giovedì 8 novembre 2012

Il Blog di Chiara e Libri per Passione: intervista a Chiara!

Salve, lettori!
Credo di star prendendo la mano con questa storia delle interviste e, quando Chiara di Il Blog di Chiara mi ha chiesto se mi andava di farne una con lei, ho afferrato di nuovo l'occasione al volo, perchè sapete quanto mi diverte fare cose diverse, e se coinvolgono altre blogger come me ben venga!
Pronti? Cominciamo!


Bliss: Ciao Chiara, è un piacere riceverti qui, nel mio piccolo angolo di lettura! Che ne pensi di salutare i lettori?
Chiara: Saluto tutti i lettori di Libri per Passione e spero che passiate per il mio blog "ranocchioso" xD E un grazie a Bliss che mi ha concesso quest'intervista! Un applauso per lei!

B: *ridacchia* Grazie cara, la tua allegria è contagiosa! Come ho già detto, ci sto prendendo gusto, le interviste hanno il loro fascino! Okay, iniziamo con una domanda semplice, vuoi? Chi è Chiara, oltre ad un'amante della lettura?
C: Chiara è una sognatrice nata, ballerina per passione e studentessa per dovere...
Chiara odia quando si "sbaciucchiano" nei telefilm xD
Chiara ama le lingue e i film d'avventura!

B: Una sognalettrice coi fiocchi, insomma! Bene, abbiamo qualcosa che ci accomuna! Certo, io proferisco i film romantici, dove si "sbaciucchiano", ma siamo qui per parlare di te! Dunque, quando hai creato il tuo blog e cosa pensi dell'hobby (anzi, la definirei piuttosto una passione a tempo pieno!) del blogger?
C: Ho creato il blog perché sono stata spinta da mio zio che ne ha uno... L'ho creato circa 3 anni fa ma prima non aveva un tema fisso, passare a parlare di libri è stata una cosa recente... Sono contenta dell'obiettivo raggiunto! Penso che l'hobby del blogger sia divertente ma anche molto faticoso... Divertente perché conosci nuove persone con il tuo stesso hobby/passione, faticoso perché se sei molto seguita devi alimentare il blog con nuovi post e iniziative!

B: Capisco ciò che intendi, raggiungere i propri obbiettivi è gratificante, ma poi si deve anche riuscire a mantenerli. Facciamo quel che si può, insomma! Ma dimmi, Com'è iniziata la tua passione per la lettura?
C: Io diciamo che leggo da sempre! Ho iniziato a leggere autonomamente credo in prima/seconda
elementare mentre prima me li leggeva mia madre... I miei compagni NON LETTORI COMPULSIVI mi prendono in giro di tanto in tanto dicendo che parlo solo di libri... xD 

B: Comprendo anche questo, pensa che io riesco a tenere le fila di un discorso e parlare in modo coerente solo se il tema principale è la lettura! Il tuo genere è il Fantasy, giusto? Beh, perchè proprio questo?
C: Sí, prevalentemente il mio genere è il fantasy... É questo perché, per staccare dalla vita reale
con impegni e doveri, questo é il genere che piú ti fa sognare e viaggiare per altri mondi!

B: Verissimo, il modo migliore, senza ombra di dubbio! E con che parametro scegli di comprare un libro? Cosa rende leggibile un libro ai tuoi occhi, oltre al genere?

C: Io compro prima di tutto leggendo la trama e, eventualmente, avendo già letto delle recensioni
positive... La copertina scende in secondo posto, ma non è del tutto ignorata la questione delle
copertine! La mia libreria di fiducia mette i libri appena usciti o in primo piano su un tavolino
mentre gli altri li metto sugli scaffali... Peró vado QUASI sempre con un'idea ben precisa, se vedo un altro libro che mi interessa sarà presto nelle mie mani!

B: Trama e copertina sono il segreto di ogni scelta, forse persino prima delle recensioni... quelle io le uso più per confermare o screditare una mia scelta. Però è vero che a volte capita anche di trovare qualcos'altro che stuzzica i nostri portafoglio e, ahimè, resistere non è per niente facile! Hai mai provato altri generi e, se li hai provati, ti sono piaciuti?
C: Sí, ho provato altri generi! Sono contenta che tu mi abbia fatto questa domanda perché vorrei
dire una cosa ai tuoi lettori... Io ho provato a leggere un libro per ogni genere e seguo quei generi in particolare che mi hanno colpito dal libro letto... Infatti non ho mai degnato di uno sguardo il genere distopico, ma mi sono ricreduta leggendo Matched che ho letteralmente amato!

B: Uno per ogni genere? Mi sa che devo proprio provare il tuo metodo! I distopici hanno un fascino tutto loro, e Matched è sicuramente tra i miei preferiti! Cosa c'è nella tua libreria, in questo momento? E nella tua wishlist?
C: Nella mia libreria c'é un pó di tutto, da Kinsella a Garlando, da Petrosino a Brashares... Ne scelgo tre-quattro dalla wishlist perché é chilometrica: Across the Universe, Firelight, Delirium e Never Sky...

B: Alcuni non li conosco.. mi sa che devo approfondire! La mia è piena di urban fantasy, non si ci può sbagliare! Ho letto solo i due centrali, ho appena iniziato Across the Univers e il pdf di Never Sky è sul mio pc, perciò posso dirti... GO CHIARA, GO! Purtroppo l'intervista è finita e devo chiederti di salutare i lettori... ma questo non è un'addio, tranquilla!
C: Spero di non avervi annoiato xD Spero seguiate il mio blog e che vi piaccia... E continuate a seguire Bliss e il suo blog Libri per passione, non ve ne pentirete!

Direi che è stato divertente! Mi raccomando Chiara, torna a trovarmi quando vuoi, in quest'angolino sei la benvenuta! Dato che ci sono, vi segnalo un'iniziativa molto carina indetta proprio nel blog di Chiara, in collaborazione con Taylor di Bookshelf. Si tratta di un Ultra Giveaway Ebook a cui vi consiglio davvero di partecipare! In palio bellissimi ebook, da Shadowhunters a La Stelle Nera di New York, da Wings a Fateful... perciò non mancate!
Per saperne di più, fiondatevi QUI!

Un bacio, miei amati lettori!
Alla prossima!

16 commenti:

  1. Però un libro solo per genere non basta. Bisogna leggerne almeno una cinquantina per genere (partendo dai classici fino ad arrivare ai contemporanei) per cominciare ad avere perlomeno le idee un po' meno confuse. Non ci si può basare su un romanzo, magari neppure troppo rappresentativo, per giudicare un intero genere letterario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è vero, Irene! Ciò che penso, però, è che spesso, in una determinata tipologia di romanzi, ci siano alcuni titoli più in vista di altri. Questo non classifica gli altri come meno importanti o da scartare. Siamo lettori voraci e, come dici tu, nemmeno io mi limiterei ad un solo libro, ma a più dello stesso genere. Il primo mi servirebbe semplicemente a inquadrare lo stile del genere in se, ma per farmi un'idea dovrei mettere insieme più stili di più lettori dello stesso genere :)

      Elimina
    2. Ma ogni genere ha parecchi sottogeneri. Per esempio, non puoi leggere un romanzo di sci-fi space opera e sapere come sono i romanzi di storia alternativa... io sono per allargare il più possibile il background, secondo me solo così sia gli autori che i lettori riescono a sviluppare uno spirito critico adatto a distinguere fra idee buone e idee trite.

      Elimina
    3. Si, certo, non sto mettendo in dubbio quello che dici, anzi! Però come hai detto sono sottogeneri. Non vorrei essere fraintesa, non voglio prendere nessuno di questi sottogamba o sminuire gli autori che se ne occupano. Farsi un'idea di un genere letterario, almeno io penso così, non significa dargli subito un giudizio o provare un solo libro per dire se piace o meno. E' ovvio che ce ne vogliono molti prima di poter dire con fermezza di esserne appassionati o no, però leggendone uno capisci già se vuoi approfondire o meno il genere.
      Prendi me, ad esempio! Leggo tantissimo fantasy e l'unica volta che mi hanno consigliato di leggere un libro politico ed economico, sul signoraggio bancario, ho immediatamente capito che i libri con temi politici o saggi economici e così via non facevano per me. Per carità, uno di questi potrebbe anche piacermi, se decidessi di applicarmi un pò sulla questione politica, però non c'è quel feeling istantaneo, quella curiosità naturale, che invece ho con altri generi.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Mi intrometto solo perchè ho commentato sotto e quindi ho visto di cosa state parlando :) secondo me il discorso di Irene è giustissimo....per chi fa recensione di libri per lavoro però!Qui si parla di ragazze con una passione in comune, che sguazzano nel fantasy e condividono con noi i loro gusti :) e credo che del mondo fantasy e di tutti i sottogruppi che può avere abbiano letto ben più di 50 libri :)

      Se invece si parla di lavoro, di farsi una "cultura personale" o di un discorso mooolto più ampio, allora condivido ;)

      Elimina
    6. Credo anche io che Irene abbia ragione :) Quello che dico io, probabilmente, è più una questione personale. A me viene istintivo capire se un libro fa per me oppure no, anche se mi è capitato di ricredermi, e leggendone uno di un genere sento se voglio o no approfondire, anche per cultura personale. E' ovvio che, se voglio dare un giudizio preciso e avere più fonti di paragone, ne debba leggere molti!

      Lucia, puoi scommetterci, mooolto più 50 :D

      Elimina
    7. Certo, ci mancherebbe! Se si tratta di gusto tutto è lecito. Era solo un consiglio, dato che con le contaminazioni letterarie di oggi è difficile a volte stabilire i confini per esempio fra fantasy e fantascienza, dunque spulciare fra le trame può riservare sorprese :)

      Elimina
    8. Un ottimo consiglio, direi ;)
      E' vero, a volte un libro sembra un pò un miscuglio di generi. Leggerli potrebbe risultare interessante :D

      Elimina
    9. Sì, quello che io volevo dire è che, se ti colpisce un libro di un genere particolare, ti puoi anche buttare a leggere i sottogeneri ed altro!

      Elimina
  2. ...certo che è proprio un "Ultra Giveaway"! Grazie per averlo segnalato ;)
    e complimenti per l'intervista a tutte e due, siete dolcissime :)

    PS: ma sono io stordita, oppure hai cambiato il nome aggiungendo "Silverleaf"? xD magari qualcuno te l'ha già chiesto e non me ne sono accorta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, non bisogna proprio perderlo! Felice di essere stata d'aiuto, Lucia! :D E grazie, mi sono divertita, le interviste fra blogger sono molto divertenti!

      ps. posso dirti la verità? se la prima ad essersene accorta! Si, ho cambiato nick, ho colto l'ispirazione del momento quando ho pensato che l'accoppiata "foglia d'argento" in inglese suona meglio! :) Non chiedermi perchè mi sia venuto in mente... non ne ho idea!, ma mi piace come suona! :D a te?

      Elimina
    2. Si infatti, proprio perchè suona bene pensavo fosse già il tuo nome xD

      Elimina
    3. Sono contenta che ti piaccia, mi ispira un sacco quest'accoppiamento ;)

      Elimina
  3. ciao
    mi è piaciuto leggere questa intervista. Vengo dal suo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, io e Chiara ci siamo divertite ;)

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*