martedì 28 ottobre 2014

Focus on the stranger books #9 - Halloween advices!


Sta arrivando Halloween! Direi che, per una ricorrenza simile, ci vogliano le giuste letture, no? Almeno, per tutti quelli di voi che rimarranno a casa e faranno a meno della discoteca, del cinema, dei ritrovi in piazza o con gli amici. Io ho già deciso per una maratona di film horroh con le mie amiche... qualche idea da darmi sui titoli che potremmo mettere in lista? Voi cosa farete il 31?
Se voi mi aiutate con questi... io vi consiglio qualche libro, ci state?

Tra i libri già usciti in Italia, vi proporrei:
• Quando il diavolo mi ha preso per mano, di A.G. Tucholke• la serie Mara Dyer, di Michelle Hodkin -sta per uscire l'ultimo in lingua, yuppi!
• I segreti di Coldtown, di Holly Black -d'obbligo se non l'avete ancora letto!
• Anna vestita di sangue, di Kendare Blake
• Devil's Kiss, di Sarwat Chadda, e anche se non ho continuato la serie questo vale davvero la pena leggerlo!
• 13, di Jay Asher, anche se non posso credere che esistano persone che non l'hanno ancora letto... è perfetto per Halloween. PERFETTO.

Per quanto riguarda le uscite in lingua, ci sono un po' di titoli interessanti. Il 23 Settembre Lauren Oliver è tornata in libreria con Rooms, un mistery YA paranormal che dalla trama mi incuriosisce moltissimo! Da l'impressione di catalogarsi in una di quelle letture cinematografiche che vorresti conoscere e sviscerare in silenzio pagina a pagina, con la giusta atmosfera. E io che sono facilmente impressionabile... mi sono lasciata attirare dalla strana cover, che manca di toni cupi ma conserva l'aura sinistra che ogni libro halloweeniano deve avere ad ogni costo.

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Il ricco Richard Walker è appena morto, lasciando dietro di sé la sua casa di campagna piena di stanze colme di detriti di una vita. Gli estraniati componenti della sua famiglia -l'amara Caroline, il problematico figlio adolescente Trenton, e la figlia che non perdona Minna- sono arrivati ​​per la loro eredità. 
Ma i Walker non sono soli. Prim Alice e la cinica Sandra, ex residenti morti da lungo tempo legati alla casa, indugiano tra le sue mura claustrofobiche. Spingendo per lo spazio, la memoria, e la supremazia, osservano i familiari, negoziando sbavature e ricordi sulle loro vite passate. Anche se le loro voci non possono essere ascoltati, Alice e Sandra parlano attraverso la casa stessa, nel sibilo del radiatore, uno scricchiolio nelle scale, l'oscuramento di una lampadina. 
I vivi e i morti sono ossessionati da verità dolorose che presto emergeranno in superficie con forza esplosiva. Quando appare un nuovo fantasma, e Trenton inizia a comunicare con lei, lo spirito e il mondo umano si scontrano con risultati catastrofici. 
Elegantemente costruito e con un ritmo brillante, Rooms è una storia di fantasmi seducente e fantasiosa e di un dramma familiare bruciante che è tanto inquietante quanto è risonante.

Non so se è la cover, la trama, entrambe le cose o qualche mistica attrazione, ma The Replacement è nella top list dei libri che, secondo me, andrebbero letti ad Halloween (o, per carità, in qualsiasi periodo dell'anno!). E' uscito un poco di tempo fa -e con un poco, intendo quattro anni fa-, ma sono ancora una di quelle che non l'ha letto e se esiste qualcuno che è combinato come la sottoscritta, allora mettiamo questo titoletto in conto, e Brenna Yovanoff con lui. Si tratta di mitologia sulle fate. Fate! Quante volte avrò sentito la storia dei bambini scambiati nella culla, e quante volte ne rimmarrò ancora affascinata?

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Mackie Doyle non è uno di noi. Anche se vive nella piccola città di Gentry, viene da un mondo fatto di tunnel e acque nere e torbide, un mondo di ragazze morte viventi governate da una piccola principessa tatuata. E' un Ricambio, lasciato nella culla di un bambino umano sedici anni fa. Ora, a causa di allergie mortali al ferro, il sangue, e la terra consacrata, Mackie sta combattendo per sopravvivere nel mondo umano. 
Mackie darebbe qualsiasi cosa per vivere in mezzo a noi, esercitandosi con il suo basso o trascorrendo del tempo con la sua cotta, Tate. Ma quando la sorellina di Tate scompare, Mackie è richiamata irrevocabilmente nel mondo sotterraneo di Gentry, noto come Mayhem. Deve affrontare le creature oscure Slag Heaps e trovare il posto giusto per sé, nel nostro mondo, o nel loro. 

Tenendoci sempre sul paranormal, tocchiamo un argomento classico del genere horroh, quello della possessione e dei demoni. Ah! Quanti film su questa roba avrò visto? Possess di Gretchen McNeil, anche questo di qualche anno fa, rientra nei canoni descritti, e ha una bellissima cover. Si sa che le cose bellissime sono quelle più pericolose... no, okay, questo sembrava un pessimo slogan. In ogni caso, la trama del libro sembra quella del film che potreste guardare per Halloween con gli amici, perciò perché non tentare?

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Regola #1: Non mostrare paura. 
Regola #2: Non mostrare pietà. 
Regola #3: Non impegnarsi. 
Regola #4: Non abbassare la guardia. 
Regola #5: Mentono. 
La quindicenne Bridget Liu vuole solo essere lasciata in pace: da sua madre, dal figlio carino di un sergente di polizia locale, e dalle voci inquietanti che può improvvisamente e inspiegabilmente sentire. Purtroppo per Bridget, scopre che le voci appartengono ai demoni - e Bridget ha la rara capacità di bandirli indietro verso qualsiasi inferno da cui provengono. 
Terrorizzata di dire alla gente del suo nuovo potere, Bridget si confida con un sacerdote locale, che la arruola in suo aiuto nei casi sempre più pericolosi di possessione demoniaca. Ma proprio mentre sta cominciando a venire a patti con il suo nuovo potere, Bridget riceve un messaggio sorprendente da uno dei demoni. Ora Bridget deve sbloccare il segreto del piano dei demoni prima che qualcuno vicino a sé rischi di morire - o peggio, di diventare la nave umana di un re demone.


Su questo ero un po' in dubbio. Voglio dire, è interessante scontrarsi con una realtà differente, e quella degli Amish lo è da vari punti di vista, come per l'aspetto messo in evidenza in questo romanzo. The Hallowed Ones di Laura Bickle si rifà alla Rumspringa, che per chi non lo sapesse rappresenta il momento in cui gli adolescenti si ritrovano a poter sperimentare quello che per noi, alla loro età, è già ben conosciuto. Hanno un assaggio del mondo reale, insomma, prima di dedicarsi alla loro comunità. Nel caso di Katie, però, la sua coscienza la costringerà ad infrangere le regole... e mi chiedo a quali risvolti porterà la cosa.

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Katie è sul punto della sua Rumspringa, il lasso di tempo per gli Amish in cui gli adolescenti possono avere un assaggio del mondo reale. Ma il mondo reale viene a lei in questo racconto distopico con un'inclinazione filosofica. Voci di disordini di massa abbondano nell'"Outside". Qualcosa di omicida è là fuori. Gli anziani Amish istituiscono una regola: nessuno va fuori, e nessun entra. Ma quando Katie trova un giovane uomo gravemente ferito, non può lasciarlo morire. Lo fa entrare di nascosto nel fienile della sua famiglia -ma a quale costo per la sua comunità? La suspense di questo racconto vividamente narrato e dai toni veramente thriller e horroh continuerà a far muovere le pagine.

Per quelli che non vogliono l'horroh senza un po' di romance, una settimana fa è uscito Beware the Wild di Natalie C. Parker, forse più leggero dei precedenti. Il rating è abbastanza buono, anche se non si può sapere quanto sia ben fatto un libro finché non lo si legge. E anche se la trama non da moltissimo, in qualche modo potrebbe rivelarsi un potenziale favorito per la wishlist halloweeniana!

Trama (tradotta da me, citate se prendete): E' una mattina di giugno, calda, opprimente e appiccicosa, quando Sterling e suo fratello, Phin, litigano costringendolo a correre nella città palude -quella che impaurisce tutti gli abitanti di Sticks, Louisiana. Phin non ritorna. Invece, una ragazza di nome Lenora May si arrampica fuori, e ora Sterling è l'unica persona in Sticks che ricorda che il fratello sia mai esistito. 
Sterling ha bisogno di capire che cosa la palude ha fatto al suo amato fratello e come Lenora May è collegata alla sua scomparsa - e il solitario Heath Durham potrebbe essere l'unico che può aiutarla. 
Questo romanzo d'esordio è pieno di atmosfera, colpi di scena, e una storia d'amore capace di far svenire.

E si, lo so che sto mettendo più titoli del solito, ma ne ho trovati davvero di interessanti e questo non potevo non metterlo. Primo, perché la cover è troppo bella. Voglio dire, proprio bella. Come se un mostro potesse saltare lì intorno da un momento all'altro, come se la ragazza in copertina potesse girarsi per rivelare occhi vuoti, completamente neri o bianchi, espressione persa e sorridente in modo orrido... brrr! *io si che sono masochista* Il nome del libro è Servants of the Storm -fighissimo anche questo!- di Delilah S. Dawson, ed è uscito il 5 Agosto 2014.

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Un anno fa  il Ciclone Josephine spazzò attraverso Savannah, Georgia, lasciandosi dietro nulla se non morte e distruzione - e prendendo la vita della migliore amica di Dovey, Carly. Da quella notte, Dovey è entrata in uno stato di foschia indotta dalle medicine, che intorpidisce tutto intorno a lei.
Ma di recente ha iniziato a credere star vedendo cose che non possono essere reali... inclusa Carly al loro cafe preferito. Determinata a scoprire la verità, Dovey smette di prendere le sue pillole. E il mondo che le si apre davanti non è nulla che lei avrebbe mai potuto immaginare.
Mentre Dovey scivola negli angolo ombrosi di Savannah - dove l'oscurità e gli orribili segreti si celano - impara che la tempesta che ha distrutto la sua città e rubato la sua amica era molto più che una forza della natura. E adesso gli esseri sinistri realmente responsabili sono fuori per finire quel che hanno iniziato.
Dovey sta correndo contro il tempo ed è divisa in due percorsi. Si fiderà del suo amico d'infanzia Baker, che non può vedere l'oscurità minacciosa ma promette di non abbandonare mai Dovey e Carly? O si alleerà con il sexy sconosciuto Isaac, che le offre tute le risposte -a un prezzo? Presto Dovey realizza che il pericolo a lei più vicino ha poco a che fare con Carly... e tutto a che vedere con Dovey stessa.

Questo è l'ultimo. In questa puntata ci sono davvero libri bellissimi sia per le cover, che per le trame. In parte distopico, in parte horroh, thriller, mistery e anche paranormal, (Don't You) Forget About Me di Kate Karyus Quinn, uscito a giugno di quest'anno, è sicuramente uno dei migliori elementi di questo bottino. La società perfetta con un morbo assassino che non è esattamente una malattia, ma qualcosa di davver sinistro, dagli esiti raccapriccianti. Una protagonista che non dovrebbe aprire una certa porta, ma la tentazione la porta comunque davanti la soglia... cavolo se non è intrigante!

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Benvenuti a Gardnerville. 
Un luogo dove nessuno si ammala. E nessuno muore mai. 
Tranne ... 
C'è un prezzo da pagare per il paradiso. Ogni quarto anni, lo strano potere che alimenta la città esige il proprio pagamento infettando adolescenti con impulsi mortali. In un anno normale a Gardnerville, i ragazzi potrebbero smettere di parlare con i loro migliori amici. In quatto anni, li ucciderebbero. 
Quattro anni fa, la sorella di Skylar, Piper, è stato rinchiusa dopo aver condotto sedici dei suoi compagni di classe in una tomba d'acqua. Da allora, Skylar ha vissuto in una nebbia insensibile, che lotta per dimenticare il suo passato e alleviare il dolore di perdere sua sorella. Ma i segreti e ricordi che Piper si è lasciata alle spalle continuano a schernire Skylar -sussurrando che l'unico modo per riavere con sé la sorella è quello di fermare il ciclo omicida di Gardnerville una volta per tutte.

Okay, allora, che ne dite? Giuro che vorrei leggerli tutti! Le cover sono una più bella dell'altra, e non parliamo delle trame...!

6 commenti:

  1. "The Replacement" è disponibile anche da noi, per fortuna... Si chiama "Il Sostituto" ed è uscito per la Asengard, se non erro! ^___^
    Mi piacerebbe tanto leggere "The Room": ha una trama decisamente singolare e interessante! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo conosco, però mi ispira abbastanza da preferire la versione inglese!! *-*
      Eccome, è davvero interessantissima! >_< *non sa più dove spendere soldi*

      Elimina
  2. The Room mi intriga tantissimo! Devo ammettere che, pensandoci bene, non ho mai letto una storia completamente incentrata sui fantasmi. Non vedo l'ora di averlo tra le mie mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me!! Ha una trama particolare ed è già nella mia wishlist *-* penso lo leggerò anche io!

      Elimina
  3. Mamma mia quanti bei titoli!!! Devo dire che sono rimasta molto colpita da "The Replacement" e da "Don't You Forget About Me" sembrano davvero interessanti e assolutamente da leggere (peccato i miei problemi con i libri in lingua).
    Un'altro libro che mi incuriosisce è "The Hallowed Ones" è diverso dal solito e mi sembra abbia del potenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno tutti delle trame particolarissime ed è per questo che li ho raccolti tutti qui! *me gongola felice*
      Anche se leggere in lingua ha le sue difficoltà, per romanzi così affascinanti vale la pena *-*

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*