venerdì 30 settembre 2011

Articolo su Starcrossed di Josephine Angelini.

Starcrossed è il primo volume di una bella trilogia young adult scritta da Josephine Angelini, che si sviluppa sul tema romantico e sulle divinità classiche, un pò alla Percy Jackson.
Ha una trama particolare e originale, che scopriremo nel corso della storia molto somigliante ad un conflitto avvenuto millenni prima, quello riguardante la guerra di Troia..
E la nostra protagonista, bella come la Elena che è causa della guerra, è una timida diciassettenne di nome Helen, abbandonata dalla madre e cresciuta dal padre, che cerca di tenere il suo aspetto e i suoi poteri lontani dallo sguardo degli altri.
Le cose iniziano a prendere una piega diversa quando, a Nantucket, Massachussets, arriva la famiglia Delos, e più precisamente Lucas con il fratello Jason, che attireranno non poco l'attenzione delle ragazze, compresa quella di Helen, che è tormentata da incubi dove vede tre donne che piangono sangue. Ma attirare l'attenzione non è, almeno inizialmente, una cosa positiva, perchè ciò che prova è un viscerale e del tutto inspiegato odio verso Lucas, che sembra ricambiare e che innescherà in lei una voglia di ucciderlo così forte, che si scaglia contro di lui davanti a tutti.
Helen non capisce perchè si sente così o vede certe cose nei sogni.
La svolta degli eventi arriverà quando lei, in pericolo, viene salvata proprio da Lucas, e sia i sogni che l'odio contro di lui.. semplicemente svaniscono. Grazie ai Delos, Helen comincerà a capire di più, e pian piano anche quello che prova per Lucas cambia, diventando amore.
Ma è un amore voluto dal destino? Chi sono i Delos? E chi è davvero lei? Perchè l'amore fra Lucas ed Helen sembra legato a guerre, disperazione e morte, e all'antica guerra narrata da Omero nell'Iliade avvenuta migliaia di anni prima?
Un amore tragico e impossibile che si sviluppa sullo sfondo dell'antica mitologia greca, con divinità, scontri, essere sovrannaturali, che cattureranno i cuori romantici delle giovani lettrici!

«Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?»

Starcrossed
Josephine Angelini
Giunti Y
464 pagine
7 settembre 2011
16,50€

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*