lunedì 13 gennaio 2014

Chi ben comincia... #7


Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale -anche se io sono un po' lunatica e a volte salto sorvolo la questione ordine- ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, e consiste nel condividere con voi lettori le prime righe dell'incipit di un romanzo che ho letto/sto leggendo/leggerò per indirizzarvi positivamente o meno verso la lettura in questione.

Avrei dovuto leggere Io non sono Mara Dyer della Hodkin durante le vacanze natalizie, ma tra la pigrizia e altre letture, me la sono presa fin troppo comoda, perciò ho dovuto rimandare. L'ho visto sulla scrivania, nella pila di altri libri che dovrei ancora leggere -sono davvero tanti-, e mi sono sentita ispirata. Abbastanza da prenderlo e iniziarlo una volta per tutte.


Io non sono Mara Dyer (The Evolution of Mara Dyer)
di Michelle Hodkin


«Lo amerai fino a distruggerlo.»
Quelle parole mi rimbombavano nella mente mentre correndo mi aprivo un varco attraverso gruppi di persone sorridenti. Luci intermittenti e urla di felicità si fondevano in un miscuglio di suoni e colori. Sapevo che Noah era dietro di me. Sapevo che mi avrebbe raggiunto. Ma i miei piedi tentavano di fare quello che il cuore non poteva: lasciarselo alle spalle.
Quando non ebbi più fiato, mi fermai davanti a un clown dallo sguardo malizioso che indicava l’entrata della casa degli specchi. Noah mi raggiunse senza fatica. Mi costrinse a voltarmi verso di lui e io rimasi lì, con il polso stretto nella sua presa, le guance rigate di lacrime, il cuore lacerato dalle parole di quella donna.
Se veramente lo amavo, aveva detto, dovevo lasciarlo andare.
Magari lo avessi amato abbastanza.

Questo è il prologo. Date che è breve, ho pensato di postarlo tutto, e solo questo. Ho da subito trovato l'inizio di questa serie strano. Un po' assurdo, un po' spaventoso, ma molto intrigante. E se il primo mi aveva convinto a metà, lasciandomi indecisa se definire il libro come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, fin dall'inizio questo mi è parso abbastanza coinvolgente da optare per il primo dei due giudizi. Ora, perché mai Mara dovrebbe distruggere il mio Noah? PERCHE'? Ho un'idea astratta delle possibili risposte, e devo davvero farmene una più precisa. La mia missione inizia! *risata malefica* Ma questo contribuisce a rendere il romanzo strano e inquietante, come un film horroh che si dilunga su brevi sensazioni iniziali, dagli attimi di suspance sfumati in falsi allarmi o piccole stranezze difficili da collocare, ai finti sorrisi che anticipano le urla agghiaccianti del finale. E poi, alla fine appunto, scoppia il finimondo e la verità viene a galla e le uniche cose che puoi fare sono soccombere ad essa o affrontarla con le sue stesse armi.

18 commenti:

  1. Io non mi sono ancora decisa a comprare questo secondo libro :( Il primo mi era piaciuto o meglio mi aveva intrigata tantissimo e sono arrivata alla fine in un baleno. Però come hai detto tu anche io l'ho trovato un po' strano e inquietante. Non ho ancora preso il secondo però non tanto per la storia, ma per la copertina. è un pugno in un occhio!!! Perché mai le c.e. cambiano stile di copertina in corso d'opera?! Non ha senso! Mah, prima o poi però dovrò chiudere gli occhi e prenderlo lo stesso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, dopo aver letto il primo e aver provato quelle strane sensazioni, davvero, non sapevo se buttarmi su questo o no. Qualcosa mi faceva dubitare, non mi era mai successo! Perciò, semplicemente, ho smesso di pensare, l'ho preso e l'ho divorato.
      No words.
      E la copertina... puah, quella originale è così bella! ç_ç Oh, il secondo è superiore al primo, senza dubbio. Ma quella patina da film horroh non si scolla, anzi, si amplifica! Vedrai...

      Elimina
  2. Frannie, respira, respira...
    WHAT?!?!?!?!
    Ok. Devo leggerlo. Tipo... ADESSO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo è solo il prologo! çç
      Dovresti leggere il continuo... tipo ADESSO, decisamente!

      Elimina
  3. In "Io non sono Mara Dyer" non sono stata in grado di trovare nemmeno un difetto. Trovo questo prologo assolutamente bellissimo.
    Personalmente amo lo stile della Hodkin. Riesce a trascinarmi nella storia come nessun altro e le atmosfere che crea non fanno che accrescere la mia totale devozione verso di lei. Un'altra cosa che apprezzo moltissimo è la psicologia complessa dei personaggi. Credo che sia davvero uno dei punti di forza di questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io solo nel finale, perché un po' mi aspettavo... che... *si cuce la bocca*
      Lo stile della Hodkin è surreale, hai assolutamente ragione. Quello che riesce a fare con le parole, il modo in cui costruisce personaggi complessi ed emozionanti rende ogni libri intenso oltre ogni dire!

      Elimina
    2. Per quanto riguarda la conclusione mi trovo in disaccordo con tutti. Mi aspettavo il finale del primo volume, mentre ho avuto un vero e proprio shock con quello del secondo. Ho letto e riletto le ultime pagine di "Io non sono Mara Dyer" decine di volte nel vano tentativo di trovare una frase, una locuzione, una virgola (in quel momento ero pronta a contare anche su un segno divino) che mi facesse illudere di aver letto o capito male, ma la verità purtroppo era scritta nero su bianco e per quanto mi sforzassi di autoconvincermi del contrario, la Hodkin mi aveva già spezzato il mio cuore. Ma nonostante tutto continuo ad amarla. Questo mi fa pensare che il mio rapporto con la Hodkin è un po' come il tuo con la Clare. *noi due, amanti del masochismo xD*

      Elimina
    3. Sul finale, l'unica cosa che ho avuto da ridire è che un poco me lo aspettavo. Non parlo dell'ultimissima scena, quella mi ha fatto venire brividi che sono rimasti fino a notte tarda. Ma quello che è successo, specie ad un certo personaggio, devo dire di averlo immaginato. Ciò non toglie che è stato assolutamente mozzafiato, perfetto! Trovare difetti in questo libro è un'impresa quasi impossibile!
      Oh si, nella Clare non ho ancora trovato UN SOLO DIFETTO. Il giorno in cui accadrà, te lo farò sapere x3

      Elimina
  4. Io l'ho adorato!! *-* Buona lettura!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito, sisi *-*
      E' stato... no okay, devo conservare le parole giuste per la recensione. Ma.. *___*

      Elimina
    2. Già finito?! O.o Beh, sono contentissima che ti sia piaciuto!!xD Riservo lo "sclero" per quando avrò letto la tua recensione!!xD

      Elimina
    3. UN GIORNO. Questo libro si è fumato il mio cervello, guarda. Assolutamente *-*
      Oooooh, sisisisi, c'è parecchio materiale su cui sclerare *-*

      Elimina
  5. L'ho quasi finito. Questa serie è straordinaria! Non ho la minima idea di quello che potrebbe tirare fuori la scrittrice nel terzo *o* Beh, tra questo e Raven Boys sto fangirlando un po' troppo passando da uno all'altro >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, mi ha scosso in modo assurdo e inaspettato! Io lo temo, la Hodkin è un genio del male! çç
      Stessa cosa, letti uno dietro l'altro, il mio cervello e il mio povero cuore sono decisamente scossi!

      Elimina
    2. Mamma mia, ho quasi finito Raven Boys, è strepitoso. Hai per caso notizie sul seguito? spero esca prestissimo

      Elimina
    3. Vero? Una roba assurda, leggendo mi sembrava di stare sulle nuvole per quant'era perfetto *-*
      Purtroppo no, chiedendo non mi hanno dato novità :/ mi sa che mi tufferò su TDT in lingua *-*

      Elimina
  6. Spero tanto ti sia piaciuto, Bliss ;)
    Io, amo questa serie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Si, mi è proprio piaciuto *-*
      Questa serie è incredibile, strana ma incredibile >_<

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*