sabato 29 dicembre 2012

Recensione Contratto indecente di Jennifer Probst.

Contratto indecente può essere definita una lettura intrigante e piacevole del panorama erotico, giusto una piccola deviazione dalle Sfumature. Ho voluto dargli una possibilità e mi è piaciuto. Leggete il resto, vi va?


Contratto Indecente

Jennifer Probst
Corbaccio
224 pagine
31 Ottobre 2012
12,90€
Voto: 3 Stelle!

Un contratto matrimoniale…
Per salvare la villa di famiglia, l’impulsiva Alexa Maria McKenzie, ventisettenne proprietaria di una piccola libreria, sarebbe disposta a far bere un filtro d’amore a un rospo, possibilmente ricchissimo. Ma mai avrebbe immaginato di incappare nel fratello maggiore della sua migliore amica, uno degli uomini più ricchi, potenti e appetibili di cui parlano le cronache mondane e di cui, da teenager, Alexa si era perdutamente innamorata senza speranza alcuna. Il miliardario Nicholas Ryan da parte sua non crede per nulla nel matrimonio, ma per ereditare dai suoi parenti l’azienda che lui stesso ha convertito in un business di successo nell’ambito delle nuove tecnologie, è costretto da un patto di famiglia a trovare una moglie. E in fretta. Così, quando scopre che quella scocciatrice della migliore amica d’infanzia di sua sorella è in ristrettezze economiche, le offre un contratto di un anno: matrimonio, nessun coinvolgimento emotivo, proibito innamorarsi. Ma almeno il sesso, no, quello non è proibito…E come Alexa scopre che Nicholas supera ogni suo ricordo di ragazzina, Nicholas andrà ben oltre l’immagine che aveva di lei e dovrà venire a patti con le sue stesse convinzioni…


                                         La mia Recensione.

Alexa ha ventisette anni, è single, ama l'arte e gli animali ed è alla disperata ricerca di un uomo che le dia centocinquantamila dollari per salvare Tara, la casa della madre, e tanto grande è la sua disperazione da spingerla a fare un "incantesimo" con una lista puntigliosa delle qualità che cerca in un uomo. Nicholas Ryan è l'arrogante fratello della sua migliore amica, Maggie, aveva una fortuna a portata di mano e non desiderava altro. Per farla propria, però, gli occorreva una moglie. Quale incastro migliore di una coppia tanto strano da dar vita ad un'intrigante romanzo erotico? Sembrerebbe l'occasione perfetta, certo, se anni prima, da adolescenti, Alexa non avesse baciato per sfida Nick, giurando poi a se stessa che mai e poi mai si sarebbe più fatta umiliare da lui e da nessun'altro ragazzo. Ma quando l'obbiettivo comune è il denaro, Nicholas si lascia convincere dalla sorella ad incontrare Alexa e lei a firmare il contratto. Ed è così che il contratto indecente è accordato.

Danno vita ad una storia di fondo che dia credibilità alla loro voglia improvvisa di sposarsi, inscenano un teatrino poco convincente -ma divertentissimo- a casa dei genitori di lei, organizzano il matrimonio e nel giro di qualche giorno sono già sposati. Ma fra cene di lavoro, incontri amichevoli ed ex gelose, l'attrazione che provano l'uno per l'altra non renderà per niente le cose facili. Da un lato c'è l'orgoglio, il volersi attenere al contratto senza l'intenzione di cedere per primi davanti all'altro. Mente lucida e razionalità li tengono lontani, permettendo ad entrambi, apparentemente, di vivere la loro vita di sempre. D'altra parte, la finta unione a cui hanno ceduto per interessi materiali li scuote nel profondo, incoraggiata dalla passione dei loro sguardi, dalla reazione dei loro corpi quando sono vicini, dalla piacevole sensazione che li riscalda quando non perdono tempo a litigare. Quando le loro convinzioni cominceranno a crollare, niente più terrà a freno la carica esplosiva che li unisce e cedere non avrebbe potuto avere un gusto più dolce.

Il mio giudizio su questo libro è abbastanza positivo. Contratto Indecente è stata una boccata d'aria fresca dai soliti erotici in circolazione, almeno quelli che ho avuto modo di leggere. Ho apprezzato la trama assurda e intrigante, con i suoi compromessi e il suo lato impulsivo. Elementi personificati da Nicholas e Alexa, divertenti e passionali quanto incredibilmente orgogliosi. Niente voglia di autocommiserazione per il personaggio maschile o intolleranza al sentimentalismo di lei. Certo, Nick ha avuto un passato difficile per via dell'indifferenza dei suoi genitori, troppo ricchi ed egocentrici per pensare al figlio, e Alexa è una gran sognatrice, possiede una libreria e adora gli animali, cose che suggeriscono un animo romantico e gentile. Però mi è sembrato che entrambi avessero davvero i piedi per terra, senza quell'aura ferita che costringe il lettore a provare pena per loro.

Per quanto i bisogni finanziari di uno e dell'altra si incastrino alla perfezione, dal punto di vista sentimentale non ci siamo proprio. La reticenza di Nick nell'accettare l'amore contrasta alla grande con il sogno di Alexa di un matrimonio con il suo principe azzurro -ancora da cercare-, seppur abbia rinunciato a tutto questo per aiutare la famiglia. E Nick questo non lo sa. La crede semplicemente una sorta di opportunista -non proprio nel senso dispregiativo del termine... prendetelo alla leggera!-, ma riconosce che il suo attaccamento alla famiglia è encomiabile. Quel genere di legame risveglia in lui vecchie speranze di una famiglia normale, desiderio ormai oscurato dalla sua visione negativa dei legami affettivi. Ci vorrà un pò di tempo per fargli capire che Alexa è in grado di cambiare questa sua visione assolutistica, ma, come dico in questi casi, l'amore trionfa sempre.

Il doppio pov in terza persona è senz'altro azzeccato, in questo caso. Il fatto che il lettore sapesse mentre i personaggi ignoravano, da una sorta di soddisfazione che fa apprezzare morbidamente la lettura, e ciò l'ha resa senz'altro divertente e coinvolgente -insomma, la tensione sessuale era alle stelle! e mi ha fatto rabbrividire ad ogni loro contatto, ma non solo questo. E poi i timori di Nick diventano reali, il passato che ha ridotto in pezzi la sua famiglia si riflette nel suo presente e paura, rabbia e impotenza si fanno beffe di lui. Dovrà solo scoprire che l'amore vero non ha nulla a che vedere col denaro e che il passato deve rimanere tale.

In generale, forse è stato un pò troppo breve e veloce. Avrei voluto vedere più approfonditi certi momenti, però è una storia che, oltre ad avere una sfumatura erotica meno marcata dei libri di quel genere, è piuttosto romantica. Alexa e Nick mi sono piaciuti, molto per il riferimento al passato e perchè, totalmente opposti, si insegnano qualcosa a vicenda nel tempo che passano insieme. Non vi aspettate niente di troppo impressionante. L'autrice usa uno stile semplice e scorrevole, che rispecchia la trama, facendo di questo libro una lettura piacevole, veloce, non impegnativa, giusto una storia con cui deliziarsi e per cui sospirare inteneriti.

4 commenti:

  1. carina la storia, penso che potrebbe essere una buona lettura di evasione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, specialmente fra una lettura più impegnativa e l'altra :)

      Elimina
  2. Carinoo!!aggiunto alla lista!! :)
    buon anno nuovooo

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*