mercoledì 18 dicembre 2013

Contest: vinci il cartaceo del romanzo R.I.P.!

Buongiorno lettori!
La mia assenza sta per giungere al termine; ho quasi finito tutte le interrogazioni e sono a un passo dall'assaporare la libertà natalizia. Ma non siamo qui per parlare della mia disperata situazione di studentessa, il tema centrale del post è molto più interessante. Recentemente, Eilan del blog Storie di notti senza Luna ha pubblicato, grazie ad Amazon, il suo romanzo d'esordio, primo capitolo di una serie avventurosa e romantica, che promette scintille!, per citare la blogger più famosa del web -Glinda Izabel.
R.I.P. - Requiescat in Pace è un romanzo gotico dai toni romance e paranormal, ambientato in una location inusuale per noi lettori -e probabilmente per questo così capace di attirare l'attenzione. Insomma, quante volte vi capita di leggere un libro ambientato a Cracovia? E a questo proposito, ci tengo a precisare, usando le parole dell'autrice, che il romanzo gotico è caratterizzato da un'abbondanza di luoghi religiosi tetri e pittoreschi come conventi, abbazie, antichi castelli, labirinti e, come in R.I.P., i cimiteri. Il cardine di questo genere è l'unione tra le storie d'amore e di terrore, l'amore perduto, i conflitti interiori, il soprannaturale, questa armonia di elementi romantici e dell'orrore sarà il tema centrale di questa storia.
La particolarità della trama emerge in tutte quelle "parole maiuscole" dall'aura tetra, antica e oscura, in perfetto gothic style, che delineano i tratti intriganti e misteriosi del romanzo tanto apprezzati da tutti quelli che hanno già potuto assaporare la storia di Asia e Bor, i due appassionanti protagonisti che non vedo l'ora di scoprire!

R.I.P. - Requiescat in Pace
Eilan Moon
Amazon
180 pagine
9 Dicembre 2013
2,68€ - prezzo ebook
Acquista qui: R.I.P. Requiescat In Pace (The R.I.P. Trilogy)

Dopo più di duecentocinquant’anni dall’Inquisizione e dalla segreta fondazione dell’Avatara, la terra maledetta che trasforma i morti in Succubi e Incubi non si placa più nemmeno con il Potere del Sangue dei Custodi. Forse l'Apocalisse è ai cancelli e i membri dell'Avatara hanno un piano per impedire al mondo intero il momento della Rivelazione, ma quel progetto prevede qualcosa di terribile. Kaspar Nowak e sua figlia Joanna, da tutti chiamata Asia, dovranno affrontare il ritorno del Male nel cimitero di Cracovia. Per Asia essere una Custode e possedere il Potere del Sangue è una battaglia continua contro una parvenza di vita normale, da mantenere a tutti i costi. Qualcosa non funziona più come dovrebbe e la vita dei Custodi, ma soprattutto quella di Asia, è in serio pericolo. Un modo per porre fine alla maledizione esiste, ma chi dovrebbe metterla in atto brucia dal desiderio di non farlo. Borislav Todorov, affascinante quanto pericoloso Venator dell’Avatara, correrà in soccorso della giovane Joanna, ma i suoi ordini celano segreti inconfessabili, e orrori che il cacciatore non vuole rivelare. L’odio e l’amore che provano l’uno per l’altra divamperà in fuoco e ghiaccio, perché tra loro non esistono mezze misure. Bor tenterà di combattere da solo contro il Male, in qualunque forma decida di svelarsi, purtroppo per lui, però, il Potere del Sangue non può essere ignorato. Per secoli i Custodi hanno protetto la razza umana dalle porte dell'Inferno ma forse, ora, è giunto il momento di spalancarle.

Passiamo al contenuto di questo post. Pensando a qualcosa di carino da offrirvi per curiosare nel mondo di R.I.P., ho chiesto a Eilan una breve lista di elementi del romanzo che avrebbe voluto approfondire per i suoi lettori, circa tre voci. Dato che il luogo in cui la storia prende vita è una delle cose più particolari e che mi ha subito colpita, il primo punto riguarda proprio Cracovia, con bellissime foto allegate e curiosità suggestive e intriganti, da cui deriva la volontà di Eilan di ambientare la sua storia proprio qui! Il secondo fornisce un breve chiarimento sui riferimenti storici presenti nel romanzo, mentre il terzo, beh... dico solo: Bor.

LOCATION

R.I.P. è ambientato a Cracovia, in Polonia, un luogo misterioso e magico che ho avuto il piacere di visitare di persona. Quando ho messo piede su quel suolo ho sentito che l'aria permeava di una strana energia, difficile da descrivere a parole. Qualche giorno dopo ho visitato la collina del castello del Wawel e ho scoperto la leggenda che si cela tra quelle mura: ho compreso che davvero qualcosa di magico si nasconde nel sottosuolo di Cracovia. La leggenda narra che la statua del drago, presente nella piazza del Wawel, vicino al fiume Vistola, sia il simbolo della gemma precipitata lì secoli fa. Una pietra magica, una di sette sparse nel mondo, che possiede la capacità di catalizzare l'energia. In verità sono due le storie che si muovono all’interno della collina che ripara il castello del Wawel cinto dallo spettacolare fiume Vistola.
La favola del Drago narra di Smok, anche conosciuto come Il Drago della Collina del Wawel o Il Drago del Wawel, viveva in una caverna sotto la collina del Wawel, sulle rive del fiume Vistola. Ogni giorno, il drago vagava per la regione distruggendo tutto quello che incontrava, uccidendo persone, divorando i raccolti. Al drago piacevano particolarmente le giovani ragazze, che erano l'unica cosa che sembrasse calmarlo: per questa ragione gli abitanti, per evitare le sue incursioni distruttive, dovevano lasciare ogni mese una giovane ragazza di fronte alla sua caverna. Il Re volle mettere fine a questa storia: promise sua figlia in sposa a chiunque avesse ucciso il drago. Solo un povero ragazzo di nome Szewczyk Dratewka ebbe l’ardire di accettare la sfida del sovrano. Il giovane riempì un agnello di zolfo e lo pose di fronte alla caverna del drago che, dopo aver sbranato l'agnello, diventò terribilmente assetato e iniziò a bere l'acqua del fiume Vistola. Dopo aver ingurgitato metà dell'acqua del fiume, il drago esplose, e il coraggioso ragazzo sposò la figlia del Re, come promesso.
L’altra leggenda lega il castello del Wawel al culto della divinità Shiwa. Infatti, si narra che la divinità, per premiare il suo popolo, gettò in sette località del globo terrestre, in direzioni diverse, sette pietre cariche di fortissima energia vitale in modo tale che, in ogni luogo dove fosse caduta una delle pietre, il suo popolo avrebbe potuto trarre il fortissimo vigore del suo dio. Quei punti su cui precipitarono le pietre chakra lanciate dal dio Shiwa sono attualmente identificati con Delhi, La Mecca, Delfi, Gerusalemme, Roma, Velehrad e a Cracovia. Sembra che una di queste pietre sia caduta proprio nel punto dove successivamente fu costruito il Castello del Wawel, forse protetta dalla statua del drago. Si dice che da quel momento, tutta la zona su cui sorge il Castello e l’area intorno, siano ricche di una fortissima energia vitale.
Dalla letteratura esistente sappiamo che negli anni ’20 un induista visitò il Castello e rimase per molto tempo in meditazione proprio nel locali sottostanti il Castello del Wawel ricevendo, a suo dire, la carica vitale di cui ognuno di noi avrebbe bisogno. Anche il premier indiano Nehru, con tutta la sua delegazione, in visita al Castello, chiese di poter rimanere da solo con il suo gruppo in meditazione all’interno di due dei saloni che compongono l’intera costruzione. All’uscita dai saloni, dopo il tempo dedicato alla meditazione, tutti i partecipanti dichiararono di aver percepito una fortissima energia spirituale che si sprigionava dai pavimenti.
In seguito, anche altre personalità indiane e non, di culto induista, venute a Cracovia ed in visita al Castello hanno dichiarato di aver percepito la stessa sensazione; è interessante apprendere che per i cultori dell’induismo il Castello del Wawel viene identificato come il Centro Sacro dell’Anima.
Nel romanzo questo non c'è e non riguarda assolutamente l'intera trama, ma è il motivo per cui ho scelto Cracovia e il Wawel -in particolare- per fare da sfondo alle vicende misteriose e oscure che si celano nell'universo della The R.I.P. Trilogy.

BRANI STORICI

All’interno del romanzo, il lettore troverà brevissimi brani tratti dal libro Dissertazioni sopra le Apparizioni de’ Spiriti e sopra i Vampiri dell’abate Augustin Calmet che è un personaggio storico realmente esistito, a cui io mi sono permessa di dare un ruolo fantasy all’interno della trama di R.I.P. Requiescat In Pace. Le frasi scritte dalla mano di questo personaggio storico sono rimaste invariate, salvo qualche semplificazione, parafrasata da me, per rendere la lettura meno pesante.
Il romanzo inizia proprio con il rescritto della sovrana Maria Teresa d’Austria. Da quella particolare parte del documento storico trae origine l’intera trama del romanzo, la dichiarazione dell’Imperatrice mi ha ispirata e ha dato vita alla creazione, nella mia mente contorta, dei Venatores e dei Custodi. Grazie, infatti, a questo gesto, per alcuni versi accentratore di potere, la sovrana neutralizzerà i religiosi che con i loro giudizi avevano dato una consistenza reale ai vampiri accanendosi sui corpi senza vita dei defunti. Da qui parte R.I.P. e tutta la sua storia.

LA CANZONE CHE HA ISPIRATO IL PERSONAGGIO DI BOR!
In due parole, perché? E' una canzone fluida e forte, epica ma anche semplice, è Borislav Todorov.


E ora, le REGOLE DEL CONTEST!

Troverete qui sotto un modulo molto intuitivo che vi permetterà di accumulare punti. Infatti il vincitore sarà la persona che, al termine del contest, avrà ottenuto più punti. Insomma vince il migliore!
L'unico campo obbligatorio è quello di lasciare un breve commento su ogni post che riguarda questa gara nei blog partecipanti! Tutto il resto è facoltativo, ma è ovvio che, se deve vincere chi totalizza più punti, maggiore è la vostra partecipazione e più probabilità avrete per portarvi a casa il romanzo.
-Se fornite il vostro LIKE alle pagine facebook dei quattro blog otterrete 3 punti a pagina;
-Seguire come lettore fisso i lit-blog vi farà accumulare altri 5 punti per blog;
-Per chi ha già letto il digitale del romanzo e ha postato l'opinione in merito sulla piattaforma GOODREADS avrà in più ben 10 punti, e altri 10 se diventate fan dell'autrice sempre su Goodreads qui: PROFILO AUTORE;
-Per ogni condivisione del contest avrete 5 punti in più, questo campo può essere aggiornato tutti i giorni e se avete più link di condivisione separateli da una virgola. Non fate i furbetti perché Eilan controllerà tutti i vostri campi personalmente e vi rammento che se avete necessità di chiarimenti potete contattare l'autrice qui: CONTATTAMI oppure sul suo profilo facebook o twitter. Potete contattare me, fra i commenti e al mio indirizzo email -o se vi capita anche su facebook!

13 commenti:

  1. Wow che bellissima oppurtunità,come faccio a non partecipare?!!! :D Devo dire che la trama di questo romanzo mi ha veramente incuriosita. Adoro le storie gotiche, ricche di misteri,suspance e brividi.
    La mia e-mail è bomparola@alice.it

    RispondiElimina
  2. io cerco di partecipare grazie x l'opportunita

    RispondiElimina
  3. la mia e-mail e nicolinomarinaro@libero.it

    RispondiElimina
  4. Io partecipo! lo sto leggendo ora e mi piace da matti, già la seguivo eilan dal suo blog. che bella la storia di cracovia e della gemma dell'energia e anche quella del drago... complimenti a entrambe per questo giveaway

    RispondiElimina
  5. e bello scoprire tutti questi particolari che circondano la location,rende ancora piu accattivante questo romanzo.

    RispondiElimina
  6. Ciao, partecipo perché la trama mi ispira tantissimo!
    la mia -email: holdontight98@libero.it

    RispondiElimina
  7. belloooooooooo ovvio che partecipo ihihihihih XD

    RispondiElimina
  8. non posso permettermi di perdere l'occasione! condiviso anche questo post!
    fraghi88 follower
    su twitter https://www.twitter.com/fraghi88
    fb https://www.facebook.com/fraghi88
    su g+ francesca ghiribelli
    https://plus.google.com/u/0/113267964871389608540/posts
    condiviso su tutto
    fraghi88@alice.it
    BANNER sul mio blog http://francescaghiribelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Sono in ritardo, ma non troppo spero =) Partecipo molto volentieri a questo give. Conoscevo già Eilan grazie al suo blog. R.I.P mi ha colpito molto, è un libro particolare, differente dai soliti a cui sono abituata. Mi intriga moltissimo quindi non posso non partecipare ^-^
    email: simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
  10. Non riesco a mettere il link della condivisione che ho appena effettuato su facebook. La mia incapacità è totale!
    Comunque ci provo lo stesso a partecipare. Mai dire mai nella vita! Il libro merita davvero, quindi perché non tentare?

    RispondiElimina
  11. La canzone dei Nightwish è una delle mie preferite *_* Mi ispira, il libro.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*