venerdì 3 gennaio 2014

Recensione Il confine dell'eternità di J.A. Redmerski.

Più che una recensione è anche un susseguirsi di pensieri e riflessioni, alcune delle cose che ho provato leggendo Il confine dell'eternità di J.A. Redmerski -perché a dirle tutte tanto vale raccontarvelo da cima a fondo, e con gli spoiler! L'ho finito in un paio d'ore, e ringrazie l'autrice d'aver mantenuto il doppio pov fra i due personaggi principali, Andrew e Camryn. Dal mio voto, qui sotto, capirete che il romanzo non mi ha esattamente presa come il primo (a cui avevo dato 5+), ma credo fosse inevitabile -già solo Il confine di un attimo era troppo bello per essere vero. Se l'avete letto, siete d'accordo con me? E poi lasciatemi gongolare un altro po' vedere una parte della mia recensione del primo nel retro copertina mi rende davvero contenta *occhi a cuoricino*

Il confine di un attimo (The Edge of Always)
J.A. Redmerski
Fabbri Editori
300 pagine c.a
In uscita 20 Novembre 2013

★  ★ e ½

A grande richiesta dei lettori arriva il seguito di Il confine di un attimo.
Un nuovo genere, sensuale e romantico, per il pubblico delle più giovani.

Si sono conosciuti in un viaggio fuori da ogni regola. E di certo Camryn e Andrew non sono tipi regolari. Si sono lasciati tutto alle spalle e sono partiti, insieme. Si sono amati sotto la pioggia, si sono rincorsi dentro i rispettivi dolori, hanno rivelato le loro fragilità più grandi e hanno imparato a proteggersi da tutto e da tutti. Ora, dopo mesi on the road, aspettano una bambina. Nonostante la preoccupazione per la gravidanza inaspettata, la precarietà e le prime tensioni con i genitori, il loro rapporto è più forte di ogni altra cosa. Ma in agguato c’è una tragedia che potrebbe dividerli per sempre, una catastrofe che nemmeno loro sono pronti ad affrontare. Quel che non ti uccide ti rende più forte: sapranno superare insieme questa prova? O il loro rapporto, cresciuto al di fuori delle regole, non è destinato a durare per sempre?


Il fascino innegabile della vita on the road riportata in un romanzo, per un'eterna sognatrice come me, è quanto di più incredibile possa arrivare a concepire. Ci sono stati momenti, nella mia vita, in cui mi sono fermata, guardandomi attorno, e mi sono chiesta quale sarebbe stata la mia prossima mossa. Se continuare a camminare nella stessa direzione in cui stavo andando qualche secondo prima, o se fermandomi avevo già deciso che a quel punto avrei cambiato rotta. Le possibilità sono infinite, così come i pensieri cui riesco a dar vita dopo una domanda del genere; ma l'indecisione, e la paura, mi hanno sempre paralizzata. E così finivo per rimanere ferma, mentre tutto scorreva, mentre altri prendevano decisioni a cui i mi adattavo, neutrale, preferendolo al non fare niente. Scegliere quando le scelte sono limitate a poche cose simili fra loro, questo è facile. Vado a scuola, esco con gli amici, leggo, faccio l'adolescente, a volte anche l'adulta. Quando penso al futuro, però, ci sono due cose che mi terrorizzano: la consapevolezza che un giorno dovrò percorrere una certa strada, sperando di riuscire ad adattarmi ad una società che non ti lascia molte possibilità, e quella dell'ignoto, del dover contare solo su me stessa quando la sicurezza di essere solo una studentessa svanirà.
Chi, nel momento di dover decidere cosa fare della propria vita, non ha avuto una paralisi di quelle serie? Non ti insegnano a superare queste cose, a trovare una soluzione, devi farlo da solo. Camryn non è un'illusa, e dopo ciò che la vita le ha messo davanti dovrebbe averne abbastanza. Forse un'altra persona, ma non lei. Si è gettata dentro il passato, seppellendolo come meglio ha potuto, lanciandosi incontro ad un presente avventuroso, imprevedibile, di cui il destino ha deciso che Andrew avrebbe dovuto far parte. Viaggiano, s'innamorano, confessano un po' di se stessi l'un l'altro, così che ciò che provano diventi sempre più grande. Un perfetta ed emozionante storia d'amore, il cui happy ending avrebbe potuto essere semplicemente determinato dall'ultimo punto di Il confine di un attimo, se l'autrice avesse voluto. Struggente e colmo di vita, quel libro è il manuale dei sognatori, di quelli che vogliono rompere le regole e cercano una spinta psicologicamente valida per iniziare.
Ma no, ci è stata data una seconda possibilità di guardare ancora. E allora siamo perfettamente consapevole che Andrew è scampato alla stessa morte del padre, causata da un tumore al cervello, Cam è incinta e i loro piani sono definiti, sicuri del legame che li unisce, bisognosi di nient'altro. Ciò che però rischia di fare precipitare un'altra volta Camryn, Andrew e tutti quei lettori che, ovviamente, sapevano sarebbe accaduto, riguarda proprio quella nuova incognita crescente dentro di lei.
La storia è bella, coinvolgente, emozionante, anche se non esattamente come nel precedente romanzo. In fin dei conti, perfetto com'era, sinceramente non mi aspettavo un'esatta replica del mio giudizio, troppo improbabile riuscire a ricreare quella magia, quel puro travolgimento, il vero entusiasmo dell'ignoto che trapassava letteralmente le pagine, perché il fatto stesso di affrontarlo, di viaggiare, di non conoscere i personaggi scoprendoli invece piano piano proprio come loro con le tappe scelte all'improvviso, ha reso unica una storia che sa lasciare senza fiato. Potrei stilare una precisa lista di cose, all'interno di questo secondo romanzo, che mi hanno colpita, e di altre che forse non l'hanno fatto come avrei voluto, ma una delle cose mi era piaciuto nel primo l'ho trovata anche qui: Il confine dell'eternità mi ha fatto riflettere.
Quando si dice che il mondo è bello perché è vario, credo ci si riferisca anche al fatto nessuno reagirebbe allo stesso modo in una determinata circostanza. Qualcuno affronta razionalmente il problema, qualcuno scappa. Ma qualunque sia la reazione, dal mondo -quello reale- non si sfugge. Questo è uguale per tutti. Ciò che cambia è il modo in cui decidiamo di affrontarlo. Questo romanzo è riuscito a farmelo ricordare. Mi ha ricordato perché le persone cambiano, perché è esattamente ciò che avviene a Camryn e a Andrew, che in un modo o nell'altro è inevitabile che avvenga, anche solo un po'. Che potrò anche fermarmi nel bel mezzo della folla, ma se decido di cambiare strada perché lo voglio, non esistono parole come giusto o sbagliato. E' una storia che infonde sicurezza, che per un attimo mi permette di gustare il mondo da un'altra prospettiva, iniettandomi la giusta dose di euforia e determinazione, necessarie per metterlo KO, se proprio voglio. Non importa che sia solo inchiostro su carta, perché non importa cosa mi spinge a fare una certa cosa -saranno pure affari miei, no? Importa solo che la faccia, e che sia ciò che desidero.
Probabilmente è stato l'allontanarsi di Cam e Andrew da quella giovane coppia appena nata, sbandata e avventata, e per questo incredibilmente intensa, che erano all'inizio a cambiare la mia visione della loro storia. Mi piaceva l'intesa che avevo con Camryn, quando in un attacco d'impulsività prepara uno zaino e parte per il primo posto che le viene in mente, senza starci a pensare, fuggendo dal presente soffocante che non riusciva più a gestire; mi piaceva imparare a conoscere poco a poco i miei compagni di viaggio, quelli con cui ho passato una notte insonne fra risate, pianti, urla a stento trattenute, dolci sorrisi e sguardi ammiccanti. Nonostante abbia apprezzato l'avere potuto approfondire ciascun personaggio, dal meraviglioso Andrew Parrish sposa me, molla Cam e sposa me, ti prego! dove lo trovo un altro Parrish?? all'insopportabile Natalie, ammetto di aver trovato in questo secondo volume una sorta di replica sbiadita, apprezzabile, certo, ma mai come la prima. Leggendo mi era parso ovvio, ma solo inciampando sulle parole di Camryn -Sai, per quanto cerchi di rivivere un'esperienza in ogni minimo dettaglio, non sarà mai come la prima volta, quando tutto è accaduto in modo naturale.- mi sono resa conto di quanto ciò che diceva valesse anche per me, in quel momento, accoccolata sul divano della mia camera col libro fra le mani. E' il motivo per cui mi è piaciuto meno, ma è anche il motivo per cui mi è piaciuto e basta.
Nella precedente esperienza con la stessa autrice, a coinvolgermi c'erano principalmente l'irrazionalità del viaggio, il venire a conti fatti con i propri desideri, le paure, e il futuro, cose che appartengono a loro come a me, e ad ogni altro essere umano; in fondo è vero che, quando un romanzo mi piace, è anche perché scopro un altro pezzo di me. Allo stesso modo però, il secondo viaggio di Cam e Andrew è più mentale che fisico, e proprio come nel primo libro dovranno affrontare diversi ostacoli prima di arrivare alla meta. Non ci sono eventi eclatanti -come quando, nei fantasy, bisogna salvare il mondo o scatenare poteri pericolosi e tutto il resto-, ma piccoli gesti impulsivi, momentanei, di quelli che rimangono nel cuore più che nella memoria, e che ti danno la sensazione, la certezza di aver vissuto la vita pienamente, e di non avere rimpianti. E' ciò che ammiro di loro, è che mi ha tanto colpita -il loro sapere spremere la vita fino all'ultima goccia.
Bello il finale, belli i come e i quando, i momenti di sconforto, di dolore, di gioia, di maturità. Belle le promesse che si fanno di fronte all'imprevedibilità della strada di fronte a loro, ornate con un po' d'ironia per contrastare la cruda verità di quel che contengono, e bello il modo in cui il loro rapporto non cede neppure per un attimo -traballa, si, ma per il suo essere Cam e Andrew contro il mondo, mai uno contro l'altro. Belle, bellissime le promesse di matrimonio, che riassumono il calore ardente dei loro sentimenti e tutto ciò che li ha condotti fin dove sono arrivati. J.A. Redmerski ha ripreso i fili del primo libro regalandoci un sequel dolce, struggente, riflessivo, ammiccante e commovente, forse troppo concentrato a fare da stampo al predecessore, e comunque definirlo solo piacevole sarebbe un'offesa.

10 commenti:

  1. Bella recensione!!
    Davvero appassionante e profonda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gresi! Mi sono affezionata molto a questa storia, e mi dispiace non poco lasciarla andare :')

      Elimina
  2. Ti capisco!! :)
    Succede, spessisimo, anche a me quando ho in lettura un libro da cui nn vorrei separarmi x nessun motivo...
    Penso sia una cosa del tutto normale, x noi librofili ;)
    Buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso lo stesso, in queste occasioni non è mai facile, ma non potrei mai lasciare una storia in sospeso, ed è meglio farla rivivere nei ricordi e nel cuore :'D
      Buone letture a te!

      Elimina
  3. Io voglio leggerlo :D mi piacciono le storie on the road e *credo* potrebbe piacermi questo titolo, soprattutto il primo volume. Solo che non lo trovo, in libreria hanno il secondo ma non il primo. ):
    Ma io te l'ho mai detto che mi piacciono le tue recensione? Sono sempre così personali. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono innamorata del primo, il viaggio di Andrew e Camryn è molto emozionante! *-* Prova su qualche sito, tipo amazon, ibs... :)
      Oh, grazie mille *w* Perché i libri diventano qualcosa di personale, se mi ci affeziono :')

      Elimina
  4. nonostante i diversi pareri di chi l'ha letto - alcuni mooolto scoraggianti - resto sempre molto curiosa di leggere il seguito, avendo amato il primo!!! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato, come te, proprio all'incredibile effetto che il precedente capitolo della storia di Andrew e Camryn ha avuto su di me, e alla fine la curiosità ha vinto di finire ha vinto su altre letture. Soddisfatta come mi aspettavo, sapevo che non sarebbe stato bello quanto il primo, ma va bene così ;)

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*