mercoledì 14 novembre 2012

Resoconto dal cinema #1: Breaking Dawn Parte 2!

Ehilà lettori!
Ho appena rimesso piede in casa dopo essere stata al cinema a vedere, come vi avevo detto, Breaking Dawn Parte 2! E' la prima volta che faccio un post per commentare un film e, non sapendo bene come affrontare la cosa, in sala mi son portata dietro un quadernetto con eventuali pensieri da annotare, parole chiave che mi sarebbe forse servite per scrivere. E, che dire... scrivere al buio è difficilissimo!! Ma io ci sono riuscita comunque! Dovevate vedermi, guardavo il film e distrattamente scrivevo qualcosa. E' uscito fuori una specie di insieme di scarabocchi con parole sovrapposte, ma riesco a leggerle e, prima che diventassero davvero irriconoscibili alla mia memoria, in macchina gli ho dato una sistemata.


Okay, andiamo al dunque!

Breaking Dawn. Posso dirvi che la parola chiave, una delle ultime che ho appuntato, e quindi più significativa perchè scritta a fine film, è stata soddisfazione. Per tanti motivi, ad essere sincera, ma partirò dal più ovvio.
Soddisfazione 1. Per una lettrice, fan, twilighters, qualunque termine vi sembri il più appropriato, leggere una saga di libri, viverla con i personaggi e far vivere loro attraverso la nostra rievocazione è l'emozione più forte che si possa provare, la più intensa, la più romantica, la più dolorosa, quella che ci fa ridere, piangere, soffrire e gioire di più. Le parole passano dal semplice nero su bianco ad una moltitudine di colori e sfumature talmente vivide da essere invisibili a tutto, tranne che a noi. Potete perfettamente comprendermi, quindi, quando vi dico che vedere i titoli di coda alla fine, con i nomi degli attori e tutto il resto, mi abbia riportata indietro nel tempo al momento in cui finii il libro, con una miriade di lacrime agli occhi. Anche adesso sono commossa, ma è quel genere di sentimento che in mezzo alle lacrime nasconde un sorriso felice, tipico dei migliori finali, quelli col per sempre felici e contenti, nonostante la fine porti comunque una certa tristezza. E' l'unica saga che ho letto e visto tramontare sia nel rifugio sicuro del mio divano che dalle comode poltrone del cinema e in pensiero che siano passati già quattro o cinque anni non mi è indifferente!

Le altre soddisfazioni sono strettamente legate a varie scene del film, perciò ci arriverò gradualmente. *me apre il quadernetto* Okay. La prima cosa che vorrei dire a tutte le amanti di Pattinson -e non, per carità, io appartengo più al secondo gruppo!- è la seguente: Signori, Pattinson S O R R I D E! E non quel mezzo sorriso che ha sempre pensato essere figo, ma risate vere, con la bocca aperta, senza però sembrare pronta ad accogliere le mosche, gli occhi socchiusi, l'espressione rilassata e tutto il resto! Vi giuro, è venuto da ridere anche a me! Ditemi se questa non è da considerarsi la Soddisfazione 2! 
Se il clichè dell' Edward non-sorridente è andato un pò perduto, quello del Jacob-via-la-maglia-che-son-figo non si è fatto attendere. Okay, è successo una o due volte -nel quadernetto ho segnato una, ma magari mi son distratta e ho dimenticato di mettere la seconda x-, ma ragazzi, che spettacolo! Quando si rivela a Charlie, per l'esattezza, e si spoglia per bene... grazie, mamma di Jacob/Taylor, per averci assicurato questa vista mozzafiato! Che tra l'altro ha generato diverse esclamazioni in un gruppo di ragazze dietro di me che, alla fine del film, ho scoperto essere minimo quarantenni, ma vabbè... niente da dire, per carità! Definiamola Soddisfazione 3, sia per lo spettacolo, sia per il fatto che si sia limitato ad una volta soltanto.

Da notare i muscoli contro l'esile braccio di Bella... 
Altre scene esilaranti sono state la parte del pugno di ferro fra Emmett e Bella -e vi posso assicurare che l'intera sala si è sbellicata dalle risate, i miei genitori compresi!- che desideravo vedere con moltissima curiosità, e quella dell'Imprinting, che ha fatto ridere tutti a dispetto della furia di Bella. Oh, come ha preso a cazzotti Jake! Una cosa sensazionale, davvero, tanto da aggiudicarsi l'epiteto di Soddisfazione 4!

Tralasciamo i miei commenti alle scene romance, che hanno sfiorato il rating rosso e lasciato beatamente soddisfatte -o almeno, lasciando me così, non vorrei dare l'impressione di avere la presunzione di parlare per tutti!- coloro che si aspettavano qualcosa di più... spinto?, rispetto alla prima parte. Insomma, adesso Bella è una vampira... deve essere lei a non uccidere Edward, stavolta!
La grande, grandissima pecca del film è stata la mancanza del punto di vista di Jake. Quanto mi sono arrabbiata di non vedere la separazione esplicita dal branco! La si potrebbe intuire da qualche scena... ma niente di più! Mi sta bene che si sia visto quando si è mostrato a Charlie o i suoi dolcissimi sguardi con Renesmee -Dio, che bella quella bambina!-, però avrei voluto di più. Un pò d'amaro in bocca mi è rimasto. Non so esattamente per cosa, mi aspettavo che certe scene fossero più accurate e meno veloci di come, invece, si sono rivelate.

Mi è piaciuto il modo in cui si sono occupati della trasformazione dei sensi di Bella, per così dire, come ingrandivano i dettagli per suggerire che lei li percepisse in maniera più profonda, e la forza supplementare che dimostra a confronto con gli altri, vampiri da più tempo di lei -con Edward ed Emmett in particolare!-.
Gli effetti speciali erano un pò gonfiati ma efficaci, da paura!, hanno reso perfettamente l'idea dell'azione e del movimento ultra veloce tipico dei vampiri -è stato uno shock vedere Bella correre in quel modo! Bellissimo, però, constare che era davvero nata per diventare vampira, e il suo dono conferma alla perfezione questo pensiero. La storia dello scudo è stata la fonte della Soddisfazione 5, ritrovata e maggiormente sentita durante la battaglia finale. E per battaglia intendo... beh, ve lo spiegherò dopo. Sono stata investita da un moto d'orgoglio e appagamento totale nel vedere le facce di Alec e Jane mentre, lentamente, capiva di essere inutili. Non vi dico lo scroscio di applausi, i fischi e gli "wuuu!" in quelle scene, con risate e risatine di sottofondo. Insomma, un mega sorriso che vi divide la faccia non ve lo toglie nessuno!


(SE VOLETE CONSERVARVI QUALCHE SORPRESA IN PIU', ALLORA SALTATE QUESTO "PARAGRAFO"...)
La parte più bella in assoluto, nonché 6° e ultima Soddisfazione, gira tutta intorno ad Alice, nel finale. Comincia più o meno da quando Aro, la creatura più immonda e insopportabile -dopo Caius- di tutto il film, dice qualcosa tipo "Solo ciò che si conosce è sicuro, solo ciò che si conosce è tollerabile" e io ricordo d'aver pensato "Ma vai a cagare Aro!", se mi permettete una verbuccio giusto un pò più esplicito. Poi nella raduna arriva Alice, che gli tocca la mano per fargli vedere il futuro e assicurargli che la bambina non è un pericolo. Sguardi cattivi, affilati, incitazioni all'azione, giusto un ceffone gratuito a Jasper da uno dei dark-vampire dell'immensa e cattivissima schiera personale dei tre vecchi rattopiti conosciuti come Volturi e PUF! Inizia la battaglia!

Che sguardi assassini!
Ora, avendo già letto il libro tempo fa, seguivo le scene sapendo subito cosa sarebbe seguito a cosa, il momento preciso, il come, senza sbagliare una virgola, con la certezza più assoluta di conoscere tutto. Perciò ho perso 30 anni di salute quando Carlisle, in versione padre iperprotettivo, viene ucciso. E con lui Jasper, Seth e Lia, più qualcun'altro. Immaginate le due furie che erano Esme e Alice, che hanno cominciato a spaccare i crani -letteralmente, ovvio!- di tutti i vampiri che gli capitavano a tiro! La gioia immensa di vedere capitolare Alec, nonostante piangessi la morte degli altri già nominati, o ancora Alice inseguire una Jane terrorizzata perchè lo scudo di Bella le impediva di colpire chiunque, e poi ammazzarla con quella grazia spietata che la contraddistingue sempre. O ancora Caius delirante e Marcus proclamare un finalmente mentre gli staccano il busto dal resto del corpo, Aro decapitato dalla doppia azione -manco stessimo parla di Vanish, fidati del rosa e la macchia svanisce!di Bella ed Edwad e, piano piano, tutti i vampiri dei Volturi cadere con immensa Soddisfazione di tutta la sala. Eppure, nessuno, me compresa, smetteva di commentare incredulo le uccisioni sbagliate dalla parte sbagliata delle due fazioni. Carlisle? Jasper? Seth e Lia? Eravamo tutti sconcertati! E poi...

(... E RIPARTITE QUI!)
... ve lo lascerò scoprire da soli. Questa, se così posso definirla, licenza poetica che il regista ha preso nel finale è stata una trovata memorabile, grandiosa, che ha reso la visione di un film per molto già scritto nero su bianco emozionante e stupefacente!

Gli ultimi sei o sette minuti del film sono costellate da momenti che introducono, con sorrisi e sospiri di sollievo, il vissero felici e contenti per sempre che tutti, ovviamente, sanno di trovare.
Un Edward sorridente, con Jake che chiede Devo cominciare a chiamarti papà? e un mezzo divertito e mezzo serio No in risposta, una dolcissima e gratificante visione di Alice del futuro della piccola Renesmee insieme a Jacob e un finale commovente e già malinconico che funge da rievocazione dei film precedenti, un inizio dentro la fine.

Mi permettete di dire che, in mancanza di un cuore di pietra, mi sono emozionata molto? Un classico, nonostante il nome per alcuni possa essere sinonimo di noioso, è pur sempre un classico, e come tale l'ho rispettato come qualunque fan devota avrebbe fatto. Un Hip Hip Hurra con gli occhi lucidi per Breaking Dawn! Ai finali toccanti e ai nuovi inizi a cui Twilight ha letteralmente lasciato la strada spianata!

Concludo con quest'immagine, trovata da qualche parte su facebook, per ricordarvi che Twilight ha davvero cambiato ciò che il mondo pensava della spaventosa figura del vampiro. 
Adesso non solo si innamorano... ma luccicano! Bram e Dracula ne rimarrebbero scandalizzati!










Siete andati a vedere il film stasera, come me? cosa ne pensate? E se non l'avete visto cosa vi aspettate? Su su, adoro confrontarmi con le vostre opinioni! Aspetto i vostri commenti! 

10 commenti:

  1. Nulla da aggiungere, hai detto TUTTO.
    Complimenti però a tutti quelli che hanno fatto questo film, le licenze che si sono presi l'hanno reso ancora migliore! Alla fine mi ero commossa :')
    Voto DIECI. Per la fedeltà al libro, per l'emozione, perchè la famiglia Cullen ha un posto nel mio cuore oltre che nella mia libreria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo grazie al quadernetto che mi son portata dietro :)
      Sono completamente d'accordo, di scontato c'era solo la trama stessa del film, ma il modo in cui l'hanno realizzato.. si meritano un nove in pagella!
      Si Lucia, commuoviamoci insieme :'D Dovevi vedermi mentre uscivo con le gambe tremolanti! Insomma.. *_*

      Elimina
  2. Io devo andare a vederlo sabato ma ho letto lo stesso perchè sono curiosa come pochi e 0_0
    Muore?
    Il mio Jasper,muore????

    *mano sul cuore e bocca spalancata*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buona prossima visione! Nemmeno io so resistere se mi trovo davanti degli spoiler, sono solita pentirmene dopo!
      Non aprirò bocca sulla questione >.<
      *stessa reazione io in sala D:*

      Elimina
    2. no,no infatti non voglio sapere altro!
      Conserverò il resto dello shock x sabato sera...
      Arghhhhhh! :D

      Elimina
    3. E fanno tesoro, ti lascerà piacevolmente sorpresa, col fiato sospeso, le gambe a gelatina... vedrai! :D

      Elimina
  3. no io invece voglio sapere, visto che andrò la prossima settimana!!!! ma come faccio!!!!!! accidentaccio non vedo l'ora di commuovermi e sospirare anch'io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura di voler sapere? Posso dirti solo che se pensi di trovare filo per segno la trama del libro -tranne per le ovvie modifiche romanzo>film- l'ultima mezz'ora ti farà morire di paura ed emozione!!
      Fidati, non sapere nulla lo rende mille volte migliore!! ;D

      Elimina
  4. quant è piccolo il mondo! io l'ho visto il tuo stesso giorno, nello stesso cinema ma a orari diversi! pazzesco!
    comunque la tua recenzione è davvero brillante e divertente. condivido proprio tutto! mi ha fatto anche tanto piacere leggerla perchè ormai sono troppe le persone che non fanno che denigrare questa saga! ingiustamente!
    ps:la battaglia è F E N O M E N A L E!! ero tutta un : nooo! waaaah!! aiutoooo!! non ci posso credere!!

    RispondiElimina
  5. Ho adorato questo film quasi tanto quanto il libro proprio per le Soddisfazione che hai messo in evidenza! Alla scena di Jacob stavo per sentirmi male per le risate e la battaglia finale mi ha fatto perdere qualche anno di vita! Poi vedere Bella da vampira, mi ha fatto un effetto tutto nuovo! Bellissimo! =D

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*