giovedì 20 febbraio 2014

Mini-intervista a Kerstin Gier, autrice della 'Trilogia delle Gemme' e 'Trilogia dei Sogni'!


Si, avete indovinato. Fra le blogger che hanno avuto la possibilità di intervistare Kerstin Gier, della quale è recentemente uscito il primo volume della Trilogia dei sogni, Silver, ci sono anche io! Avevo qualche curiosità nel cassetto e speravo davvero che l'autrice potesse darmi delle risposte. Purtroppo avevamo a disposizione soltanto 2-3 domande, ho dovuto contenere la mia curiosità perché, insomma, a dire il vero avevo sete di spoiler sul secondo libro! Ma non sarebbe stato giusto, né per me né per voi... mi sono mantenuta sul vago, ma ci ho scherzato su. E anche lei!

Ciao Kerstin!
1. Dunque ho notato alcuni elementi, in Silver, che mi hanno riportato alla memoria la Trilogia delle Gemme (che fra l'altro ho adorato, ecco).
Oltre all'immancabile ironia dello stile, c'è ad esempio il cognome di Persefone (Peregrin, lo stesso di che figura nel più pomposo nome di James), il ballo della scuola in costume, i topi (soprattutto loro, perché ci sono sempre topi nei tuoi libri?), Londra ancora una volta, e altri. Mi chiedevo se questi dettagli siano volutamente un rimando all'altra trilogia o se la loro presenza nasconde un motivo diverso.


Quale fantasy che si rispetti non ha i topi? :) La verità è che mi piace lanciare delle piccole sfide ai miei lettori, testare la loro attenzione...!


2. In secondo luogo, complimenti per i personaggi maschili. Tutti e quattro si contendono il mio cuore, ma quello che preferisco è sicuramente Grayson!
Ti sei ispirata a qualcuno in particolare per dar loro le caratteristiche che li contraddistinguono? Chi preferisci tra i quattro e perché?


Naturalmente ogni scrittore ha un suo modo di procedere particolare. Per quanto mi riguarda parte tutto da un’idea di base e dai personaggi. Non appena mi viene un’idea, come per esempio quella dei sogni in Silver, mi immagino quali personaggi possano vivere la storia. E’ una fase molto importante per me, solo quando “conosco” i personaggi fin nei minimi dettagli allora riesco a sviluppare la trama. E in genere mentre lavoro ai personaggi mi vengono in mente delle scene, è quasi inevitabile quando sono impegnata con i protagonisti del romanzo. E’ come se prendessero vita propria, e io, una volta che ho attribuito loro delle caratteristiche fisiche e dei tratti caratteriali, li lascio “agire”… E così emerge la narrazione passo dopo passo.
Non credo di avere un personaggio maschile preferito. Mi stanno molto simpatici tutti e quattro!



3. Questa è forse la cosa che mi interessa di più. Hai dovuto fare delle ricerche particolari per costruire una trilogia che si basasse su avvenimenti riguardanti il mondo onirico? E da dove è venuta l'idea di trattare proprio i sogni?

I sogni sono un mondo meraviglioso in cui tutto si può avverare e ho sempre desiderato scrivere una storia che li vedesse protagonisti. No, non ho fatto ricerche particolari: ho lasciato libera la mia fantasia e ho immaginato cosa succederebbe se si potesse entrare nei sogni degli altri.

Non è che abbia torto, sulla faccenda dei topi. Danno quel non-so-che di assurdo e inquietante che ti fa pensare ai corridoi sotterranei pieni di ragnatele, sporcizia, lugubri e sinistri... mettili in un horroh e fanno paura, mettili in un fantasy e fatti quattro risate! Mi piace anche quel che ha rivelato sul suo modus-operandi, scribacchiando ogni tanto anche io mi muovo così, più o meno.
Voi che ne dite? Cosa le avreste chiesto?? Chi di voi deve ancora leggere Silver? *batte il piede per terra e mette le mani sui fianchi*

19 commenti:

  1. Io devo ancora leggere qualcosa di suo (tutta colpa della quinta che mi limita terribilmente tanto il tempo per leggere), ma mi ispira tantissimo e queste vostre piccole interviste mi convincono sempre di più! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di essere d'aiuto *w* Faccio il tifo per te e per la presenza della Gier in qualche ora del tuo incrociamo-le-dita tempo libero :D

      Elimina
  2. Bellissima intervista ;-) naturalmente la trilogia delle gemme l'ho letta ma mi manca Silver :-((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tracey *w* Oh si, Gideon e Gwen non si dimenticano mica :3
      E Liv e i fantastici quattro sono promettenti ;D

      Elimina
  3. Purtroppo, io :( Nonostante abbia amato alla follia la trilogia delle gemme :)
    Spero di poterlo fare al più presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che, quando rimedierai, darai più di un'opportunità a questa serie -nel caso in cui, come per me, il primo libro ti lasciasse qualche dubbio. Vale la pena aspettare, per la Gier :3

      Elimina
  4. Belle domande brava *^* io non c'avevo fatto caso ai richiami alla trilogia delle gemme :P
    A parte forse Freddie che mi ha ricordato l'amichetto di pietra di Gwen :3

    Comunque non ci credo che non ha un preferito tra i quattro maschietti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deni *w* Mi sembrava di trovarne dappertutto, invece, leggendo xD
      Naaah, non ci credo nemmeno io, vuole tenerci allo scuro di tutto fino alla fine, ecco cosa! ;D

      Elimina
  5. Ho letto la trilogia delle gemme e l'ho adorato! *^* Non ho ancora letto 'Silver' ma credo sarà uno dei prossimi :3 Grazie per questa mini intervista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' splendida, adoro rileggerla ogni tanto! La Gier ha un grande talento *w* Spero proprio che ti piaccia, come inizio ;D E' stato un piacere! c:

      Elimina
  6. Devo ancora leggere i libri della Gier!!!
    *sbatte la testa contro il muro*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà così ancora per molto, vedrai che ti farò cambiare status, muahahah :3

      Elimina
  7. Complimenti per l'intervista! Io non ho letto ancora questo nuovo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia :D Te lo consiglio, come partenza non è malaccio, spero di meglio nei prossimi comunque ;)

      Elimina
  8. L'ho appena finito di leggere .....É STUPENDO! Non dico altro ma consiglio a tutti di leggerlo :)
    Ora quello che vorrei sapere é : IL SEGUITO! Se sapete qualcosa vi prego ditemelo ! Grazie in anticipo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Gier è incredibilmente talentuosa :D
      Il seguito deve ancora uscire in patria -è previsto per il 26 giugno-, quindi qui non lo avremo prima dell'anno prossimo. Perciò non c'è ancora molto da dire o chiedere al riguardo :( Ma mi terrò sicuramente informata sulle novità :D
      Grazie per essere passata :3

      Elimina
  9. Letto per ora solo Silver e già voglio il secondo libro!!! Intanto mi leggerò la trilpgia delle gemme per supplire!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! io ho adorato la trilogia delle gemme e ora sono quasi alla fine di silver e già sono impanicata perchè non so quando potro leggere il secondo!!!!! è davvero una scrittrice eccezzionale!

    RispondiElimina
  11. Ciaoo bella intervista:)) io ho solo letto silver(ma leggerò anche la trilogia delle gemme al più presto) è stupendo e non vedo l'ora di leggere il secondo!!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*