domenica 4 novembre 2012

Recensione Destined di P.C. & Kristin Cast.

Avrei dovuto leggere questo libro pareeeecchio tempo fa ma, ahimè, non sono riuscita a trovare del tempo per farlo e adesso, bene o male -perchè avrei dovuto studiare tutto il pomeriggio-, ci sono riuscita, così eccomi qui! La recensione di Destined, nuovo sequel della serie di P.C. & Kristin Cast, è pronta e io posso filare a nanna prima che i miei mi scoprano!


Destined
P.C. & Kristin Cast
Nord
405 pagine
24 Maggio 2012
16,50€
Voto: 3 Stelle e ½!

Il Male si è impossessato della Casa della Notte di Tulsa. Ne sono certa. E adesso ho molta paura. Così tanta che, a volte, vorrei scappare oppure semplicemente abbandonarmi tra le braccia del mio amato Stark e dimenticare tutto. Eppure devo affrontare il mio destino: io sono Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della Storia, l’unica in grado di contrastare Neferet e Aurox, una creatura che esegue ogni suo ordine. Agli occhi di tutti, Aurox è un ragazzo bellissimo e dalla forza straordinaria, donato da Nyx in persona alla nostra Somma Sacerdotessa per proteggere la scuola. In realtà, lui è il frutto di un sacrificio che Neferet ha offerto al Male personificato... Ma, finché non troverò delle prove, nessuno mi crederà e, in breve tempo, Neferet potrebbe addirittura spingersi a sfidare Nyx. Ecco perché ho deciso di tentare il tutto per tutto: usare i miei poteri per costringerla a confessare la verità. Anche se il Rito che devo celebrare mi potrebbe uccidere...

Nel nono -ammazza, siamo al nono!- volume della serie La Casa della Notte ritroviamo una Zoey sempre più incasinata, con mille pensieri -o meglio dire, problemi- per la testa e poco tempo a disposizione prima che Neferet decida di attuare il suo piano malvagio, non ancora chiaro agli occhi del gruppo della novizia. Oltre a far fronte alla perdita di Jack, fidanzato molto dolce e carino e coccoloso e, si, quella roba lì, di Damien, Zoey dovrà andare avanti con la consapevolezza di aver perso la madre. Ciò che all'inizio non sa, e che comincia a sospettare davvero più avanti, è la possibilità che sia stata -ovviamente- Neferet a compiere l'omicidio. Ora, anche se i lettori lo sanno, la domanda sorge spontanea: perchè? La cosa frustrante, oltre al fatto che arrivano alla soluzione anni dopo di me, tempo in cui io ho finito le superiori, ho un lavoro e invecchio e tutto il resto, è che si bloccano perchè non hanno le prove. E allora io faccio un veloce calcolo, intuendo che niente prove = una serie che si protrae all'infinito, peggio dell'Anita Blake della Hamilton. Tutto sommato, è anche ragionevole che la mancanza di elementi per affermare ciò che è la verità rappresenta un ostacolo da non sottovalutare. E allora, l'allegra combriccola di quasi-vampiri super dotati dovranno trovare di sistemare la faccenda.
non sempre l’oscurità s’identifica col male 
e la luce non sempre conduce al bene.
Parole che non vanno ignorate, se volete tenervi al passo con i continui rimescolamenti dei buoni e dei cattivi, e non prendete i due termini alla lettera perchè, se volessi essere precisa, dovrei dirvi che ognuno di noi ha dentro di se entrambe le facce della medaglia, ma per non incasinarvi di più le idee, sarà meglio tacere e dire qualcosa tipo "Vabbè, ci siamo capiti".

Dunque, finalmente, in questo nuovo capitolo della nostra non-esattamente-breve-serie sui vampiri, scorgiamo all'orizzonte qualche cambiamento. Altre cose, invece, rimangono sempre invariate. Il tetro sarcasmo di Afrodite -però, lasciatemelo dire, certe sue frasi mi hanno fatto ridere di gusto!-, le battute in risposta di Stevie Rae, la mega presenza di testosterone da parte di Stark e Dario, Erik che si rende sempre più odioso -e mi lascia disgustata il fatto che, giusto "qualche" libro addietro, era il mio preferito-, Neferet che continua a parlare da sola finendo con quelle sue sguaiate risate, che nessuno ovviamente si fila, alla Crudelia Demon -che posso farci se mi viene in mente il motivetto? Crudelia Demon, Crudeli Demon, farebbe paura persino a un leon, è più letale lei d'uno scorpiooon... okay, lasciamo perdere, si-, Dragone che, disperato, continua a piangere la morte della moglie Anastasia, Lenobia -a parte gli scherzi, è l'unica prof. che ho adorato fin dall'inizio!- che sente risvegliarsi in lei i demoni di quel passato a lungo sepolto per colpa di un'insolita attrazione fra lei e Travis Foster, aiutante umano chiamato da Neferet -perchè deve sempre trovare il modo di fare la stronza, figuriamoci-, dettata da, udite udite, l'amore per i cavalli in comune, poi l'insolita quanto sospetta -ho ormai imparato a non dare nulla per scontato, davvero, con queste due autrici non fai in tempo a dire che tizio è cattivo che puff!... diventa buono!- tendenza di Kalona -si, grande, grosso, super sexy, con le ali nere e spaventose, proprio lui- al comprendere di non essere stato esattamente
un buon padre per i suoi figli, tormentato dal senso di colpa -una cosa del genere può solo significare l'Apocalisse!- e, beh, i nuovi elementi della squadra dei nemici per la pelle -come se non ce ne fossero mai abbastanza-, rispettivamente Shaylin, la ragazza ceca segnata di rosso da Erik -Cavolo, si, è diventato Rintracciatore! non ricordavo che questa fosse stata menzionata nel libro precedente e sono rimasta piuttosto perplessa- che possiede il dono della Vista Assoluta -mai sentito parlare di aura colorata?- e Aurox, intrigante personaggio con un profilo che trovo particolare, perchè come avrete capito da Awakened, racchiude in se lo spirito dell'onnipresente Heath. Non che io abbia qualcosa contro di lui, a parte il fatto che minaccia la mia coppia intoccabile -Stark e Zoey, per intenderci-, però so già che la sua presenza incasinerà nuovamente le cose. Non che, ovviamente, all'inizio l'allegra comitiva sappia nulla di tutto ciò, ulteriore modo per tortura il lettore che, consapevole di tutto, si accanisce contro le innocenti pagine del libro gridando tutti i suggerimenti possibili. Che è più o meno quello che ho fatto io.

Aurox si sente strano in presenza di Zoey, cosa che, facilmente intuibile, è reciproca. Ma la nostra supernovizia, atterrita dalla paura, non fa nulla fino all'ultimo per scoprire il perchè, troppo fifona per provarci.
E' da un pò che ci penso, però continuo a ritrovare una Zoey non esattamente passiva, ma sempre stanca e spossata, peggio di una vecchietta col mal di schiena che deve lottare in tutti i modi anche solo per sedersi. Mi sembra che perda più tempo a lamentarsi e a lasciare che siano gli altri a trovare le soluzioni per lei, senza fare niente di davvero utile se non quando usa i suoi poteri o ha una di quelle illuminazioni classiche della protagonista. Insomma, non reagisce come l'eroina che pensavo fosse! Quella furia di elementi che sfidava apertamente Neferet e sosteneva il suo sguardo senza farsi milioni di complessi ogni santissima volta! Zoey, con quei suoi immancabili "Ah cavolo!" e quei doni che farebbe tremare chiunque, non fa valere il suo titolo di prima novizia e Somma Sacerdotessa a disporre di una Trasformazione quasi completa esteticamente -ricordatevi che sembra il capo di una gang di ragazzacci che hanno trasformato il loro corpo in una tavolozza da disegno, solo che si tratta di una ragazza con ghirigori eleganti che suggeriscono potenza e pensieri del tipo "Bella, irraggiungibile e se mi tocchi ti ritrovi appeso all'asta della bandiera americana, bruciacchiato, fradicio e con qualche fiorellino fra i capelli"... ok, sull'irraggiungibile avrei qualcosa da ridire, dovrei fare una lista del tipo Heath, Erik, Loren, Kalona, Stark, però, insomma, "mi contengo"... ooops!

Si ostina a non accettare il ruolo che ha, anche se, nel momento del bisogno, riesce più o meno a gestire le varie situazione, ma non vuole prenderne atto. E penso che, cavolo!, ormai ha delle responsabilità che deve rispettare, persone -ok, non esattamente persone normali, ma, insomma, ci siamo capiti- che hanno bisogno di lei come guida, perchè ha dei doni superfantastici e potenti, e imperterrita pensa di non esserne all'altezza e di usare la sua paura e la sua insicurezza come scudo? Questo lato di Zoey mi fa infuriare!

Mi sembra più Somma Sacerdotessa Stevie Rae, che ha solo l'affinità con la terra, che Zoey, cito testuali parole, la novizia vampira più dotata della Storia! Addirittura! Tanto brava a fare un elenco mentale dei problemi e dire Ah cavolo! alla fine di ogni capitolo, brava a risolverli quanto un bambino di cinque anni è in grado di trovare la soluzione di un problema matematico. Okay a tutta la storia della paura, della perdita di un genitore, della confusione, dello stress, della mancanza di risposte, ma vederla così passiva mi delude perchè uccide lentamente la mia speranza e le mie aspettative di immaginarla ergersi fiera e forte con i suoi superpoteri da supernovizia superdotata.

Cambiamo argomento. Quando proprio non ne potevo più di questo morboso gemellaggio con cervello in multiproprietà, come direbbe Afrodite, succede qualcosa che fa miracolosamente distaccare Shaunee e Erin. O Erin da Shaunee, non è che sia proprio sicura. Però la ragazza fuoco fa certe riflessioni -autonome! roba da non crederci, davvero!- che mi fanno ricredere sul mio precedente giudizio, dove vedevo entrambe quasi come una toppa utile solo per le affinità con i loro elementi, fuoco e acqua, e non come personaggi veri e partecipi della storia. Mi piace che abbiano messo una certa distanza, le rende più vere.

L'amore, puramente adolescenziale ma più profondo di un comune rapporto da teenager, è l'elemento portante dietro ogni personaggio, potere e dono, così come la sua controparte, l'odio. Gli scontri e la consapevolezza di portare dentro di se o l'uno o l'altro vibrano con fervore e sottolineano la loro presenza ogni volta che è necessario, rendendo le parole e le vicende più intense e meno immature, maggiormente intinte nei valori morali che contano, quelli che porteranno alla battaglia finale attesa da tutti. Come sempre, i rituali, così ampiamente ben descritti dalle autrici, mi hanno fatto rabbrividire ed emozionare, affascinandomi e catturando completamente la mia attenzione. Sin da quando Zoey riconosce in se stessa i doni dei cinque elementi, mi sento in parte orgogliosa di lei nel vederglieli usare come solo una Somma Sarcedotessa sa fare, ma, come ho detto, spero che riprenda presto consapevolezza della sua forza, così da rendere il suo personaggio meno debole e più battagliero.

Tra pregi e difetti dei personaggi, madre e figlia mi hanno di nuovo accompagnata in un mondo di magie antiche e alleanze perse nel tempo, un'unica penna in cui si fondono la saggezza dei pensieri e le reazioni talvolta irrazionali e avventate, tipiche degli adolescenti, nei rapporti fra i personaggi. Non posso non sperare di leggere presto il sequel di questa serie!

16 commenti:

  1. Ciao carissima! Sembra che siamo destinate a pensarla diversamente in tutto mi sa :D ti dirò, non mi dispiace affatto così abbiamo modo di confrontarci. Io ormai ho sviluppato un odio verso questa saga che non immagini! Zoey è l'anti leader per eccellenza, a parte dire OH CAVOLO (la strozzerei ogni volta) e creare i soliti cerchi non fa. Salvo sono Stark e Stevie Rae, gli unici che dimostrano un minimo di spina dorsale.
    Non so alcuni libri secondo me sono opzionali, giusto per fare numero! Mi fermo qui perchè altrimenti ti intaso il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debs! Anche per me è un piacere confrontarmi con te, specialmente se pare che la pensiamo diversamente! :)
      Condivido il fatto che alcuni libri sembrano più "di transito" e potevano essere riadattati così da diminuire il numero dei volumi della saga.
      Anche se trovo che questa specie di "passività" di Zoey un pò troppo ripetitiva e per niente dal leader che pensavo fosse, la storia continua a piacermi. Non so se, a questo punto, questa serie potrebbe stufarmi, non voglio condannarla solo perchè non condivido il carattere che la protagonista sta via via assumendo, dato che per il resto la storia mi va più o meno a genio.
      Tranquilla, puoi scrivere senza problemi tutto quello che vuoi ;)

      Elimina
    2. No ma io non è che non condivido SOLO il carattere di Zoey.. anche il resto mi sta scadendo! Poi questo continuo passaggio di chi è il cattivo di turno.. boh una volta va bene ma come si suol dire, il troppo stroppia!
      Poi detto tra noi, lei sogna che la madre viene assassinata e cosa fa? Sesso con Stark O_O no ma dico... ti sembra normale???
      A me piaceva molto ma andando avanti perde un pò... poi tutta sta "zoccolaggine" non mi è piaciuta, siamo stati tutti adolescenti ma qui mi è sembrato eccessivo! Tra Erik, Loren, Stark, Heath e boh dimentico qualcuno?
      Infine, come hai scritto anche tu, troppi libri. Il primo l'ho preso nel 2008, quando vedremo la fine??? Spero di assistere ad una maturazione di tutti i protagonisti perchè l'idea centrale della saga è buona... vedremo come andrà a finire!

      Elimina
    3. Oh, si, avevo capito, parlavo di quello che fa storcere il naso a me :) L'ho pensato anche io, però, anche se da un lato mi sembra, come dici, un ciclo che pare ripetersi ad ogni libro con lo stesso schema, non so, per come va avanti la storia ormai voglio leggerla fino alla fine.
      Oddio Debs, il tono che hai usato la rende una cosa comicissima, sono scoppiata a ridere! Non ci avevo riflettuto, l'ho preso come un romantico gesto di consolazione!
      Ok, l'aspetto "zoccolaggine" l'ho detestato anch'io, persino Afrodite, ad un certo punto, mi è sembrata più controllata di lei! Ha flirtato anche con Kalona, non dimentichiamocelo!
      Su questo sono d'accordo, spero che continui toni adolescenziali e "petulanti" vengono sostituiti da pensieri più maturi. Incrociamo le dita! :)

      Elimina
    4. E' vero come ho fatto a dimenticarmi Kalona???? Sono talmente tanti che è impossibile non perdere il conto!! Se poi contiamo il fatto che la storia globale si svolge in pochi mesi... beh complimentoni alla novizia più dotata della storia! Anche se il "più dotata" lo cambierei con qualcosa di più appropriato ma che non posso scrivere :)

      Elimina
    5. Sto rotolando dalle risate sul letto! Sante parole! E pensare che all'inizio speravo per Erik, Loren lo odiavo a morte, ma appena è arrivato Stark ho pensato "lui è perfetto.. è lei che è troppo libertina -per non dire altro!- per lui". Poveri ragazzi, avere a che fare con una come Zoey non è per niente facile! O_O Io, ad un punto indefinito fra il secondo e il quarto libro, le avrei sputato in un occhio.. o in entrambi!

      Elimina
    6. Stark è un santo!! Non se lo merita, poi sta cosa del consorte umano e marito vampiro (insomma quella roba lì) è una licenza alla bigamia! Ma che roba è???? E i maschietti in pratica non hanno voce in capitolo... poco femminista!
      Guarda man mano che ti commento mi viene in mente di tutto!!!! Qualcuno mi fermi perchè qua faccio una strageee :D

      Elimina
    7. Mi pare di aver letto in uno di quest'infinita coda di libri che la società vampiresca venerasse le donne -la loro stessa dea è una donna- come centro della loro comunità. Mi sa che è un'ottima scusa per piegare i maschietti al loro volere, anche se sembrano forti e coraggiosi e incredibilmente fighi... ma insomma, basta che diventi un Guardiano o un Guerriero e devi fare ventisette inchini al giorno! Qualche pensiero di conforto alla schiena di questi tipi!
      A forza di spulciare l'argomento ne escono un sacco, di cose da dire! Ma quale strage, io mi sto divertendo! :D
      Ok, il tuo parere sulle gemelle dal "cervello in multiproprietà"! Questa mini-rivolta fra le due mi ha fatto fare la danza della pioggia!

      Elimina
    8. Oddioooo cosa hai tirato in ballo O_O queste due piaghe me le ero scordate! Sta cosa delle gemelle col cervello in multiproprietà lo spiegano in ogni libro! Ma scusa non sono mica scema che me lo devi ripetere ogni volta! Il concetto è ben chiaro e impresso nella mia mente.
      Poi, come hai detto tu, che utilità hanno al di fuori del cerchio? Si abbiamo capito che una è color caramello e l'altra no.. chissenefregaaaaaaa! Poi fanno solo shopping mortacci loro :)
      Era ora che litigassero non ce la facevo più. Spero diventino nemiche giurate e che si facciano fuori a vicenda. Ma dubito di avere tanta fortuna :)

      Elimina
    9. Penso sia una delle piaghe più condivise dai lettori! Il termine ripetitività dice tutto! Ho sempre pensato che fossero inutili, con gli onnipresenti commenti di Afrodite che, nel bene o nel male, rimane un mito ai miei occhi! "Giusto gemella" o "come sopra", mi facevano uscire pazza, ti giuro! Ahahah "che si facciano fuori a vicenda", non potevi dirlo meglio!! Ma no, c'è troppo "spirito dell'amicizia" in questi libri per poter sperare in un miracolo simile!

      Elimina
    10. Ok perfetto allora non ci resta che sperare che Neferet le faccia fuori! Tanto uno più uno meno cosa vuoi che le cambi?? :)
      Giusto gemella, come sopra, in stereo LE ODIO!!!! Brutte sceme del cavolo.
      Una ha il dono del fuoco no?? Un bel falò è quello che ci vuole!

      Elimina
    11. Giusto prima di esalare l'ultimo respiro, Neferet ammazza Shaunee ed Erin, logorata dal senso di colpa e dalla perdita dell'ex (?) gemella, s'ammazza. Oh, QUESTO sarebbe un finale coi controfiocchi! Come mi fanno salire il nervoso loro ci riescono in pochi! O bruciano, o annegano! Mai dimenticare il potere dell'acqua!

      Elimina
    12. O anche una brucia e l'altra annega! Bellaaaaaa questa idea mi piace :) così muoiono in stereo ahahaahah mannaggia non riesco a lavorare se continuo a ridere così!

      Elimina
    13. Opzione da considerare, e noi ci godiamo la scena con i pop corn! Muoiono in stereo, QUESTA mi ha fatto ridere un sacco, ahahah! Perdonami, ma se c'è qualcosa su cui ridere sono prima di tutte quelle gemelle assurde!! xD

      Elimina
    14. Ahahah hai ragione! Il premio per i personaggi più inutili della saga va a loro :)
      Comunque direi che alla fine siamo d'accordo su questa saga ;)

      Elimina
    15. Non c'è nemmeno bisogno di concorsi o votazioni, la scelta è diretta!
      Direi di si, non ci resta che aspettare i prossimi e sperare (probabilmente inutilmente) che migliorino in certi punti u.u
      :D

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*