mercoledì 13 marzo 2013

Film 2012/13... Ciack, azione! #5 for Rubinrot!

Progetto questo post da mesi, ma non riuscivo mai a sistemarlo. Bene, adesso missione compiuta, no? Uno dei film più attesi di quest'anno, per cui continuerò a portarmi la testa finché non potrò vederlo, almeno con i sottotitoli, perdinci! Sono estremamente preparata per quest'argomento, dato che, a differenze dei precedenti post di questa rubrichetta, conosco benissimo la storia dei libri che finiranno sul grande schermo.


Post per post ci sarà un film diverso che, nelle immediate vicinanze e non, ci ritroveremo a vedere. E qui, come sapete, si parla di film provenienti solo dalle nostre saghe del cuore. Dopo i vampiri, gli zombi e i maghi visti fin'ora, i personaggi di questi romanzi mozzafiato appartengono ad una categoria a parte. E sono assolutamente normali. Tranne per il fatto che viaggiano nel tempo.


Vabbè, era ovvio che stessi parlando della meravigliosa Trilogia delle Gemme.
Ricordate gli innumerevoli post creati a riguardo tempo fa, quando vi mostrai i vari volti dei personaggi che avrebbero figurato nella pellicola del film? Entusiasta per alcuni, un pò meno per altri, dati gli ultimi aggiornamenti dubito di potermi davvero lamentare per qualcosa. In ogni caso sono in fibrillazione per l'uscita di questo film e sono mesi che ci penso e immagino come sarà. Seguo Gideon e Gwen da quando il primo libro, Red, uscì in Italia, e ormai non manca molto a domani. cioè, io non potrò vederlo domani, perchè sono italiana e solo i fan tedeschi avranno questa mostruosa fortuna, però... spero di riuscire a vederlo -almeno sottotitolato- il prima possibile... la mia pazienza ha un limite, cavolo!


Link per vedere il trailer originale qui.

Un cast vario, appassionato, divertente, davvero emozionante a guardarlo tutto insieme (se non ricordate nomi e volti, vi indirizzo qui, un post creato l'anno scorso con il cast al completo!), visi che possiamo facilmente ricollegare a quei personaggi che ci hanno fatto innamorare e, sono sicura, ci faranno battere il cuore ancora più forte sul grande schermo. Rubinrot, che finalmente sarà in tutte le sale -ahimé tedesche- a partire da domani, 14 Marzo, è stato protagonista di molte premiere e promozioni in diversi punti della Germania, che ci danno così l'occasione di vedere con quanto impegno e devozione registi e attori si siano impegnati nella realizzazione del film. Dopo il trailer sono uscite numerose clip che, davvero, sono fantastiche e mi hanno completamente incollata davanti al pc per giorni! Svelano quel pò che basta per incrementare la curiosità di chi guarda, ma per quelli che, come me, conoscono già la storia, probabilmente è anche peggio. Insomma gente, sappiamo come va il libro, no? Ciò che mi preme sapere è come sono state realizzate le scene, se sono rimasti fedeli ai momenti più belli, se riuscirò ad avvertire la stessa sensazione di magica e romantica ironia di cui il romanzo è intriso, se gli attori hanno interpretato al meglio i loro personaggi, se hanno dato vita nel modo migliore ad una delle storie che più adoro in assoluto.
Da quello che ho visto, ci sono riusciti eccome.
Jannis aka Gideon e Maria aka Gwen

Quelli che vedete a destra sono Jannis Niewöhner, il nostro Gideon De Villiers -l'unico e il solo, con tanto di sospiri trasognati al seguito!- e la bellissima Maria Enrich, nonché Gwendolyn Sheperd. Fin da subito entrambi mi avevano convinta -lo ammetto, Jannis in modo particolare-, perché avevo visto in loro quello che Gideon e Gwen sono stati per me nelle numerosissime (ri)letture della trilogia. In un anno sono uscite molte loro foto insieme, e più passava il tempo più mi è sembrato che l'intesa fra i due crescesse, e di questo sono incredibilmente felice. Chi meglio di due attori così uniti avrebbe potuto interpretare quei due?
Sono soddisfatta della scelta, quasi come se l'avessi fatta io, e tanto alte sono le aspettative che il poco ottimismo di cui sono dotata mi dice che andrà bene, benissimo!, che non mi deluderanno.
Cioè, guardateli! Sono folgorata e terribilmente impaziente! L'avrò ripetuto circa cinquanta volte, ma non posso farci nulla. L'agitazione mi rende ripetitiva.
Al loro fianco reciteranno Laura Berlin nei panni della perfida Monna Lisa -c'intendiamo?-, cioè Charlotte Montrose, e la non poco discussa dai fan Jennifer Lotsi per Leslie Hay. Una per Gideon -all'inizio, muahahah- l'altra per Gwenny, da quel che ho visto Laura e Jennifer sanno il fatto loro. La faccia da antipatica, viziata patentata l'ho vista subito, in Laura, con quel visetto perfetto e gli occhi furbi. La scelta di Jennifer per Leslie mi ha lasciata incredibilmente perplessa, e non sono stata l'unica a pensarla così. Poi l'ho visto in azione, spigliata e determinata, e mi sono detta ok, devo rivedere le mie priorità. Che volete che vi dica, invece, di James August Peregrin PimplebottomKostja Ullmann mi è piaciuto mediamente all'inizio e, nella breve clip su di lui, mi ha fatto inevitabilmente sorridere, nonostante fosse lontano da come lo immaginavo.

Non mi metterò a discutere sui personaggi uno ad uno, sarebbe difficile basandomi esclusivamente sulle clip. Vi dirò questo, invece. Io non ci capisco nulla di tedesco. Ho fatto un anno di tedesco in seconda elementare, ma figuriamoci se ricordo qualcosa. Come ho visto queste clip, allora, capendo addirittura di cosa parlavano? Ecco, se cliccate sul qui fra parentesi (qui, ecco), un'anima pia ha messo i sottotitoli ad ogni clip. Mi sono divertita a ricomporle mentalmente, mettendole nell'ordine cronologico dettato dal romanzo, e le ho trovate fedeli a questo, nelle battute così come nelle espressione precise dei personaggi, ed è una cosa che mi rende felicissima -e mi da sollievo, cavolo, sapere che non hanno interamente stravolto quella meraviglia!

Come in ogni trasportazione cinematografica, però, anche Rubinrot-pellicola ha le sue differenze con il Runbirot-cartaceo. Vi elenco quelle di cui sono a conoscenza:

-All'inizio del film, Charlotte festeggia felicemente il suo compleanno e Gideon fa la sua entrata mozzafiato, a rallentatore e con gli occhi fissi su una Gwen imbambolata. Una scena che va oltre il semplice batticuore, ma che nel libro manca;
-Incontra suo nonno, Lord Luca Montrose, a quanto mi sembra di aver capito, durante il suo secondo salto incontrollato, e anche questa nel libro non c'è;
-Ci sono scene in cui Gideon o Charlotte si allenano con la spada, per caso? Perchè nelle clip li vediamo proprio così, con tanto di tenuta da lattaio!;
-Non c'è la camicetta giallo piscio nella divisa scolastica... e ammetto di esserci rimasta malissimo!
-C'è un ballo della scuola totalmente inesistente in Red, che darà un colpo di american teenagers al contesto. E Gwen e Gideon ci vanno insieme! Che cosa potevamo chiedere di meglio?!;
-Foto e frammenti di clip che mi hanno lasciato parecchio confusa, in cui vediamo Gwen distesa, mezza tramortita, e Gideon accanto a lei... moooolto vicino!

E poi ci sono quelle scene che, l'hanno capito anche loro, dovevano rimanere invariate, a tutti i costi:

-La scena della limousine, perdinci, una delle più belle di Red!;
-Il terzo viaggio nel tempo incontrollato di Gwen, quando sparisce davanti a Leslie e... beh, si, quella meraviglia;
-Quando Leslie e Gwenny sono in bagno, e poi arriva que... mmh, Mr. Withman;
-La prima volta che vengono aggrediti dagli uomini di quel fanatico uccisore di demoni, quel divertentissimo idiota di Lord Alastair, quel pazzo strillatore rompiscatole amante dei duelli sleali!;
-E poi, forse la più importante, quando lui dice "Sei pronta?" e lei "Quando vuoi"... se avessero levato questa, mi sarei rifiutata di guardare il film. Davvero.

Per qualunque notizia, foto, video e commenti, quelli di voi che capiscono qualche parola di tedesco possono andare nella pagina ufficiale del film, Rubinrot. Al contrario, chi sa parlare a stento l'inglese -sto scherzando, ovviamente- può andare in questa bellissima pagina italiana sempre aggiornata e molto seguite, RED BLUE GREEN - Trilogia delle Gemme- (esatto, è quella legata al canale youtube a cui ho accennato sopra).
Vorrei poter affiancare alle mie insopportabili -me ne rendo conto- parole, molte più foto, ma il post è quello che è. Quelle che vedete le ho prese tutte dalla stessa pagina italiana appena citata. Vi basterà cliccare su foto-album e scorrere. Poi, Paradiso!

So cosa vi state chiedendo. Ma noi, poveri italiani senza Rubinrot? Eeeh... purtroppo, non c'è ancora nessuna notizia circa l'acquisto dei diritti cinematografici in Italia. Frustrante, fonte di rabbia e imprecazioni. Non vi è capitato? A me tutte e tre. Domani mi trasferirei in Germania, se servisse a qualcosa. Però, come per tutte le cose a cui teniamo, ci stiamo provando. Se vogliamo fare qualcosa per avere questo film in Italia, dobbiamo assolutamente farci sentire. E cosa si fa in questi casi?

Cliccate, scrivete nome, cognome e quant'altro, cliccate di nuovo ed è fatta!, la vostra firma comparirà nell'elenco. Pochi passi, e se siamo in tanti magari riusciamo a combinare qualcosa, no?

Prima di lasciarvi, c'è una cosa che dovete assolutamente vedere, se non l'avete già fatto. A Sofi De La Torre appartiene la splendida voce che intona Faster, canzone presente nel trailer, che ha affascinato tanti di quelli che l'hanno visto, prima ancora dell'uscita del video ufficiale e della stessa canzone completa. Ma due settimane fa, nel canale della cantante, è uscito il suddetto video, e personalmente sono impazzita per la gioia. E' bellissimo, e ci sono scene altrettanto meravigliose che non ho potuto fare a meno di rivedere, e rivedere, e rivedere...


Ok, finisco con questo appello a tutti i lettori -e non- che incapperanno in questo post.
Se conosci questa trilogia e anche tu ti rodi nell'attesa, benvenuto nel club.
Se non hai ancora letto nulla di questi splendidi viaggiatori del tempo... COSA DIAMINE stai aspettando?

25 commenti:

  1. Bellissimo questo post[: waaaa, voglio vedere tantissimo questo film** dannata me che pur avendo studiato tre anni di tedesco alle medie non ricordo un tubo çwç

    ps.LA CANZONE*____* l'avevo cercata ovunque, non avevo idea dell'esistenza di questo video, grazie per avermelo fatto scoprire*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Speriamo che lo mettano con i sottotitoli, cavolo, voglio vederlo assolutamente *-*

      ps. sono felice di averti aiutata, la canzone è owjieoxj <3

      Elimina
  2. La Trilogia delle Gemme è magnifica! Gwen, Gideon e Leslie: che personaggi! Uno più ironico, divertente e strampalato dell'altro :D
    Vorrei proprio che il film di Red uscisse in Italia, nel frattempo credo che rileggerò l'intera trilogia :3
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo, li amo, letteralmente, rileggo i libri ogni volta che mi va, e sono parecchie volte! ;)
      Incrociamo le dita per il film, io l'ho visto in russo senza capirci nulla e... non mi va di dare un parere ora, voglio i sottotitoli prima ;)

      Elimina
  3. Speriamo proprio che arrivi in Italia!!!
    La canzone l'avevo già sentita :D
    La petizione l'ho ovviamente firmata!!! :)

    RispondiElimina
  4. spero che il film venga portato anche in Italia, ma dalle immagini sembra quasi che abbiano fatto un unico film per tutti e tre i libri, anche perchè l'arco temporale della trilogia se non erro è una settimana o poco più quindi si potrebbe fare!1 adoro la canzone!! e adoro Gideon anche se lo facevo più biondo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, non avendo resistito alla tentazione l'ho visto, in russo, ma non sono sicura che li abbiano uniti. Tanto per cominciare, manca Xemerius. Le uniche visite che fa nel passato col cronografo coincidono con quelle del primo libro, dal conte e da Margaret Tinley. Succede qualcosa che porta Gideon dalla sua parte, ma senza sottotitoli puoi solo vagare con l'immaginazione. E non c'è Charlotte che rompe le scatole per "aiutare" Gwen a prepararsi agli altri salti nel passato :)

      Elimina
  5. Che bell'articolo che hai scritto!!!! *-*
    Ho amato fin da subito questa trilogia. Mi sono appassionata tantissimo:la trama, i personaggi..

    Ho già firmato la petizione, spero proprio che arrivi anche qui in Italia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :D
      E' meravigliosa, una specie di droga letteraria *-*
      Speriamo proprio!

      Elimina
  6. Ma questo trailer è bellissimo!!! Adoro questa serie! è una delle mie preferite!! Quando ho finito Green sono stata male per una settimana perché ormai le avventure di Gwen e Gideon erano giunte al termine ='(. Gli attori scelti mi piacciono. Ma come è carino Jannis Niewöhner! Assomiglia moltissimo al Gideon che mi ero immaginata!!
    Ovviamente anche io firmo per avere il film in Italia =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sooo *-* Anche io, non ho toccato altro perché sono entrata in una specie di coma-depressione, sempre col muso lungo e tutto il resto... per sfogarmi ho anche scritto uno pseudo-continuo di Green! Gli attori sono fantastici, mi sono piaciuti molto, soprattutto dopo averli visti in azione! Jannis <3

      Elimina
  7. Ok *sto saltellando dalla gioia ma sono in depressione* ahahah bellissimo,anche io ho seguito questa saga da quando è uscita è davvero emozionate *-* firmerò la petizione ahah
    Mi sono anche accorta di un piccolo particolare mancante..la piccola Caroline la bambina che darà il soprannone a Gideon :C spero di aver notato male..
    Sei un angelo a pubblicare questi post ahaha ho l'adrenalina a mille *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Linda, stato d'animo condiviso anche da me! E' davvero emozionante! Purtroppo hai ragione, Caroline non c'è ç.ç
      Mi sono divertita a scriverlo, anzi!, ne avevo un sacco bisogno! Amo questa trilogia con tutta me stessa!

      Elimina
  8. E' una serie stupenda *-* Spero che Rubinot arrivi presto in Italia! Petizione firmata ^^

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di vedere il film!!!!!! *__*

    RispondiElimina
  10. Sei stata davvero bravissima e gentilissima ;) a riportare tutto quello che sapevi in questo post, e devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo con te ^w^
    E aspetto impazientemente questo film, lo devo vedere a tutti i costi (forse sono un po' fanatica, ma chi non lo è?)
    Ancora complimenti per tutto è continua così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, parlare di questa trilogia è sempre un piacere per me! ;)
      Tra fanatiche ci intendiamo a meraviglia, io ne vado letteralmente matta, sul serio, ADORO Gwen, Gideon e tutta la fantastica storia che gira intorno ai viaggiatori nel tempo, geniale!
      Lo farò senz'altro :D

      Elimina
  11. Mi ero dimenticata di scrivere che ho firmato anch'io la petizione :p

    RispondiElimina
  12. Qualcuno sa se ci sono i sottotitoli in tedesco...?? :(

    RispondiElimina
  13. Me lo vedrei anche in swahili, se solo trovassi il modo!

    RispondiElimina
  14. Appena due giorni fa sono riuscita a trovare il film in tedesco ma sottotitolato in italiano e con una qualità buona. L'ho visto e, nonostante alcune cosette (grandi o piccole) che non mi hanno convinta, mi è piaciuto moltissimo e spero di vederlo presto in italiano.
    Se non lo avessi ancora visto sarò lieta di passarti il link dove sono riuscita a trovarlo.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*