sabato 29 giugno 2013

Parliamo di Crossed, in fuga dalla Società - Tappa #4

Buongiorno!
Il post di oggi riguarda, come promesso, la Quarta Tappa dello Speciale Reached!

Chi ha già letto il libro saprà bene quanto incredibilmente diverso sia lo scenario che Ally Condie vi dipinge all'interno, rispetto al primo volume. In Crossed, infatti, Cassia ha un solo obiettivo in mente, ed è quello di ritrovare Ky. Ma, lungo il percorso che la condurrà da lui e anche dopo, avrà modo di conoscere sempre meglio l'idea che i personaggi che si muovono attorno a lei hanno dell'Insorgenza, il gruppo di ribelli che progetta di abbattere la Società una volta per tutte, scongiurando la condanna a morte tenuta nascosta di altre Anomalie e Aberrazioni. E Cassia vuole entrarvi, a tutti i costi, sapendo ciò che ha passato Ky e desiderando condizioni di vita diverse da quelle di una Società che non potrebbe guardare più negli occhi. Se volete sapere cosa ne penso, trovate la mia recensione QUI.

La Fuga è un momento di riflessione, una pausa dalla confusione morale e dalla ricerca di giusti ideali con cui prendere le giuste Scelte, e dalla preparazione inevitabile all'Arrivo che altro non è se non la resa dei conti. Ed è grazie a questa fase di transizione che in Reached troverete una Cassia pronta a tutto, decisa e piena di speranza, ma non per questo meno ragionevole. Vedrete...

Intanto, vi ripropongo, come l'altra volta, la bellissima cover -seppur in parte differente da quella originale- e le due trame ad essa affiancate.


La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

Una storia di fantascienza, amore e libertà, narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti: Cassia e Ky.
Rincorrendo un futuro incerto, Cassia si ritrova nelle Provincie Esterne, alla ricerca di Ky, catturato dalla Società e destinato a morte certa, solo per scoprire che è fuggito attraverso i pericolosi e imponenti Canyon che confinano con la Società. In questo mondo di frontiera Cassia trova tracce di una vita differente e l’affascinante promessa di una ribellione.
Sebbene abbia sacrificato tutto per ritrovare Ky, ingegnose sorprese inviate da Xander potrebbero cambiare di nuovo le carte in tavola.

Dopo aver conosciuto un po' i personaggi, nella seconda tappa, sta a voi adesso cogliere la crescita interiore di ognuno di loro, dai più piccoli dettagli alle più evidenti dimostrazioni di coraggio, forza e amore. E allora, in cosa consiste questa tappa?
Dunque, per chi ha letto il libro sarà semplice: scrivete ciò che vi ha più colpito, anche riportando un passo se preferite, di uno o due o più dei personaggi che avete avuto modo di scoprire in profondità. Se c'è un'aspetto di loro che vi è rimasto impresso o se c'è qualcosa che proprio non avete sopportato.

Invece, per chi ancora non ha letto questo -né il primo-, date spazio alla vostra capacità d'immedesimazione. Con l'aiuto delle scorse tappe e della trama sommativa di Crossed, ditemi: se a voi fosse toccata la sorte di Cassia, cosa avreste fatto? Seguito Ky nelle Terre Selvagge finché non vi foste ritrovati o cercato una via di fuga diversa, che vi avrebbe condotti direttamente all'Insorgenza? O, magari, non sareste fuggiti affatto? Avreste preferito fare di tutto rientrare nei favori della Società?

Insomma, commentate e vediamo cosa esce fuori! Intanto vi do appuntamento per l'1 Luglio, con la Quinta Tappa!

5 commenti:

  1. Ieri sera ho finito Matched!!! *volano coriandoli*
    La tua iniziativa mi ha dato lo slancio che mi serviva per riprenderlo in mano ed ora l'ho finito in pochissimo tempo! Quindi... grazie per la spintarella ;)
    Ieri ho avuto modo di lanciare uno sguardo alle prime pagine di Crossed e sono rimasta felicemente sorpresa di vedere il POV di Ky! Adoro quando in un libro sono presenti più POV, l'importante è che non siano tanti quanti quelli della Casa della Notte!
    Cosa farei se fossi nei panni di Cassia? Sicuramente seguirei Ky, per quanto mi riguarda non c'è altra soluzione possibile, anche se devo ancora pensare ad un piano che non mi costringa ad andare allo sbaraglio nelle Terre Selvagge!

    RispondiElimina
  2. A me Crossed è piaciuto ancora più di Matched perché fa proprio entrare nel vivo della storia e coinvolge ancora di più! Ho adorato tutto... la scena più bella è senza dubbio quella in cui Cassia e Ky finalmente si incontrano di nuovo e lei indica il cielo :')
    Ho adorato la parte ambientata in quello scenario, perché diverso e ricco! Bello, bello, bello! Il villaggio poi... ho adorato tutto!
    Poi sapere il segreto di Xander mi ha spiazzata. Non l'avrei fatto un tipo del genere :)
    Ho adorato anche che in questo libro ci sia stato il punto di vista di Ky insieme a quello di Cassia! Insomma, non c'è davvero niente che non mi sia piaciuto :D

    *bara e risponde anche all'altra domanda anche se ha letto i libri* sììì avrei seguito Ky senza dubbio *-*

    RispondiElimina
  3. ATTENZIONE! QUESTO COMMENTO CONTIENE SPOILER SU CROSSED!

    Crossed mi ha conquistata ancora di più di Matched per molti motivi. Innanzitutto il POV di Ky. Prima di leggere Crossed, detestavo i romanzi scritti con la modalità dei diversi punti di vista perché secondo me creavano solo molta confusione e non permettevano al lettore di immedesimarsi bene nei personaggi, invece Crossed è stata una rivelazione per me. Non solo ho adorato il POV di Ky, ma ho anche capito che era necessario per capire in po' di più il suo personaggio! Finalmente sono riuscita a capire in profondità Ky e ho capito quanto in realtà sia tormentato e insicuro. Sono più che felice di sapere che in Reached i POV saranno tre! Ho bisogno di sapere cosa passa per la testa di Xander perché credevo di averlo capito già in Matched, ma nel seguito ho dovuto ricredermi!
    Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stata la crescita di Cassia. Se all'inizio era ancora un po' incerta su quello che desiderava per il proprio futuro, alla fine è molto più decisa e determinata. La sua ricerca ostinata per trovare il suo amore è il motore che muove tutta la prima parte del libro e fa capire al lettore quanto questo sentimento possa far nascere dentro ognuno di noi la forza anche quando siamo stanchi o deboli.
    Una cosa che mi spaventa è l'Insorgenza. Ky non crede in questo movimento, pensa che ci sia qualcos'altro sotto, e io credo molto in Ky. Lui sapeva già in Matched cosa succedeva nelle Provincie Esterne e tra Ky, Xander e Cassia è l'unico che conosce il mondo fuori dalla bolla del Sistema. Penso anch'io che l'Insorgenza abbia in mente qualcosa che va oltre al semplice ribaltare chi detiene il potere.

    RispondiElimina
  4. Crossed, come ho già detto in un’altra tappa, mi ha molto colpito. Inizialmente avevo paura che non fosse stato all’altezza del primo, invece ha superato di moltissimo le mie aspettative! Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, è stata una lettura pazzesca O.O Sono arrivata alla fine tutta frastornata (forse perché era l’alba xD), confusa e con una grande voglia di leggere subito il seguito! In Crossed i miei personaggi preferiti sono stati Cassia e Ky, mi sono piaciuti entrambi in egual modo. Inutile dire che quando ho visto che c’era anche il punto di vista di Ky sono andata in fibrillazione *-* Per tutta la lettura è stato tutto un crescendo di ansia, emozione e adrenalina pura fino ad arrivare alla parte dove finalmente si rincontrano. Li credo proprio di essere morta e risorta xD Sono rimasta di sicuro per cinque minuti (forse anche di più) a fissare il libro come una cretina xD Mi è piaciuta molto la nuova ambientazione di questo libro (è che sono Intrepida inside u.ù xD). Non c’è una cosa che non mi sia piaciuta! La perfezione *O*

    RispondiElimina
  5. Pur non avendo letto ancora i libri il mio cuore mi dice che senza dubbio se fossi stata nei panni di Cassia io sarei fuggita con Ky, non lo so perché ma mi attira. Vi dirò poi se mi sbagliavo o meno XD Ma di getto e a pelle questo è quello che avrei fatto.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*