mercoledì 10 ottobre 2012

Recensione Sacrifice di Alexandra Adornetto.

Leggere è qualcosa che si è ormai radicato in me da tempo, andare a caccia di storie e divorare libri da sogno è una passione che non posso trattenere. Scoprire Rebel e, di conseguenza, Sacrifice è probabilmente l'esperienza più dolce, struggente e magnetica in cui potessi incappare. Alexandra sa fare magie con le parole, in ogni dettaglio minuzioso, in ogni sentimento, emozione, vicenda, ogni nuovo incontro o incontro non gradito, nelle amicizie nuove, in quelle già consolidate, ma soprattutto nell'amore.



Sacrifice 
Alexandra Adornetto
Nord
368 pagine
In uscita 27 Settembre 2012
16,60€
Voto: 4 Stelle e ½!

C’erano solo due regole: non rivelare agli umani il proprio segreto e non lasciarsi coinvolgere. E Bethany le ha infrante entrambe, confidando a Xavier di essere un angelo e poi innamorandosi di lui. Tuttavia, proprio grazie alla forza di quel gesto di ribellione, Bethany è anche riuscita a liberarsi di Jake Thorn, il demone che aveva seminato il panico nella cittadina di Venus Cove. E adesso che quella terribile minaccia è stata scongiurata, lei e Xavier sono finalmente liberi di amarsi e il futuro sembra pieno di speranza per tutti.
Ma l’innocenza di Bethany è un richiamo cui il Male non può resistere: invitata a una festa, la ragazza viene coinvolta per gioco in una seduta spiritica e, in modo del tutto inconsapevole, apre un varco tra il mondo dei vivi e l’Ade. Un varco di cui ovviamente approfitta subito Jake, che la rapisce e la trascina all’inferno con sé. Disperato, Xavier si lancia al suo inseguimento, benché sappia benissimo che un mortale ha poche speranze di sconfiggere il figlio del Signore delle Tenebre…


E' come se lo stessi vivendo lì, con Bethany, l'angelo che, come avevo già detto per il primo libro, è talmente innocente e pura, speranzosa e positiva che per pregiudizio si potrebbe definire infantile, ma io credo che il termine più appropriato sia incorrotta. Vede del buono anche in situazioni disperate, niente può abbattere la sua fede e il suo grande, dolcissimo ed emozionante amore per Xavier, l'umano di cui si è totalmente innamorata, trasgredendo tutte le regole imparate in Paradiso. Nessuno, fra Gabriel, Ivy e gli altri angeli riesce a capire il sentimento che li unisce, ma è qualcosa di così forte e assoluto che nemmeno il lettore meno incline alla commozione riuscirebbe a trattenersi.
In Sacrifice, però, sia Bethany che il lettore vengono catapultati in uno scenario totalmente differente, quasi, ma non tanto, inimmaginabile dal modo in cui le cose erano finite in Rebel.
Beth non avrebbe mai immaginato che all'Inferno il dolore fosse così palpabile e manifesto, tanto oscuro e orribile quanto il Paradiso era lucente e pieno del significato di bellezza. Ma quando, alla festa di Halloween a cui lei e Xavier partecipano con il resto della scuola, in una casa dallo stato decadente e isolata dal resto della città, una vecchia conoscenza riesce a tornare allo scoperto, nulla sembrerà poter tornare come prima. Per gioco, Beth, Molly e la loro cerchia decide di fare qualcosa di coerente con la serata e organizzare una seduta spiritica. Come potrebbe Bethany spiegare loro che il rischio è reale, che potrebbero davvero richiamare uno spirito pericoloso? Decisa a non partecipare, inizialmente, Beth si sente però in dovere di essere presente, per paura che possa succedere qualcosa di spiacevole, quindi non può fare altro e segue le ragazze. Avrebbe mai potuto immaginare che lo spirito di Tayla, amica di Molly, morta l'anno prima, avrebbe cercato di metterle in guardia sull'arrivo di una creatura ancora più pericolosa, colui che le aveva tolto la vita e aveva fatto chiaramente intendere di volere Beth a tutti i costi? Perchè a quel punto Beth capisce già che si tratta di Jake Thron, il peggiore dei demoni a detta della ragazza, e che separarsi da Xavier per stare un pò ognuno con il proprio gruppo non è stata una grande idea. Peggio ancora quando Molly interrompe la seduta, liberandolo. O quando uno degli amici del ragazzo le dice che Xavier ha avuto un incidente e ogni pezzo del suo mondo sembra crollarle addosso. Ed è nel momento di maggiore vulnerabilità di entrami che Jake ritorna, di nuovo libero di vagare sulla terra, e cattura Bethany, portandola nella sua dimora.
La prova a cui Xavier e Bathany vengono sottoposti è la più dura e terribile. Divisi e col cuore a pezzi, faranno i conti l'uno con l'assenza dell'altra, senza notizie e con il terribile dubbio di non conoscere le condizioni dell'altro. Xavier era sopravvissuto allo scontro con Jake? E dove quel demone aveva portato il dolce angelo, mentre entrambi, impotenti, non avevano potuto impedirlo?
Travolti dal dolore e dalla preoccupazione più grandi, ne Beth ne Xavier sanno come reagire. Questo finchè Bethany non conosce Hannah e Tucker, anime costrette a lavorare per il principe del Terzo Cerchio, Jake, che l'aiuteranno a restare forte e fare delle visite, anche se brevi, ai propri cari.. e Michael, l'Arcangelo per eccellenza, non indica a Xavier, Ivy e Gabriel la via da seguire per ritrovarla. Grazie alla capacità di Beth di creare proiezioni sulla Terra, seguiremo il percorso dei tre e dei piccoli, ma dolci, momenti in cui Xavier riesce ad avvertire la sua presenza, incoraggiando entrambi e continuando a lottare per cercare di salvarla.
Bethany entrerà a contatto con un mondo nuovo, dove non importa quanto lei sia buona o quanta influenza, seppur minima, riesca ad esercitare sulle creature dannate che abitano gli inferi, le regole con cui deve giocare sono totalmente differenti e, forte del desiderio di tornare a casa, sarà costretta ad agire d'astuzia e malizia, a mentire per salvare lei e le persone che ama.
Il finale mozzafiato sarà certamente più duro da accettare rispetto a Rebel, resistere fino al prossimo capitolo una tortura senza fine che vi farà impazzire, così come ogni parola durante la lettura. Sacrifice è un libro così scorrevole e ben scritto che il tempo sarà l'ultimo dei vostri pensieri, è il modo più sacro, tenero e struggente di vedere l'amore in ogni sua forma, persino dove si era sicuri di non trovarlo. I personaggi acquistano una profondità e identità maggiore, i nuovi non vi sembreranno nemmeno per un attimo semplici comparse, ma parte integrante della storia, fattore che vi porterà a sognare il meglio anche per loro. E' una saga che vale la pena di essere letta, riletta e amata come poche possono vantare di riuscire a fare.
Il mio voto è di 4 STELLE piene, la mia inguaribile voglia di romanticismo mi ha fatto amare questo romanzo come non mai!

5 commenti:

  1. Ieri ho comprato anche questooo!!!xD Sono contenta ti sia piaciuto così tanto...spero faccia lo stesso effetto anche a me!!!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti: ottimo acquisto! :D
      Si ti è piaciuto Rebel, questo ti farà provare un ansia tale da non volerti staccare più dal libro! Che angoscia, ragazzi... Interrompere la lettura Sacrifice è un vero sacrificio, per rimanere in tema!

      Elimina
    2. Hahaha!!xD Beneee...quindi subito dopo Shadowhunters è il turno di Sacrifice!!xD e poi Lost Grace!!!xD

      Elimina
    3. XD
      Evvai, buon programma! Spero di avere presto una tua opinione! :D

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*