lunedì 1 settembre 2014

Recensione Deep Blue di Jennifer Donnelly.

Buon primo settembre! Serve davvero un bell'incoraggiamento, perché vuoi o non vuoi le vacanze stanno per giungere al termine -per molti sono già finite- ed è tempo di rimettersi al lavoro. Su, tiriamoci le maniche e mettiamo da parte i cattivi pensieri con una bella lettura! Io ho da poco finito Deep Blue di Jennifer Donnelly, primo della serie Waterfire. Ed è stato un romanzo particolarmente... colorato.

Deep Blue (Waterfire Saga)
Jennifer Donnelly
Walt Disney Company Italia
368 pagine
22 Maggio 2014
12,90€
Acquista qui: cartaceo

Trama: Il primo volume di una serie di quattro racconti epici ambientati negli abissi oceanici, dove sei sirene cercano di salvare il loro mondo segreto. Quando Serafina, sirena del Mar Mediterraneo, si sveglia il giorno del suo fidanzamento ufficiale, la sua più grande preoccupazione avrebbe dovuto essere quella di conquistare l’amore del bel principe Mahdi. E invece Sera si ritrova in preda a strani sogni premonitori che le preannunciano l’arrivo di un’antica maledizione. Purtroppo le sue funeste premonizioni vengono presto confermate dalla morte di sua madre, uccisa da un dardo avvelenato. Serafina si ritrova così costretta a imbarcarsi nella ricerca del mandante dell’omicidio per sventare una guerra tra i mondi delle sirene. Ispirata unicamente dai suoi ombrosi e confusi sogni , Sera cerca di mettersi in contatto con altre cinque eroiche sirene, sparpagliate nei sei Mari del mondo. Insieme formeranno un indistruttibile legame di sorellanza e scopriranno una congiura che minaccia la loro stessa sopravvivenza. Il primo volume della Waterfire Saga è espansivo, misterioso e seducente come il mare stesso.

Quando ho iniziato, c'erano troppi tanti nomi da decifrare, che mi hanno infastidita un poco poiché non avevo idea a cosa o chi si riferissero, e ho faticato a prendere il ritmo giusto. Deep Blue ci trascina nelle profondità dell'oceano, da quelle più regali a quelle più infime. Si comporta come un libro per bambini, ma è tutto abbastanza suggestivo da rientrare nelle corde di tutti quelli che possono sopportare un po' di bazzecole. Con un passato glorioso e terribile alle spalle, i mari e gli oceani sono stati protetti per secoli dagli incantesimi delle sirene e dalle famiglie reali. Una di queste, a capo del trono di Miromara, sta per vedere affermarsi ufficialmente la propria Principessa di fronte a tutto il popolo del mare. Ma Serafina non crede di essere ancora pronta per un peso del genere. Quando a corte deve fingere di essere posata e padrona di sé, capace di effettuare il canta magus e di poter sostenere incarichi che presto o tardi saranno parte integrante della sua vita, come può dire di conoscere davvero se stessa? La sua migliore amica Neela è lontana, e Mahdi, il fratello di Neela nonché suo promesso compagno e sposo in quanto Principe ereditario, negli ultimi tempi si è comportato in modo strano -o almeno le voci dicono così.
Ora che il grande momento della sua incoronazione si avvicina, un evento spaventoso e degno di una vera, coraggiosa regnante, in cui dovrà dimostrare che il suo sangue è quello dei Merrow, la famiglia reale, e che il suo canta magus sia un incantesimo potente e perfetto abbastanza, Sera è nervosa e preoccupata, ma ben consapevole dei suoi doveri e decisa a compierli al meglio delle sue capacità. Ma ciò che di recente ha iniziato a muoversi nei suoi incubi è pronto per invadere il mondo che tanto le sta a cuore, e secondo una profezia -cantata, sinistra e rigorosamente in rima, perciò non può che essere vera- lei e altre cinque sirene saranno la chiave della salvezza di tutti i mari.

Ebbene, questa è più o meno la trama. Molto semplice, molto intuitiva, molto ovvia. Credo però che i libri apparentemente semplici, indirizzati ad un pubblico più giovane, non vadano mai messi da parte. I loro messaggi nascosti sono sempre più diretti, più evidenti, e forse per questo più difficili da ignorare una volta che la lettura riesce a conquistarti.
Non c'è molto da dire per Deep Blue in questo caso, se non che celebra la classica battaglia fra bene e male, fra doveri e libertà, fra chi dobbiamo essere e chi vogliamo essere. Come relazionarsi alla vita vera una volta fuori dalle pareti di casa propria, in un viaggio insito di pericoli, tradimenti, ostacoli e desideri. In un certo senso è una parabola molto romanzata e dolcificata della vita una volta lasciato il nido.
Serafina, la protagonista, è un po' come la classica eroina dei cartoni animati con il suo gruppo di fedeli compagne a spalleggiarla. E come tale, affronterà diversi episodi che l'aiuteranno a fare esperienza, ma solo dopo un lungo e continuo monologo interiore su quanto non sia adatta per questo, quanto altri potrebbe essere meglio di lei, e quanto assurdo sia che ogni speranza è riposta in lei, come leader. Le sue compagne non sono da meno, e ogni lettore potrà ritrovare simpatie e antipatie nella piccola, rumorosa banda delle sei sirene. Certo, non c'è molto introspezione psicologica -anzi, è quasi inesistente; i personaggi sono semplicemente l'incarnazione di un aggettivo -quella gentile, quella insicura, quella allegra, quella che fa il capo e via dicendo- e crescono secondo una storyline precisa, che decide per loro, in un certo senso. Non il miglior cast della storia o il meglio concepito, ma tuttavia passabile.
E lo stile... beh, nel complesso fa si che la storia ricordi davvero le Principesse Sirene! E' un'anime per il quale andavo pazza da piccola -e ancora un po' adesso, a dire il vero-, perciò non potevo farmi sfuggire questo libro. Se le prime parole del libro fossero state c'era una volta..., avrei facilmente etichettato Deep Blue come ad un libro dalle fattezze di una favola. Non che sia esattamente un libro per bambini, perché porta comunque lo schema di un romanzo abbastanza ben fatto da poter ammorbidire l'animo di una persona più grande fino a renderla incline a donare al libro almeno un sorriso di approvazione. Inoltre, i dialoghi non saranno i più arguti e d'ispirazione che abbia mai letto, ma eseguono il loro compito portando avanti la storia e seminando i giusti indizi nei giusti momenti.
Fino all'ultimo non ero sicura se volessi promuovere o bocciare la lettura, per via di tutti questi mezzi pareri che non erano completamente positivi o negativi -non importa quanto un libro sia bello, se non entra nelle tue corde non riuscirai mai ad approvarlo completamente. Non si trattava più di credibilità o verosimiglianza, ma di apprezzamento generale verso l'opera dell'autrice.
E allora posso elogiare i toni dolci ma incisivi usati per narrare la storia, le scene divertenti e quelle che mi hanno fatto urlare per il sospetto o l'euforia di aver indovinato, l'ottima capacità dell'autrice nel rievocare l'ambiente sottomarino, e non solo per mezzo delle descrizioni, ma per i modi di dire e i comportamenti -abbastanza simili ai nostri da comprendere queste creature e comunque tanto differenti da intrattenere il lettore. L'intero stile, leggero e musicale come quello di una favola, ricorda le silenziose profonditá dell'oceano anche a chi non ci ha mai messo piede (o pinna?).
E' stata una lettura scorrevole, piena di magia, un romanzo colorato, ricco di sfumature, pieno di contrasti fra luci e ombre, inverosimile e bizzarro per i vari scenari; nulla di indimenticabile, ma me la sono goduta tutta e mi sono lasciata coinvolgere. Pur nella sua semplicità ha fatta la sua figura!

Voto:  ½ 

Fra 2 ½ e 3. Un voto un po' più bassino del solito, ma si tratta solo del primo volume e spero che questa serie possa rifarsi. L'ho davvero apprezzato, ho riso e ho passato delle ore in compagnia di simpaticissimi personaggi, e sono abbastanza positiva sul sequel, quindi chissà? Magari il prossimo sarà migliore!

8 commenti:

  1. A me le Principesse Sirene piacevano moltissimo (nella preistoria, certo, ma ricordo che mi piacevano e ho ancora i miei disegni sulla serie) quindi, concludendo, gli darò una possibilità (nonostante i mezzi pareri)!
    Ps: Volevo avvisarti che c’è un premio (il “The Very Inspiring Blogger Award”) per te nel mio blog. Questo è il link: http://hookingbooks.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoravo, so anche a memoria tutte le canzoni xD *imbarazzante da ammettere, ma è così :3*
      P.s. Ti ringrazio per il premio, sono onorata *^*

      Elimina
  2. Stavo per prenderlo con il buono della Mondadori ma poi ho optato per altro..non so se mi convince.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei convinta allora non prenderlo. E' molto, molto carino, e come primo volume di una serie è molto di molti altri, ma andando avanti... non so, credo mi aspettassi di più :/

      Elimina
  3. Ciao!!! io ho letto questo libro ed ho riscontrato gli stessi problemi..... troopo incasinato ma l'idea di fondo mi era piaciuta...... io gi avevo dato 3 su 5.... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di non essere la sola! E' un peccato perché amavo la piega che stava prendendo la storia, ma nel complesso c'erano troppi ma :/
      Ahahah sono stata un poco cattivella xP

      Elimina
  4. Ciao ! Anch'io ho letto questo libro,la sua prima e seconda parte. Devo dire che tutta l'avventura sta nel secondo, il terzo uscirà il 18 di questo mese, però in lingua originale. Una precisazione Mahdi è il cugino di Neela, il suo fratello di chiama Yad.

    RispondiElimina
  5. Ciao ! Anch'io ho letto questo libro,la sua prima e seconda parte. Devo dire che tutta l'avventura sta nel secondo, il terzo uscirà il 18 di questo mese, però in lingua originale. Una precisazione Mahdi è il cugino di Neela, il suo fratello di chiama Yad.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*