preferito non fare più. ma che non può permettersi di rimandare ancora. Divisa fra due mondi, quello dei vivi e quello dei morti, scoprirà di essere diversa fra i diversi, di avere poteri speciali e di poterli sfruttare per proteggere le persone che ama. E per combattere un nemico che unirà tutti, dentro la stessa battaglia.

Poi c'è Lucas, e anche se ha paura, Bianca sa che tornare a scuola è il solo modo che conosce per aiutarlo a non perdersi nel disgusto che prova per se stesso, a controllare ciò che, contro la sua volontà, è diventato. E lei sa che, quando c'è di mezzo la brama di sangue, niente è più facile che cedere ai propri impulsi e commettere orrori di cui poi, recuperata la lucidità, si ci potrebbe pentire.
Tornare, poi, sarà l'unico modo per scoprire perchè gli spettri hanno bisogno di lei, cosa spinge la Bethany a raggrupparli lì e catturarli, scoprire il motivo per cui anche lei e la sua famiglia, inconsapevolmente, sono stati condotti lì a Evernight.

E' bello e coinvolgente il modo in cui i personaggi, in contemporanea col lettore, arrivino alla soluzione di un determinato episodio, lì dove i segreti e le bugie vengono finalmente a galla e vanno a ricomporsi insieme agli altri pezzi, nel puzzle che l'intera storia è ormai diventata. Ed è piacevole, perchè i dubbi si dissipano, le verità sono autentiche e non corrotte, lì dove alla base di tutto c'è sempre amore e vendetta, o dolore e semplice disperazione.

Passa nella mente sia a Lucas che a Bianca, e più di una volta, il desiderio puro e semplice di trovare la via più facile, smettere di soffrire, abbandonarsi al nulla, cedere, dire addio a tutto.
Ed è poi il pensiero dell'una e dell'altra, del dolore già arrecata ai loro cuori, che li fa rialzare più forti di prima, pronti a combattere, contro chi tenterà di ostacolarli, ma soprattutto verso le tentazioni chiuse nei loro animi.

Ciò che più di tutto ho apprezzato sono sicuramente i rapporti interpersonali fra i protagonisti. Ognuno di loro è legato in modo diverso ad un'altro, chi dalla semplice amicizia, dall'avversione, dal semplice spirito di vendetta e, ancora, dall'amore, dalla gelosia, dall'odio, dal dolore, dalla rabbia, dal risentimento, dalla rassegnazione. Rapporti intensi, difficili da dividere, da mettere da parte e rafforzare per collaborare o da dividere.

L'intensità della storia diventerà sempre più marcata negli ultimi capitoli, dove gli eventi travolgeranno il lettore in una valanga inarrestabile di emozioni, che faranno battere il cuore e scendere milioni di lacrime. Io stessa, che ho appena chiuso il libro per riporlo nella libreria, non so se ridere di gioia o piangere per la tristezza! I sentimenti sono così forti e veri da sconvolgere anche l'animo più restio alla commozione. Ho amato Afterlife in ogni suo punto, virgola, parola, capitolo. L'ho divorato così velocemente da confondere il tempo, perdendone la cognizione. Scontri accesi, morte, vita, amore, odio, perdono, tutto un mix di sentimenti vividi e concreti porteranno il lettore in una dimensione fantastica, a cui sarà difficile dire addio.

Claudia Gray, con questo capolavoro, afferma ancora una volta la sua grande abilità di scrittrice young adult, e sicuramente da me merita il massimo dei voti e un grandissimo ringraziamento, perchè per merito di Evernight ho intrapreso un viaggio meraviglioso e, ora che sono arrivata al capolinea, terrò sempre Bianca e Lucas nel cuore con il migliore dei sorrisi.

8 commenti:

  1. Ciaoo! La penso propio come te! Ho divorato questo libro! Il finale è stato molto commovente! Bellissima recensione! Mi mancheranno Bianca e Lucas! Bianca è una delle mie eroine preferite! Perchè non è perfetta, ne come carattere ne come aspetto! Ed è propio questo che mi piace di lei!! E poi è propio vero il loro amore è nato "fra i banchi di scuola", e poi è diventato fortissimo! Non vedo l'ora che esca lo spin-off su Balthazar! ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh già, è stato un viaggio meraviglioso!
    Sono contenta che tu condivida le mie idee! :D
    L'amore, cosa fa! *Sospira*
    Si anche io, speriamo non ci facciamo attendere troppo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto questa saga, forse per colpa delle brutte cover! Bella recensione comunque, Bliss <3

      Elimina
    2. Io l'ho adorata cara Glinda, mi piacerebbe moltissimo poter riprovare il brivido di leggerla per la prima volta! Grazie :D

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Io quando o finito di leggere l'ultimo capitolo della saga di Evernight sono rimasta a bocca aperta, perché il finale non mi ha completamente soddisfatto come avrei voluto. Nel senso è ovvio che sono felice che Lucas e Bianca stanno insieme,ma dall'altra parte ci sono rimasta male,perché Bianca e immortale è non invecchierà mai,invece Lucas sì,quindi non potranno mai stare insieme perché dopo che sarà passato qualche anno Bianca sarà sempre la stessa e invece Lucas no,sarà diventato vecchio,quindi avrei preferito che Lucas avrebbe accettato l'immortalità per stare per l'eternità al fianco di Bianca,ma invece è di nuovo ritornato umano è questo non mi a per niente soddisfatto come vorrei io,comunque su una cosa sono felice che Lucas è Bianca stanno insieme è che non siano lasciati dopo aver passato un sacco di guai sono contenta che non si siano divisi ansi al contrario li ha avvicinati sempre di più e per questo motivo sono rimasta molto soddisfatta. Sono davvero contata perché questi libri che o letto mi hanno davvero colpita sonno davvero contenta di aver letto tutte e quattro le stagioni.Spero tanto che la scrittrice continuerà a scrivere altri libri,perché non vedo l'ora di leggerli. :)<3

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*