giovedì 20 giugno 2013

Anteprima Reached - L'arrivo di Ally Condie, in arrivo il capitolo conclusivo della trilogia distopica più amata dai lettori! - Tappa #1

Con quest'anteprima ha inizio l'iniziativa Into Matched: waiting Reached. In tre settimane ripercorreremo i passi dei primi due capitoli della trilogia Matched, creata dall'abile penna di Ally Condie, per prepararci all'uscita del terzo ed ultimo libro.


La prima cosa che farò, adesso, sarà presentarvi il soggetto di tutte queste attenzioni. Ci sono state un po' di discussioni circa la decisione, da parte della Fazi, di cambiare la cover di Reached - L'arrivo.
Sulla sinistra potete vedere quella originale, che personalmente adoro perché perfettamente in linea con le altre. Il legame copertina-romanzo, qui, è assolutamente perfetto, rispecchia il graduale cambiamento della protagonista con una precisione unica. Cassia poteva anche non sembrare pronta all'inizio, in Matched, con il sospetto e il moto di ribellione che nascevano lentamente e in situazioni che sapevano come far riflettere il lettore. Abbiamo però assistito al suo strabiliante cambiamento tra il finale e fra le pagine di Crossed, confermando la trilogia come una delle più travolgenti ed emozionante sbarcate in Italia.
E adesso, con un countdown di poche settimane, Reached freme per arrivare sugli scaffali di tutte le librerie e nei nostri cuori. Dopo aver ritrovato Ky e scoperto l'Insorgenza, Cassia deve ora fare i conti con quella società che, nell'ignoranza del prima, aveva ritenuto perfetta. Ora le crepe sono troppo vivide ai suoi occhi, ed è arrivato il momento che tutto vedano lo stesso. L'Insorgenza ha un piano, per quanto spaventoso sia, e con in circolo un virus che la società non può controllare, la facciata indistruttibile scivola via. Cassia, Ky e Xander -avremo in pov di tutti e tre, in Reached!- dovranno affrontare qualcosa di più, della prevista ribellione al sistema governativo della società. Perché quando il virus diventerà talmente pericoloso da non poter essere controllato, non ci sarà nessuna garanzia di vita. Sarà la resa dei conti, a carte scoperte, dove tutti giocano il tutto per tutto. Dopo La Scelta e La Fuga, c'è L'Arrivo.


Reached - L'arrivo
Ally Condie
Fazi Editore (Lain)
448 pagine
In uscita 11 Luglio 2013
14,90€

Capitolo conclusivo della trilogia di Matched, tradotto in 25 paesi, che è stato per 60 settimane nella classifica del New York Times e ha venduto nel mondo oltre un milione di copie. Il film Matched uscirà nel 2014 con un budget da record e sarà la prima distopia cinematografica prodotta da Disney Pictures. Il regista della pellicola è David Slade, già personaggio chiave nel successo di The Twilight Saga – Eclipse

Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta. 

Sull'autrice: Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched – La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. 

Hanno detto di Matched e di Crossed: 
«Una favola futuristica che si è imposta come segno di metamorfosi del fantasy».  
Il Venerdì di Repubblica 
«Il primo capitolo di una trilogia che ha immediatamente conquistato le giovani lettrici»
Vanity Fair 
«Ally Condie costruisce una storia d’amore decisamente originale». 
Diva e Donna 
«Sul libro si è scatenato un passaparola mediatico mai visto dai tempi di Twilight»
Ansa 
«Con colpi di scena in ogni pagina preparatevi a rimanere svegli tutta la notte». 
Publishers Weekly

«Ally Condie continua ad attirare lettori nel suo mondo vivido e problematico, aggiungendo note di colore attraverso le storie dei suoi tre protagonisti. Una storia d’amore piena di controversie e colpi di scena». 

Kirkus Fazi Editore 

Dite che ce la faremo a distrarci abbastanza da non pensare a quanto poco tempo ci separa dall'uscita? Io spero proprio di si! Intanto, ci vediamo lunedì 24 con la prossima tappa!

Cosa ne pensate del cambio cover? 
E soprattutto cosa vi aspettate da quest'ultimo romanzo? 

22 commenti:

  1. Ho letto solo Matched intanto, ho un mucchio di arretrati xD
    Preferisco (come al solito) la cover originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e gli arretrati andiamo a braccetti da taaanto tempo xD
      Idem io, quella originale era la mia preferita fra le tre!

      Elimina
  2. Personalmente credo che il cambiamento della cover sia stato uno sbaglio, non ho ancora letto questa serie (se non si conta l'assaggio dei primi capitoli di Matched) ma anche da "estranea" posso notare come abbiano tagliato il filo! Nelle cover originali le pillole hanno un significato. La prima intera, la seconda crepata e infine l'ultima distrutta rappresentano un avvenimento ben preciso, magari anche solo in senso metaforico (non posso saperlo con certezza). A questo punto mi viene spontaneo chiedermi, perchè cambiarle? Mi rendo conto di risultare polemica, ed è preoccupante considerato che non sono ancora una fan della serie, ma.. scelte come queste mi danno sui nervi! >_< Che senso aveva cambiare la cover dell'ultimo volume? Se proprio dovevano fare un cambiamento almeno potevano applicarlo a tutta la serie! (Un po' come hanno fatto con Delirium e i Dark Hunters, in entrambi i casi hanno aggiornato le copertine dei volumi già stampati)
    Ad ogni modo è il contenuto che conta e so che amerò questa serie, devo solo mandar giù questo boccone (e nel frattempo affrontare un corso per mettere a cuccia le mie nevrosi) :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è evidente a chiunque. Soprattutto per il significato profondo che emerge dalla sfera distrutta, che secondo me doveva rimanere invariata a qualsiasi cambiamento volessero apportare. E invece... no no, io sono d'accordo con te, non si spiega facilmente un cambio di cover così, all'improvviso!
      Vai, sono sicura che puoi farcela xD

      Elimina
  3. Che bellezza, che bellezza, che bellezza... il libro non la cover aushua XD
    Quella scelta dalla Fazi non mi piace -.-" non capisco perché gli sia venuto lo schizzo di cambiare solo l'ultima.... perchèèèè?!
    Uff :/ va beh u.u quello che importa davvero è il contenuto... però avrei preferito di gran lunga la cover originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha l'avevo intuito, Denise! xD
      Domanda da un milione di dollari, la prima che trova la risposta informa l'altra, ci stai?
      Di certo la cover originale sarebbe stata migliore... ma sono troppo ansiosa di sapere come andrà a finire, perciò posso provare ad accettare la cosa u.u

      Elimina
  4. La cover italiana è bruttina, ma non è che quella originale mi faccia impazzire :3 Io ho semplicemente adorato la cover di Matched... Solo la cover, però, dato che il contenuto non mi è proprio piaciuto xD Anyway, trovo assurdo che la Fazi abbia deciso di cambiare proprio all'ultimo, non ne vedo il motivo >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le manca la grazia dell'originale :/
      Davvero? Io invece adoro questa saga, e sono impaziente di leggere il seguito!!
      Ne sono all'oscuro quanto te :/

      Elimina
  5. Risposte
    1. E io che speravo fino all'ultimo che si decidessero a cambiarla :/

      Elimina
  6. Pur non avendo ancora letto i primi due romanzi, ho capito che non c'è proprio confronto tra le due cover e dunque ovviamente preferisco quella originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se ne sono accorti tutti :/
      Mi concentrerò più che posso sul contenuto!

      Elimina
  7. Ma che bella cover ha scelto la Fazi! *sarcasmo a gogò* >_> Quando l’ho vista per la prima volta ci sono rimasta davvero male, non mi aspettavo questo cambiamento proprio con l’ultimo libro, credevo rimanesse la cover originale come negli altri due e invece...-__-"
    Cosa mi aspetto da questo ultimo volume? Beh...ho davvero alte aspettative su questo libro (viste anche le recensioni positive lette ultimamente), spero veramente che abbia su di me lo stesso effetto che ha avuto Crossed mentre lo leggevo. Voglio provare le stesse sensazioni che ho provato leggendo quelle pagine *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sarcasmo è il motore dell'ottimismo, yep!
      Ci credevo anch'io, non mi era nemmeno passato per la testa di preoccuparmi!
      Non sei la sola, spero davvero che anche stavolta Ally Condie sappia far scorrere in noi lo stesso brivido d'emozione dei libri precedenti :)

      Elimina
  8. Credo che i cambiamenti di cover siano un errore in ogni caso. Dietro la scelta della copertina c'è un lavoro intenso e dettagliato per fare in modo che essa diventi un simbolo dl romanzo. Per questo non credo sia giusto cambiarla. Per quanto riguarda la serie della Condie, avevamo già assistito alla modifica parziale della cover in Crossed (cosa che già allora non avevo apprezzato). Adesso la Fazi ha deciso di stravolgere quella di Reached. Devo dire che più la guardo più mi piace esteticamente, però non condivido lo stesso la scelta di cambiare la cover. Innanzitutto vorrei davvero sapere da dove spunta la ragazza bendata e cosa simboleggia - piuttosto non dovrebbe avere finalmente il viso scoperto visto che è riuscita a uscire dalla bolla del Sistema del quale era prigioniera? -. E poi non capisco nemmeno la bolla ancora intatta - non dovrebbe essere per lo meno scheggiata? -. Per farla breve, nonostante la cover non mi dispiaccia dal punto di vista puramente estetico, devo dire di non condividere per nulla la simbologia che è racchiusa in essa.
    Cosa mi aspetto da Reached? Beh, dal punto di vista della trama mi aspetto di assistere il trionfo della libertà e dell'autonomia, per quanto riguarda i personaggi, spero di vedere una Cassia ancora più decisa, determinata e indipendente, un Ky disposto a tutto pur di riuscire a vedere realizzato il suo sogno di non vivere più nell'ombra del pregiudizio a causa del suostatus di Aberrazione e di vivere finalmente e liberamente il suo amore per Cassia e, infine, uno Xander che continua a porgere la sua mano a Cassia e che la aiuta quando lei ha bisogno di lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ho fatto qualche errore (dl = del; assistere il = assistere al; suo status...), ma sto scrivendo dal cellulare :P

      Elimina
    2. E con "in ogni caso" intendevo " in generale" :P

      Elimina
    3. Non preoccuparti per gli errori, apprezzo che tu li abbia segnalati però :)
      Dunque, riguardo ciò che hai scritto sono con te, anche se la cover continua a non piacermi molto. Come ho detto rispondendo agli altri commenti, c'era un significato profondo dietro le precedenti cover, con la bolla che mano a mano s'incrinava e la ragazza che finalmente usciva dalla sua prigionia. Ma poi perché cambiare cover proprio all'ultimo libro della trilogia? Se davvero dovevano, potevano attenersi a piccole modifiche come per quella di Crossed. Forse non lo sapremo mai :/
      E concordo assolutamente con le tue aspettative riguardo al libro: la libertà che sconfigge quella prigione di ideali, finalmente. Vedremo ;)

      Elimina
  9. Devo ancora leggere questa serie, ma sono rimasta molto colpita dalle bellissime copertine dei primi due capitoli *_* Da estranea alla serie posso solo dire che quest'ultima copertina è bruttabruttabrutta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, tempo fa, ero stata conquistata dalla bella cover di Matched *W*
      Perspicace, e posso solo concordare con te!

      Elimina
  10. Matched mi è piaciuto molto mentre Crossed mi ha delusa, voglio comunque sapere come va a finire ^^
    Giusto il tempo di cavarmi gli occhi e cercare di evitare la cover orribile che hanno scelto, poi magari lo leggo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari più avanti ci dirai perché Crossed ti ha delusa :)
      Aaah, a chi lo dici, appena avrò il libro fra le mani lo aprirò subito alle prime pagine senza guardare la copertina!

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*