domenica 8 settembre 2013

Recensione Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin.

Si, avete letto bene, anche io mi sono decisa per Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin, il primo della trilogia di cui è appena uscito il sequel (Io non sono Mara Dyer, potete provare a vincerne una copia qui). Un libro a tratti inquietante, divertente, strano, persino per il genere a cui appartiene. Ma la cosa non mi ha fermata ed eccomi qui, di domenica -perché si, io non sparisco mai davvero-, a darvi il mio parere su questo libro d'apertura.


Chi è Mara Dyer
Michelle Hodkin

Mondadori
280 pagine
19 Giugno 2012
16,00€
Voto: ★ ★  ½

Mara Dyer si sveglia dal coma in ospedale senza ricordare come ci sia finita. È sopravvissuta a un incidente in cui il suo ragazzo e dei suoi amici hanno perso la vita. Ma cosa ci facevano lì? Mara è confusa, si sente persa. Inizia ad avere paura anche di se stessa. Un'illusione di serenità potrebbe essere l'incontro con il dolce e protettivo Noah, eppure i fantasmi non spariscono, le allucinazioni si fanno più insistenti e la morte continua a circondarla... e se fosse lei stessa la causa di tutto? Se fosse lei ad avere il potere segreto di uccidere con il pensiero? Anche Noah ha un segreto, che potrebbe essere la loro salvezza. O la condanna definitiva del loro amore.
Mara Dyer non è il mio vero nome. È stato il mio avvocato a consigliarmi di scegliere uno pseudonimo. Lo so, è strano avere un nome falso, ma credetemi, in questo momento è la cosa più normale della mia vita. Anche raccontare questa storia potrebbe essere una mossa un po’ azzardata. Ma se non fosse per la mia lingua lunga, nessuno saprebbe che il colpevole di tutti gli omicidi è una persona di diciassette anni, grande fan dei Death Cab for Cutie. E nessuno saprebbe che, da qualche parte là fuori, la stessa persona ha la media dell’otto a scuola e all’attivo quasi lo stesso numero di vittime. Invece è importante che voi lo sappiate, se non volete essere i prossimi.

La mia Recensione            

Leggere Chi è Mara Dyer era già nei miei piani, perciò l'uscita del secondo volume è stato un ottimo incentivo -insieme ai vostri commenti, ovviamente. Un libro abbastanza discusso, con pareri contrastanti e, in certi punti, simili, che mi hanno spinta a ignorare l'ordine delle letture che mi ero prefissata e imbarcarmi nel romanzo della Hodkin. In questo periodo mi state influenzando davvero molto! E da brava lettrice curiosa, ho conosciuto Mara, una ragazza che, come molte altre alla sua età, va a scuola, frequenta la sua migliore amica ed è innamorata di un ragazzo. Lei e Rachel si conoscono da quando erano piccole, ma l'arrivo di Claire aveva indispettito Mara fin dall'inizio, per la sua eccessiva vicinanza all'amica, indipendentemente da ciò che provava per Jude, il fratello di Claire. Non avrebbe mai immaginato che loro quattro sarebbero rimasti coinvolti in un incidente. Men che meno che lei sarebbe stata l'unica a salvarsi. Niente di apparentemente troppo inquietante, se non fosse per i toni con cui la vicenda viene presentata, il sospetto coinvolgimento di Mara agli occhi del lettore e il fatto che lei per prima non ricordi nulla di quella notte, quando l'edificio in cui si trovavano è crollato. Mara non sa cos'è successo, ma la morte dei suoi amici la perseguita con visioni spaventose e continue allucinazioni; inutili gli aiuti da parte della madre e dello psicologo, ed è al momento in cui quest'ultimo suggerisce di mandare Mara in un ospedale psichiatrico che decide di reagire.

Propone alla madre di trasferire tutta la famiglia lontano dalla città, poiché piena di ricordi di quelle persone che erano con lei e che hanno perso la vita. Ma la sua nuova vita a Miami, in Florida, non sembra cominciare bene come avrebbe voluto. Il caldo soffocante, la nuova scuola, sua madre, apprensiva e preoccupata, che la controlla continuamente. E quelle allucinazioni, che riprendono a tormentarla anche a scuola, di fronte a tutti, soffocano il suo autocontrollo e la spingono sempre più verso la paura, verso visioni di Jude, Rachel e Claire nel cortile della scuola o negli specchi. Dopo un'entrata un po' "spettacolare" alla sua prima lezione, conosce James, un ragazzo un po' fuori dagli schemi rispetto a tutti gli altri ragazzi perfetti della Croyden; ma non tanto, sicuramente, quanto Noah Shaw: trasandato, affascinante, arrogante e pacatamente consapevole dello sguardo riservatogli dalle altre ragazze. Ci mette poco a diventare la nuova, piccola assurda ossessione di Mara, alla quale non servirebbe proprio un motivo in più per definirsi pazza. Non quando i ricordi della notte della tragedia che le ha cambiato la vita cominciano a riemergere nel sonno.

Gli avvenimenti che gravitano intorno alla vita di Mara mi hanno stuzzicata fin dai primi capitoli. Quando sopravvivi ad un incidente in cui tutti i tuoi amici sono morti, qualcosa ti segna per sempre -che sia il dolore, o lo shock, o la paura. E' qualcosa che si è impresso tanto a fondo nella mente di Mara da impedire al suo subconscio di rievocare esattamente il ricordo di quella notte. E' una ragazza normale, ma piccole sottigliezze nel suo modo di fare, di pensare, d'interagire, la rendono anomala in mezzo a persone assolutamente anonime. Il suo essere introversa non dipende dalla timidezza, è più un distacco indolore dal resto del mondo, qualcosa che lei desidera e, a volte, rimpiange. Ma c'è una sottile esitazione nel suo atteggiamento, che non esattamente identificato con la mancanza di coraggio, ma... beh, è riflessiva e attenta, nel modo perverso e prevedibile in cui potrebbe esserlo la protagonista di un film horroh -quando l'istinto le dice di non aprire la porta ma lei, stupidamente, lo fa. Con questo non voglio dire che Mara sia prevedibile; è un personaggio molto sensibile alle emozioni e agli effetti collaterali di tutte quelle piccole cose che la riportano con la mente all'incidente -allucinazioni, sensazioni negative-, piccoli segnali che il lettore coglie comunque con una certa rapidità, perché romanzi del genere ti fanno sempre rimanere vigile ad ogni indizio, qualsiasi cosa che lo aiuti a comprendere meglio la storia di Mara e ciò che lei si rifiuta di accettare, o meglio, che crede di non conoscere. Qualsiasi cosa che, in breve, lo aiuti a capire chi è Mara Dyer.

L'aura paranormale circonda i movimenti di Mara tanto quanto i suoi ragionamenti, ma venivo sviata tutte le volte in cui cercavo di andare alla radice della sua natura. Comprendere la verità -quel che, come in ogni fantasy, si nasconde dietro le apparenze- ha complicato la lettura in maniera piacevole. Se si pensa, poi, che una di queste complicazioni era Noah... beh... il mio cervello faceva fatica ad arrivare alla risposta. A volte, però, andando avanti, mi sembrava di scontrarmi con fatti sempre più contorti, confusi, specchio del fatto che Mara era alquanto disorientata in merito a ciò che le accadeva. Anche quando capiva -o credeva di capire-, alcuni tasselli mi sfuggivano comunque. Noah, invece, mi ha totalmente spiazzata. Avevo capito che anche lui, in qualche modo, era diverso, e che l'aura da ragazzo misterioso e pericoloso non era quella che solitamente gravita intorno al personaggio maschile principale -aveva qualcosa in più, come una sorta di ingenuità, rispetto a Mara. Anzi, quel tipo di aura vibrava completamente in Mara, e le dava un aspetto ancora più inquietante, nei momenti in cui usava la sua dote, o quando si rendeva conto dei vuoti di memoria, delle allucinazioni, del tempo che passava senza che lei se ne accorgesse. Questo mi ha impedito di metterla a fuoco, per così dire, come se fosse solo il guscio di una persona reale (o il suo fantasma), una persona che dovevo ancora conoscere -e di cui scorgevo la presenza quando Noah era con lei.

C'era qualcosa, però, che durante la lettura mi infastidiva. Niente a che vedere con lo stile -tagliente, ironico, diretto, ma non per questo meno piacevole o scorrevole-, o con la storia in sé, o con i personaggi. Più che altro, come se ci fosse una nota stonata nel modo in cui Mara prende coscienza di ciò che sa fare, a metà fra la rassegnazione e la determinazione, come se nemmeno lei fosse sicura di ciò che faceva. Mi distraeva dalle sue azioni, mi faceva perdere il filo, m'indirizzava verso certe rivelazioni quando poi ne arrivavano altra da metabolizzare. Di conseguenza, questo distorceva la sua visione delle cose e confondeva anche me. Per questo, prima di dare un giudizio a questo libro, ho dovuto rifletterci un po' -di solito, un mix di impulsività ed euforia, o delusione, sono un chiaro indizio per me, qualcosa che mi permette subito di esprimere la mia opinione in merito ad una lettura. La verità è che Mara Dyer ha messo sotto sopra il mio cervello e, nel fare ordine, ho speso più tempo del solito. Credo che la confusione non dipenda solo da me -c'è anche il fatto che il romanzo la crei volutamente, e principalmente perché è Mara ad essere confusa.

E dunque... il romanzo mi è piaciuto, ha una trama ben congegnata e personaggi interessanti, di quelli che, come accennavo prima, si possono trovare nei film horroh -come se fossero tutti con la puzza sotto il naso, lì con 'aria sospetta di chi sa e non vuole parlare, anche se poi non sa nulla. Ma è un po' confusionario, è la cosa può influire in modo diverso a seconda del lettore. Solo nel finale -un cliffhanger che mi ha lasciata boccheggiante e con gli occhi fuori dalle orbite, per dare una chiara immagina della mia reazione- le cose cominciano ad allinearsi per il verso giusto, ad dare una visione più chiara al lettore, giusto in tempo per la rivelazione più clamorosa -e per tirare un po' su il mio giudizio.

10 commenti:

  1. Quello che mi piace di questa recensione è che hai analizzato per bene tutti i pro e i contro di Chi è Mara Dyer. Non so dirti di preciso cosa non mi ha fatto amare questo libro però mi trovo d'accordo con la tua opinione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna :)
      Come primo libro mi ha lasciata un po' interdetta, perciò ho voluto dire cosa ho apprezzato e cosa mi ha fatta tentennare.
      Somo contenta :3 chissà cosa ci aspetta, con il secondo..

      Elimina
  2. Che bello, l'hai letto anche tu. Credo che sia proprio questa confusione generale ad avermi colpita, è un libro spiazzante sotto ogni punto di vista. Al momento sto leggendo Bastardo numero uno dell'Evanovich e devo dire che mi sta piacendo nonostante non rientri nei miei canoni di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :) In questo periodo mi do al recupero. Come ho detto, penso dipenda dal lettore, è un fattore soggettivo. È un buon espediente, soprattutto per mettere in risalto i colpi di scena, però capita che possa anche infastidire.
      Non lo conosco! *me va a cercare...*

      Elimina
  3. Sai, anche io nella lettura di questo romanzo mi sono trovata ad avere le tue stesse sensazioni ed emozioni! E' un libro molto coinvolgente e che ho letto tutto d'un fiato e che mi ha lasciato molto..ora è appena uscito il seguito e non vedo l'ora di sapere cosa sta succedendo a Mara e come ha fatto a....no....non te lo dico..non vorrei rovinarti l'inizio del secondo volume...o più o meno sai già cosa succede all'inizio del 2 libro? :D
    Complimenti per la recensione comunque!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che in molti condividono le mie emozioni :) E' un bel libro, senza dubbio, ma ti lascia strane sensazioni addosso che mi hanno e non mi hanno convinta... non vedo l'ora di leggere il secondo! No, non so assolutamente nulla, motivo per cui spero di leggerlo presto :)
      Grazie mille :D

      Elimina
    2. Uh allora non ti dico niente!! bocca cucita!!! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione del 2 volume!! Io nel frattempo devo trovare le parole per recensire tutta la serie di hunger games!! :/

      Elimina
    3. Bene, da quanto ho sentito dire a chi l'ha finito, il finale del primo non era nulla al confronto. La cosa non mi conforta...ugh. La Hodkin ha qualcosa di pericoloso in mente... ti aspetto, allora ;)
      Oh, buona fortuna! Io non mi sono ancora decisa ad iniziarla, magari lo farò :3

      Elimina
  4. Scusa il disturbo, ma io ho letto questa storia da un'applicazione, e non ho capito molto del finale. Vorrei sapere come finisce nel libro cartaceo se é possibile, per capire se il finale é stato cambiato o é proprio quello. Grazie

    RispondiElimina
  5. Scusa il disturbo, ma io ho letto questa storia da un'applicazione, e non ho capito molto del finale. Vorrei sapere come finisce nel libro cartaceo se é possibile, per capire se il finale é stato cambiato o é proprio quello. Grazie

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*