giovedì 15 gennaio 2015

Chi ben comincia... #22


Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale -anche se io sono un po' lunatica e a volte salto sorvolo la questione ordine- ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, e consiste nel condividere con voi lettori le prime righe dell'incipit di un romanzo che ho letto/sto leggendo/leggerò per indirizzarvi positivamente o meno verso la lettura in questione.

*si stringe le braccia attorno al corpo*
Sono nove giorni che non posto. NOVE.
*trema*
Gennaio è veramente il mese che odio di più. Detto ciò, non sono stata completamente ferma. Ricordate la Reading Challenge di cui vi parlavo qui? Bene, sappiate che posso già cancellare dalla lista graphic novel e romanzo classico. Duuuunque, per la prima categoria ho letto L'attacco dei giganti, manga, che un po' rientra nella categoria graphic novel (ve ne parlerò, non vedo l'oraaaaa); per la seconda, invece, sto finendo Storia di una capinera di Giovanni Verga, un romanzetto che sto davvero, davvero, davvero adorando, mi ha commossa moltissimo e soprattutto stupita (insomma, io e Verga abbiamo dei trascorsi e nella mia mente lo odiavo, ma, beh...).
Vai così, Bliss!
Il post di oggi però riguarda un altro libro.

Raven Boys - Ladro di sogni
di Maggie Stiefvater

Un segreto è una cosa strana.
Ci sono tre tipi di segreti. Il primo è quello noto a tutti, per cui sono necessarie almeno due persone: una che lo custodisca, l'altra che non ne venga mai a conoscenza. Il secondo è quello più difficile, un segreto che non ammettiamo a noi stessi. Ogni giorno migliaia di possibili confessioni rimangono inespresse, e i mancati confessori ignorano che quei segreti mai ammessi si riducano alle solite tre parole: io ho paura.
E poi c'è il terzo tipo di segreto, quello più profondo. Il segreto che nessuno conosce. Forse un tempo risaputo e in seguito sepolto. O forse un inutile mistero, arcano e solitario, mai emerso poiché nessuno l'ha mai cercato.
Alcune rare, rarissime volte, un segreto rimane nascosto poiché troppo grande perché la mente umana possa reggerlo. Troppo strano, troppo vasto, troppo raccapricciante per essere contemplato.
Tutti noi abbiamo segreti. Che custodiamo o di cui siamo tenuti all'oscuro. Burattini o burattinai. Segreti e scarafaggi: ecco cosa rimarrà alla fine di tutto.
Ronan Lynch conviveva con ogni tipo di segreto.

Ora. Sottolineiamo il fatto che io ho amato Raven Boys in ogni angolo e macchia d'inchiostro sulle sue pagine. Mettiamo ancora in evidenza la mia mostruosa cotta per Gansey e la mia altrettanto spaventosa attrazione verso Ronan. Puntiamo poi sul fatto che il primo libro è finito senza rispondere ad un decimo delle domande che mi frullavano in testa. Rispondente un po':con quale stato d'animo sto leggendo questo libro? Sembro una pazzoide! E voi? A che punto siete con le vostre Challenge? Che state leggendo?

3 commenti:

  1. Da quando è uscito in inglese mi aspetta sul kobo, ma non l'ho ancora letto. Come è possibile?! Sono sinceramente e spaventosamente fissata con il Gales, adoro Ronan e Gansey eppure... mi aspetta. Forse non è ancora arrivato il momento giusto per leggerlo. Io ora sono sommersa dalle cose da studiare per l'università (LINGUISTICA TI ODIO CIAO), ma sto leggendo pian pianino un classico della letteratura inglese, "Com'era verde la mia vallata" di Richard Llewellyn. Lo sto amando, il suo stile è vera poesia in prosa (senza mai essere patetico o eccessivo, solo elegante e nostalgico). Sono innamorata di questo libro, già <3

    (Aspetto il tuo prossimo appuntamento per parlare di manga :D )

    RispondiElimina
  2. Ooooh io amo, amo, amo la Stiefvater! E' l'autrice che mi ha fatto avvicinare al mondo dei libri e della lettura (un bel po' di anni fa xD) con il suo Shiver, con i suoi Sam e Grace, Isabel e Cole! Raven Boys non l'ho letto, ma me lo sono segnato; presto lo leggerò, sicuro!
    Per la reading challenge io ho già spuntato "un libro che avresti dovuto leggere per la scuola" e ne sto per spuntare altri due! La sfida puù difficile sarà spuntare "graphic novel". Non sono un'amante di fumetti/manga&co XD

    RispondiElimina
  3. So di andare controcorrente, ma la Stiefvater non è esattamente la mia autrice preferita... però ormai il primo libro l'ho letto e quindi voglio sapere come continua la storia...e questo sarà proprio una delle mie prossime letture. :)
    E il tuo teaser mi ha abbastanza rincuorata: almeno adesso ho davvero voglia di iniziarlo :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*