lunedì 3 ottobre 2011

Recensione Rebel di Alexandra Adornetto.

Leggere Rebel è stato un pò come leggere il diario dei miei sogni. Con una trama così particolare e ricca e romantica e per nulla scontata, dove ogni capitolo è una piccola sorpresa o una grande rivelazione, è impossibile non rimanere affascinati dai personaggi e dall'ambientazione tanto suggestiva e ben studiata dalla giovane autrice.



Alexandra Adornetto
Rebel
(Halo)
Nord
450 pagine
In uscita 8 settembre 2011
16,60€
Voto: 4 Stelle!

Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza… Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischioso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier, il ragazzo più popolare della scuola , Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…

La mia Recensione.

Come avevo anticipato nell'anteprima di Rebel mesi fa, la storia si svolge a Venus Cove, un piccolo paesino la cui quiete, negli ultimi anni, era stata scossa da strani incidenti.
E qui che la protagonista e i suoi fratelli, Ivy e Gabriel, vengono mandati, per trovare la fonte di questi problemi, sicuramente legati alle Forze Oscure, e combatterla. E come reagisce Venus Cove al fatto che degli angeli sono arrivati nel loro paese? Inconsapevoli, perchè ovviamente gli umani non possono sapere che gli angeli esistono davvero, sono incantati dai loro modi di fare, dalla loro grazia, dal loro aspetto, dalle loro voci.. come tutte le persone normali nei confronti del soprannaturale, da cui sono attratti, ma verso cui si sentono inferiori, quasi di intimoriti.

Personalmente sono rimasta affascinata dal personaggi di Ivy, che sembra più incline a perdonare gli errori commessi da Beth, ma comunque risoluta e piccata nelle sue decisioni e sicura della missione che deve svolgere. Gabriel invece fa un pò da padre a entrambe, e contemporaneamente ha quel modo di fare che si può attribuire ad un fratello o un amico, più che a un genitore.

Comunque il mio personaggio preferito rimane Bethany, perchè è così pura e ingenua, ma decisa sui suoi sentimenti, che secondo me rappresenta la figura angelica per eccellenza dell'intero romanzo.
Bethany, in quanto anima più giovane e adolescente in termini terrestri, viene inviata alla Bryce Hamilton School. Il problema iniziale per lei, sarà ambientarsi: tutto è così caotico in quella scuola, con quei gesti e quelle parole incomprensibili per un angelo, che sente la mancanza della calma a cui era abituata in Paradiso.
Ma durerà poco, perchè Beth incontra un ragazzo che pian piano le ruberà il cuore, Xavier Woods, con cui ha sentito un forte legame sin dal primo sguardo, quando si sono incontrati per caso alla spiaggia vicino casa sua.

Xavier è uno dei protagonisti più interessanti, un miscuglio, che oserei definire perfetto, del ragazzo cosciente della propria bellezza e molto sicuro di sè, ma al contempo romantico e leale come amico.. e non solo. Categorie che di solito, sono attribuite ai ragazzi separatamente -il ragazzo misterioso e sicuro di sè e quello più dolce e timido.

Il loro rapporto è uno sbaglio, Ivy e Gabriel lo fanno capire subito a Beth, ma lei non riesce a star lontano da quel bellissimo ragazzo con i capelli castani e arruffati e gli occhi azzurri come l'oceano.
Bethany impara a conoscere Xavier e il mondo che la circonda, si affeziona alla Terra e ai suoi abitanti.. e a lui. E di pagina in pagina, con una tenerezza palpabile sia per chi gli sta intorno che per i lettori, i loro sentimenti diventano amore, puro e travolgente, qualcosa che nessuno sarà in grado di dividere.
La dolcezza di Beth è perfettamente bilanciata alla sicurezza di Xavier, che dopo una piccola rivelazione, non la perderà mai di vista, proteggendola da qualunque cosa, anche da chi la guarda in malo modo.

Solo che il guaio più grosso non è legato all'amore impossibile fra Beth e Xavier, ma dall'arrivo di uno studente inglese, Jake Thorn, che è indiscutibilmente legato alle Forze Oscure e che porterà dolore e morte a Venus Cove. E mentre i poteri di Bethany crescono, così come cresce il suo amore per Xavier, Jake diventerà il capo di un gioco perverso, fatto di menzogne, demoni e pericoli, un gioco che solo Beth e Xavier possono fermare.

Se dovessi definire questo romanzo con degli aggettivi, direi magico, perchè ogni capitolo conserva un momento determinante per l'intera storia, pieno di dolcezza e amore, e forse anche frustrante, perchè mentre leggevo volevo sempre andare avanti e capire cosa succedeva, non riuscivo ad aspettare!
Gli ultimi capitoli del libro sono tensione pura e il finale lascerà il lettore con un nodo alla gola, lasciando intendere un continuo ancora più entusiasmante!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*