giovedì 2 maggio 2013

Mini-Recensione: #0.5 The Prince, spin-off di Kiera Cass.

E' uno di quei spin-off -ne ho letti più in questi ultimi due mesi che negli anni passati- che finisci esattamente con in testa quest'espressione: Ahahahah cosa? 
Troppo breve e, per questo, insoddisfacente, ma in modo del tutto positivo. Avrei voluto leggere tutto il libro dal punto di vista di Maxon, ma Kiera Cass ha altri progetti per noi. Chi ha visto i suoi video-spoiler su The Elite e si ricorda un certo hooks up può capirmi... Comunque sia, The Prince è stata una lettura illuminante, ha chiarito tante cose e gettato un velo di confusione e aspettativa su altre. Invoco la Sperling perché non ci faccia attendere troppo per il sequel... altrimenti lo leggo in lingua!


The Prince (#0.5 The Selection)
Kiera Cass
Ebook
Voto: 4 stelle e ½!

Prima che 35 ragazze fossero scelte per competere nella Selezione...
Prima che Aspen spezzasse il cuore di America...
C'era un'altra ragazza nel cuore del Principe Maxon...
Non perdetevi questa emozionante novella originale di 128 pagine, ambientata nel mondo del New York Times bestseller The Selection. Dispone anche di un teaser di The Elite, attesissimo sequel del The Selection di Kiera Cass.





Per le ragazze, il processo è iniziato quando hanno compilati i moduli - in migliaia devono averlo fatto a questo punto. Per me, iniziava quella sera.

Maxon è ansioso, non sa cosa aspettarsi dalla Selezione. Sa di non dover lasciare trapelare nulla, però, di dover apparire autorevole e sicuro di sé, tanto davanti alla sua famiglia quanto al popolo.
Questa sua umanità, il suo essere così normale quando, ricordando benissimo il momento in cui  America lo incontra per la prima volta, mi era parso tanto ingessato e buffo, gentiluomo in tutto e per tutto, mi ha spiazzata ed emozionata, permettendomi di vedere in lui molto più di ciò che, nel primo libro, lascia trapelare solo col tempo e lo scorrere delle pagine. La sua regalità è un atteggiamento, per quanto in parte autentico e privo di secondi fini. In realtà, Maxon è un ragazzo come tutti gli altri, nato nella famiglia reale e costretto nel corpo di un principe, costretto dai doveri e dalle aspettative disegnati negli occhi di chi incrocia i suoi. In quanto tale, pur essendo al centro dell'attenzione di tutti, pur sapendo che un giorno il suo futuro e quello del regno sarebbe stati indissolubilmente legati, Maxon sente di vivere all'ombra del presente, di rappresentare un potere che non può esercitare, mentre altri per lui -suo padre in modo particolare- prendono decisioni lo riguardano. Così, Maxon non fa più parte della schiera reale ambita dalle selezionate, ma diventa un altro degli elementi dello show. Solo una di loro riuscirà a capirlo, e gran parte dei fan della trilogia sanno già quale regina dovrebbe sedere al suo fianco.

"Questo non significa che non sai come sentirti. Solo, non sai come esprimerlo. Tuo padre sa essere freddo come il ghiaccio, e tua madre si nasconde in sé stessa. Non hai mai visto persone amarsi liberamente, e quindi non sai come dimostrarlo. Ma lo senti; lo so che lo senti. Mi ami come ti amo io."

E cosa aspettarsi dalla misteriosa ragazza citata nella trama? Per non incrinare la carica di curiosità e -rabbia, ira funesta al pensiero che Maxon abbia solo guardato un'altra ragazza prima di America e che questa possa sbucare fuori nel prossimo libro?- mistero cucita intorno questa figura, non dirò nulla. Non dirò cosa dovete aspettarvi, o cosa comporta questa presenza. Solo, ricordate che chi scrive si diverte a sviare i lettori, oltre che ad emozionarli. Le circostanze e il sussurro delle insinuazioni alimenteranno i dubbi e le preoccupazioni che il cuore di Maxon nutre verso la piega che la sua vita sta prendendo, troppo velocemente per poterla assimilare come vorrebbe. Ma l'inizio dell'incubo potrebbe non essere come lui si aspettava che fosse. In meglio o in peggio, beh... questo racconto è troppo, troppo breve per dirlo con sicurezza.

Quanto prevedibile poteva dirsi essere tanto infatuato della prima ragazza verso cui mi sia mai stato permesso di provare alcun tipo di sentimenti. Era stupido, troppo veloce per essere reale, perciò spinsi via quel calore. Ciò nonostante, non volevo scartarla. Il tempo avrebbe potuto dimostrare che era una persona per cui valeva la pena rischiare. America era chiaramente qualcuno che avevo bisogno di conquistare, e questo poteva richiedere del tempo. Ma avrei iniziato subito. 

The Prince mi ha incoraggiata ad amarlo ancora più di quanto già non facessi, mettendomi di fronte ad un personaggio la cui complessità non è mai stata tanto evidente. Maxon è autentico come potrebbe esserlo una persona accanto a noi, con sarcasmo e buone maniere a fare da scudo a tutte le sue insicurezze. Sebbene conoscessi già le dinamiche della Selezione, con sorpresa mi sono resa conto che la mia empatia verso il principe aveva reso ansiosa anche me, un pò più di quanto avesse fatto il libro. E anche lui rimarrà sorpreso da quanto la Selezione che tanto lo spaventa possa insegnargli qualcosa.

23 commenti:

  1. anch'io ho pensato le stesse cose...ora sto terminando the elite e...ragazze..non ci sto capendo nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno Maxon non ha fatto qualcosa di sbagliato con ... u.u
      Io sto leggendo i primi due capitoli, quelli insieme alla novella... non so cosa pensare D:

      Elimina
    2. Io ho appena finito di leggere The Selection, solo una parola: MERAVIGLIOSO! Devo assolutamente prendere The Elite e The Prince ♥ voglio sapere il finalee!

      Elimina
  2. Cosa, cosa, cosa?! OH God, no! Chi è sta ragazza?! Io voglio America e Maxon!!
    -Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere per capire, non voglio dire nulla!
      E sono d'accordo, Maxon e America INSIEME, punto e basta u.u

      Elimina
    2. Team Maxon, Aspen non mi piace proprio per niente ... Speriamo che muoia :D no no scherzo xD però voglio che America e Maxon stiano insieme u.u
      A questo punto se non lo leggo rischio un infarto!!
      -Dany :D

      Elimina
    3. Ahahah sono completamente d'accordo con te, anche nella parte ironica sulla morte di Aspen... ironica, però ;D
      Devi devi devi, davvero, ti fa capire molo di Maxon, cominciare The Elite sarà un colpo al cuore :')

      Elimina
    4. Oddiooooooo! Che angoscia! Devo leggerlo! Per caso sai quando esce The Elite?
      -Dany:D

      Elimina
    5. Ti capisco eccome *w*
      Purtroppo non si sa ancora nulla D:

      Elimina
    6. :( maledizione! Uffa! Voglio vedere come va! :'(
      -Dany

      P.s: mi piacerebbe se facessi un salto nel mio blog (è nato da poco e lo gestiamo io e la mia amica Eleonora) magari ci puoi dare qualche consiglio :D

      Elimina
    7. Ho letto solo il primo capitolo, per adesso, sono indecisa se leggerlo in lingua... e già sono in crisi ç.ç

      P.s. volentieri, non appena posso lo farò, grazie dell'invito :D

      Elimina
    8. Oddio mi angosci! D: Noooo!
      -Dany :)

      Di niente :D

      Elimina
    9. NON PUOI DIRMI COSI'! :'(
      Che diavolo succede!?
      -Dany :)

      Elimina
    10. E' questo triangolo Aspen-America-Maxon che mi uccide, con lei che chiede tempo e quei due che la guardano così --> *w*
      Insomma, LEI DEVE STARE CON MAXON. La presenza dell'altro tizio è snervante ç.ç

      Elimina
    11. Ahahahahahha oddio :') Bellissimo commento!
      Beh, secondo me se Aspen si vuole rendere utile deve morire mentre fa da scudo umano ad America durante un assalto da parte dei ribelli... Non sarebbe una bellissima fine?! u.u
      Ahahaha sono crudele, ma il fatto è che Aspen non mi va proprio giù ç.ç
      -Dany :)

      Elimina
    12. Sono d'accordo anch'io, insomma non sarebbe guisto che America tornasse con Aspen dopo averla fatta soffrire! Quindi: AMERICA & MAXON! :D

      Elimina
  3. appena finito, sinceramente mi aspetto che verrà fuori nei libri intendo ...e poi lo dico: io sono pazzamente innamorata
    di Maxon io sarei ai suoi piedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura anche solo di cosa dovrò aspettarmi da The Elite.. Maxon è qualcosa di meraviglioso! Insomma, com'è che America si sente così indecisa non lo so! o.o

      Elimina
  4. mamma!! direi che la cass si sta riattriando le mie simpatie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho adorato The Selection e sono stra impaziente per il seguito, specie dopo aver letto questo spin-off *w*

      Elimina
  5. amo questo libro e vorrei leggere the prince (ero titubante ma mi avete convinto dai commenti) lo avete letto in inglese o lo avete trovato in italiano?

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*