martedì 7 maggio 2013

Odyssea: Read and Write. Tappa #2

Ehilà, lettori!
Come avrete capito, oggi vi propongo un'altra iniziativa, a cui ho contribuito entusiasta. Il titolo racchiude un pò quella che è l'idea centrale dell'iniziativa, cercherò di essere il più chiara possibile nell'elencarvi le regole. Chiara del blog Il blog di Chiara mi ha proposto, insieme a Eilan di Storie di notti senza luna, di aiutarla a realizzare questo suo progettino, riguardante un libro di cui tempo fa vi avevo proposto la mia molto positiva opinione (qui) e che ancora oggi mi lascia pensierosa la notte, perennemente sognante nel mondo oltre il varco incantato. Parlo proprio di Odyssea di Amabile Giusti, un romanzo che mi ha conquistata pagina per pagina, pieno di emozioni e originalità, che consiglio vivamente a chiunque ami le storie vere, circondate di magia.


Introduzione

La Read and Write è un'iniziativa che si ripropone di coinvolgere i lettori con una sorta di gara di scrittura creativa. Non bisogna essere scrittori per partecipare, perciò non preoccupatevi eccessivamente di essere perfetti, quanto di calarvi al meglio nella storia. Se decidete di unirvi a noi, è importante che confermiate la vostra partecipazione in un commento, va bene anche solo 'Partecipo!'. Chiara, io e Eilan vi daremo tre tracce, una per ogni tappaOgni traccia segna un momento particolare di Odyssea, in cui l'omonima protagonista e Jacko O'Donnell -il meraviglioso, meraviglioso Jacko O'Donnell- sono insieme.
La Prima Tappa potete trovarla già qui, nel blog di Chiara.

Dove entrate in gioco voi? 

Come sapete, il libro è dal punto di vista della dolce e determinata Odyssea. A voi il compito di scegliere la traccia che vi ispira di più e scriverla dal punto di vista di Jacko! 
Come?
-Vi daremo un pensiero guida, per essere precisi, l'ultimo pensiero di Odyssea prima che entri davvero in scena Jacko, per fare in modo che voi che partecipate possiate partire da questo e proseguire con il pov di Jacko;
-Ciò che noi fissiamo per bene è solo il punto di partenza. Dove, come e quando finire lo decidete voi. Niente trattati, ma nemmeno poche briciole. Date spazio alla vostra capacità d'immedesimazione e scrivete.
-Altra cosa importante, dovete attenervi a ciò che accade in quella scena nel libro, senza alterare eventi o parole. Solo, dovete narrarlo dal punto di vista di Jacko.
-Il no limits riguarda anche le tracce. Potete partecipare alla prima, alla seconda E/O alla terza tappa. Tutte e tre, uno o due non ha importanza, a voi la scelta.
-Dopo aver scritto le tracce, dovrete inviarla alla rispettiva -in mancanza di un termine migliore- capo-tappa. Se, fra i vostri elaborati, ad esempio, figura quello con la mia traccia, dovrete mandarlo a me. Allegate il file word -scritto in carattere Times New Roman, 16 - ad un'email e speditelo all'indirizzo mylittlerainbow@live.it
-Avete tempo fino al 20 Maggio, dopodiché Chiara, io e Eilan sceglieremo, insieme all'autricei tre elaborati migliori, uno per ogni traccia. I vincitori riceveranno tre copie di Cuore Nero di Amabile Giusti. Inoltre, la stessa Amabile sceglierà, fra i tre, il contributo migliore, che vedrà pubblicato il suo lavoro sulla pagina facebook dell'autrice stessa!

Tutto chiaro?
Per qualsiasi dubbio, contattate me, Chiara o Eilan fra i commenti o per email.

E ora, ecco la traccia di questa Seconda Tappa!

Con Chiara abbiamo visto la prima volta che Odyssea incontra Jacko. Qui, potrete liberare la vostra fantasia scrivendo, dal punto di vista di Jacko, il loro primo bacio!
Inghiottì anche lei, a vuoto, ed emise un intenso respiro. Tutte quelle rivelazioni l’avevano inchiodata lì, sul tronco tagliato, e non sapeva più cosa dire. Jacko le si avvicinò. Si strinse con lei sullo stesso tronco, e stettero seduti molto vicini.
Questo pezzo si trova a pagina 143 -per chi, come me, ha l'ebook-, nel capitolo dal titolo Il segreto di Jacko. Vi consiglio di rileggerlo, così da avere un risultato migliore, e continuarlo scrivendo ciò che secondo voi passa nella mente di Jacko in quel momento.

Mi raccomando, seguite i nostri tre blog e condividete l'iniziativa! 
Scrivere e divertitevi scrivendo!

16 commenti:

  1. carinissime queste iniziative peccato che io non sia assolutamente in grado..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno di essere "scrittrici esperte", davvero, l'importante è il modo in cui entri nella testa del personaggio. Se hai letto il libro potresti provare :)

      Elimina
  2. Ma che bella questa iniziativa! Inoltre ottima scelta del libro, proprio bello =D Purtroppo non posso partecipare per mancanza di tempo, ora sto partecipando già ad alcune iniziative ma terminate quelle sarò impegnata con studio dato che all'inizio di giugno mi iniziano gli esami =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ha avuto una bella idea! Un pò di capisco, a me la scuola mi sta prendendo un sacco di tempo e devo organizzarmi le giornate, fortuna che la scuola sta finendo D:

      Elimina
  3. Bellissima questa iniziativa! Io non ho parteciapto alla prima tappa ma vorrei provare a scrivere qualcosa e partecipare a questa! ^^ posso lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che puoi, sei la benvenuta!! spero davvero di ricevere il tuo lavoro! :D

      Elimina
    2. Ciao Bliss!!! sai ho deciso di partecipare!! :) spero di non fare una schifezza di lavoro!!! :/

      Elimina
    3. Mi fa un sacco piacere, davvero! Non vedo l'ora di ricevere il tuo lavoro! Ricorda, è importante, certo, l'esposizione, ma non tanto quanto il modo in cui riuscirai ad immedesimarti in Jacko. Entra nella storia e lasciati andare ;)

      Elimina
    4. Ecco finalmente ho finito!! ^^ grazie mille per il tuo consiglio!! ti invio il lavoro per mail e speriamo bene!! :)

      Elimina
  4. Che stupenda iniziativa. Inanzitutto è un modo per mettersi alla prova e migliorare e poi se oltre a scrivere e divertirsi facendolo, si ha la possibilta di vincere "Cuore Nero" (*-*) della fantastica Amabile Giusti, come faccio a non partecipare? Ti invio subito la mia email. Non ho ancora partecipato alle altre tappe, ma se il tempo me lo consente, lo farò volentieri =) Seguo tutti e tre i blog e ho condiviso l'iniziativa qui:
    https://www.facebook.com/simona.todaro.98/posts/473845619351076
    https://twitter.com/Simona1488/status/332516021426593793
    email:simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole Sante, parteciperei anche io se non stessi già organizzando la cosa xD Grazie mille Simona, non appena posso leggerò il tuo lavoro!
      In bocca al lupo ;D

      Elimina
  5. Ciao:):) Quanto è bella questa iniziativa?? Adoro alla follia questo libro e mi piacerebbe tantissimo parteciapare. Come sempre mi stupisco come Amabile possa essere sempre così disponibile a interagine con noi. Davvero straordinaria^^

    ps: Anche se ci saranno solo tre vincitrici... sarebbe fantastico leggere anche i pezzi di non ha vinto:)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, ma come scrivo!! Due errori in mezza frase! Iniziamo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah tranquilla Marty, gli errori capitano mentre si scrive xD
      Ho ricevuto la tua email, grazie mille per aver deciso di partecipare!! :D

      Elimina
  7. Partecipo!! adesso ti mando la mail!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*