lunedì 29 dicembre 2014

Recap 2014 - Top 3x10!


Buon lunedì a tutti!
Com'è stato il vostro Natale? Quanti libri avete ricevuto? Io mi sono divisa fra parenti, amici, giocate a tombola e a carte, e il mio stomaco ne ha abbastanza di pranzi e cene complete. E dire che ancora manca Capodanno...
Anyway, passiamo al motivo per cui sto scrivendo questo post. Come vi avevo anticipato, questo sarà un Recap delle mie migliori letture del 2014. E che letture! Le ho suddivise tutte per generi ed è stato abbastanza difficile sceglierne solo tre per categoria, ma ci sono riuscita. come potete vedere, però, è un po' differente dal post dell'anno scorso.
Ci sono 11 categorie, ma non tutte sono generi o target. C'è qualche piccolo cambiamento, dovuto ad aggiunte degli ultimi giorni, per cui mi sono dovuta spremere le meningi finché ogni singola opzione non avesse le sue tre voci. FIUUUU. Mamma mia, che lavoraccio!
Però sono davvero contenta del risultato, soddisfatta direi, e sono curiosissima di sapere quante delle mie scelte condividerete! Quest'anno ho davvero superato me stessa con i miei 131 libri letti!
*suonano le trombe, sparano coriandoli, Bliss s'inchina sorridente*
...si.
Proprio come l'anno scorso, e come v avevo anticipato nel post di auguri, il progetto Top Three non riguarda solo mio il mio blog! Lo fanno già in molti, e se volete farlo pure voi, fra i commenti o in un vostro post, credo sia un modo divertentissimo e pratico per condividere un intero anno di sogni e soddisfazioni su carta e inchiostro.
Siete pronti? C'è tantissimo da vedere!

Migliori New Adult/Romance


Maybe Someday di Colleen Hoover - 4 stelle e ½
All Lined Up di Cora Carmack - 4 stelle
Scommessa d'amore di Katie McGarry - 4 stelle

Maybe Someday (recensione qui) è al primo posto di questa top-ten da quando l'ho letto. Voglio dire, non è che qualcuno possa biasimarmi, è talmente bello ed emozionante e... e... *trattiene le lacrime* okay okay, sto calma.
*respira profondamente*
Ci siamo capiti, no?! Quando si parla di romance è difficile non cominciare con la Hoover. Ed è anche difficile scegliere chi dovrebbe affiancarla! Io ho dato questo compito a All Lined Up della Cormack (qui), new adult che mi è piaciuto moltissimo, e Scommessa d'amore di Katie McGarry (qui), altro romanzo romantico scritto meravigliosamente da un'autrice che apprezzo particolarmente.
Non so su quale libro mettere gli occhi fra i tre, ormai!

Migliori Young Adult


Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins - 5 stelle
Io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin - 4 stelle e mezzo
Fangirl di Rainbow Rowell - 4 stelle

Questo romanzo arriverà resto in Italia, fra gennaio e febbraio. E CHI NON LO VORREBBE? Ci tengo soprattutto a precisare che Etienne è mio, el caso in cui qualcuna di voi s'innamorasse di lui. Mi spiace, è già prenotato. Anna and the French Kiss della Perkins (qui) è un piccolo gioiellino del target YA, per nulla melenso, scritto benissimo, divertente e con i giusti tocchi di drammaticità. Massì, io forse sono di parte perché l'ho amato tanto.
A seguire, Io non sono Mara Dyer, secondo volume della serie di Michelle Hodkin e mio preferito all'interno della trilogia (qui) -il più raccapricciante e meglio riuscito, devo dire, divorato e amato e tutto quello che si può provare verso un libro quando finisce che ti piace da impazzire!-, e Fangirl di Rainbow Rowell (qui), bellissimo, divertentissimo, dolcissimo e esemplare per tutte le ragazze che, oltre alla lettura, amano anche scrivere per i fatti propri.

Migliori Urban Fantasy e Paranormal Romance


Raven Boys di Maggie Stiefvater - 5 stelle
The Iron Trial - Magisterium di Cassandra Clare e Holly Black - 5 stelle
Opal di Jennifer L. Armentrout - 5 stelle 

Sono tutti libri da cinque stelline, è stato difficilissimo metterli in ordine! Sopratutto perché sono coinvolte scrittrici che adoro, romanzi che mi hanno conquistata, storie belle da spezzare il fiato. Raven Boys della Stiefvater (qui) è finito dritto in prima posizione, la sua originalità e la totale mancanza di banalità l'hanno fatto spiccare fra gli altri titoli! A seguire, The Iron Trial del fantastico duo Clare-Black (qui), un libro che non potevo non inserire e che col suo finale mi ha completamente soggiogata. LETTERALMENTE. Ultimo, ma non meno importante, il migliore, più emozionante, tragico e dolce dei romanzi della serie Lux della Armentrout, Opal (qui), sicuramente il mio punto debole. Mi ha fatta a pezzi, e ho detto tutto.

Migliori Distopici


Unravel Me di Tahereh Mafi - 4 stelle e 
Ignite Me di Tahereh Mafi - 4
Allegiant di Veronica Roth - 3 stelle e mezzo

Tra i distopici di quest'anno regna la Mafi con Unravel Me (qui), secondo della serie e, secondo me, il più bello fra i libri che la compongono, e Ignite Me (qui), ultimo volume, splendido e ricco di avvenimenti incredibili, degno finale di una trilogia che è quasi priva di punti negativi.
E, dopo, il libro per cui mi sono sentita più combattuta, e che mi ha più sconvolta: con Allegiant (qui) non sono proprio riuscita a mantenere i nervi saldi, e la Roth mi ha dato il colpo di grazia con un finale impossibile da digerire. Non siete d'accordo?

Migliori Inizi e Finali di serie


Half Bad di Sally Green - 4 stelle
Mystic City di Theo Lawrence - 4 stelle e ½
Attraverso il fuoco di Josephine Angelini - 4 stelle 

Parlando degli inizi più promettenti, o messo subito al primo post Half Bad (qui) dell'esordiente Sally Green, un piccolo tesoro che ho veramente apprezzato, la cui storia non vedo l'ora di ritrovare con i suoi sequel. A seguire, Mystic City (qui) di Theo Lawrence, di cui vi avevo parlato molto bene e che come inizio ha delineato un romanzo pieno di carattere e di possibilità ancora da esplorare; sono impaziente di vedere come evolverà nei prossimi libri. E poi non poteva mancare Attraverso il fuoco (qui) di Josephine Angelini, nuovo inizio per un'autrice sicuramente tra le mie preferite!


Città del Fuoco Celeste - Shadowhunters di Cassandra Clare - 5 stelle
Opposition di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle e mezzo
The Retribution of Mara Dyer di Michelle Hodkin - 4 stelle

Lo so che vi stavate preoccupando. Nessun primo posto per la Clare? Bah, impossibile, non esiste una cosa del genere nel mio blog. E allora ecco che, nella top three dei migliori finali di serie, troviamo Città del Fuoco Celeste (qui), bello oltre ogni possibile definizione, perfettamente equilibrato e oltre ogni limite emotivamente varcabile allo stesso tempo! Gli fanno compagnia autrici e romanzi di cui sono molto soddisfatta, come Opposition (qui) di Jennifer Armentrout e The Retribution of Mara Dyer (qui) della Hodkin, entrambi finali delle rispettive serie.

Migliori Coppie


Eheh, qui viene il bello. Insieme alla categorie precedente, nemmeno queste erano presenti l'anno scorso. Qui, noi fangirl possiamo veramente sbizzarrirci e impazzire, e credo che doverne scegliere soltanto tre sia una vera e propria crudeltà. Però...
Vorrei presentarvi le mie -mi c'è voluto un bel po' per venirne a capo! E insomma, forse cadrò nel banale, ma non ce la faccio a non mettere la Clare ovunque! Però concorderete con me che Magnus e Alec abbiano letteralmente regnato come coppia più bella in CoHF.
Poi ho scelto senza pensarci due volte Etienne e Anna di Anna and the French Kiss, dolcissimi e divertentissimi e affiatati come migliori amici, ma una delle migliori coppie di cui abbia mai avuto il piacere di leggere. Non poteva mancare un tocco di drammaticità -Drama Queen, eccomi!-, e come se non avessimo già parlato di lei, torna la Mafi con Warner e Juliette, che si becca il (mio) terzo premio come coppia più bella. Diciamolo pure, questi due mi hanno letteralmente mandata fuori di testa in Unravel Me, sapevo che sarebbero stati sul podio!

Migliori personaggi maschili e femminili


Ah, questa è stata difficile! E non per la sovrabbondanza di materiale, al contrario: quest'anno non sono rimasta molto soddisfatta dai personaggi maschili e femminili che ho incontrato. A parte i soliti -il gruppo degli Shadowhunters, nuovi e già conosciuti, gli alieni della Armentrout-, tutti quelli che incontravo sembravano plastificati, e avevano sempre qualche difetto. Le eccezioni, ovviamente, sono sul podio.
Nel caso della parte maschile, non ho seguito la logico del mio ideale book-boyfriend, piuttosto quella dei personaggi che più mi hanno affascinato per la loro complessità, originalità, modo di agire all'interno della storia in cui si trovavano. Ecco quel che è venuto fuori: al primo posto si piazza Nathan di Half Bad; al secondo Rowan di Raven Boys; al terzo Callum di The Iron Trial.


Per quanto riguarda la parte femminile, non è mai facile trovare qualcuno che mi soddisfi. Il personaggio femminile perfetto non esiste, non l'ho ancora trovato, anche quando nell'impeto del momento, della lettura, sembra che quella ragazza non abbia una solo capello fuori posto -a volte è proprio l'eccessiva parvenza di perfezione a farmi storcere il naso. E dunque mi sono ritrovata a pensare quali fra loro fossero perfette secondo me, e non secondo i canoni. Sono venute fuori Mara Dyer, dell'omonima trilogia, complice la mia recente attrazione verso qualsiasi cosa cosa sfiori l'horroh, con quell'aura inquietante-macabra che ti fa stare sembra sul filo del rasoio. Katy della serie Lux, per la sua coerenza e perché, beh, mi piace, ed è stato un piacere leggere questa storia in sua compagnia (magari non proprio dall'inizio, ma sicuramente fino alla fine). Per finire, un po' inaspettato anche per me, Cath di Fangirl; è sbucata fuori davvero all'improvviso, e si è accaparrata il suo (meritato) terzo posto.

Miglior Cattivo


Chiamiamoli cattivi, spesso non ci rendiamo davvero conto di quanto fondamentale sia il loro ruolo in romanzi di genere fantasy, horroh, o anche un più semplice romance. Ci danno qualcuno da odiare, da incolpare, qualcuno che faccia esaltare le azione dei protagonisti e la loro personalità posta in contrasto. Eppure non sono solo questo.
I cattivi mi affascinano, perché anche in romanzi con personaggi trattati troppo superficialmente, sono quasi sempre i meno banali. Se l'autrice ci da la possibilità di conoscerli meglio, è un'opportunità che coglierei al volo, perché la loro psiche è quella su cui più mi piace concentrarmi, nel tentativo di svelarla, comprenderla. Credo sia uno dei motivi per cui ho tanto amato Sebastian in Shadowhunters, e per cui si trova in prima posizione su questo podio. AMO Sebastian. E' uno dei personaggi della Clare di cui vado più fiera, e il fatto che sia morto mi ha spezzato il cuore in modo tale da avermi quasi portato ad odiare il libro -benché la cosa avesse senso, e fosse necessaria.
Senza abbandonare la Clare, e anzi accompagnandola alla Black, il secondo posto ho potuto darlo soltanto a lui, Enemy of Death di The Iron Trial, e mi dispiace non poter spiegare il perché, dato che altrimenti mi macchierei del peggior spoiler ma fatto in vita mia. Ultimo, Marcus di Half Bad; non un cattivo attivo nel primo libro, ma l'aura che si è creata attorno a lui è carica di tensione e aspettativa, e sono curiosissima di saperne di più!

Wow. Devo dire che a rivedere tutto il post, così completo, mi viene un po' di nostalgia. E' già passato un intero anno? Fa un po' impressione... il tempo passa decisamente troppo velocemente. Si trascina via un anno ricco di letture bellissime, e mi auguro ne porti con sé uno ancora più soddisfacente! Per ora crogioliamoci un po' nell'anno che è quasi finito. A presto per gli auguri di buon anno nuovo! 

8 commenti:

  1. Ho partecipato telefonicamente alla creazione di questo post, quindi non mi dilungo in ulteriori dettagli (CHE SPERO DI POTER FARE SEMPRE TELEFONICAMENTE, EH!?!?!?!)
    ((*cough cough* frecciatine *cough cough*))
    Mi hai messo la Warnette al terzo posto, dico solo questo.
    Non ho idea di come tu farai a farti perdonare. Mi ritiro nel mio dolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non avrebbe potuto essere diversamente, sono cose serie, mi servi! E io lo so che tanto il post della fine del prossimo anno sarà pieno di libri che mi avrai consigliato/obbligato a leggere tu xD
      ((tienitele le tue *cough cough* frecciatine *cough cough))
      Ah, lo sapevo" Scrivendo pensavo a te!
      Maaaaaaaaaa ç_ç *le corre dietro*

      Elimina
  2. Maleeeeec, Malec ovunque! Adoro aver trovato un'altra shipper che li metta al primo posto. ♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, Malec per sempre *^* Muahhaha benvenuta nel club ♥

      Elimina
  3. Awwwwwwwwwwwwwwwwwwww Che bello!!! dei libri ne ho letto la maggior parte e sono stati tutti stupendi ** adoro questo post, sul serio! non vedo l'ora che esca Anna and the french kiss (ahahahahahha mi sembra che sia la 253575768697 volta che te lo dico) e fangirl perchè mi sembra asdfghjlkjhvfghyt solo per la protagonista @_@ la stessa cosa per the retribution of mara dyer (awwwwwww Noah) okay ora la pianto sennò finisco per fare 32 righe di commento *si rifugia in un angoloino a sclerare e aspettare le uscite*
    un bacioe un grossissimo abbraccio <3 <3 <3

    P.S. C'è seb!!!!! Ti giuro, è il best villain ever ** quel finale poi ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero?! *^* Tutti uno migliore dell'altro, e un sacco di inizi bellissimi e io non vedo l'ora di leggere il resto!
      NON DIRLO A ME, anche se l'ho già letto, sono impazientissima!! LO E'!
      Ecco, lasciamo perdere quell'altro ç_ç perché qui si potrebbe andare avanti all'infinito! Ci sentiamo durante l'anno, ahahah ♥
      Un bacio e un enorme abbraccio anche a te ♥♥♥

      Ps. UNO MIGLIORE DEL MIO SEBBY NON C'E', AMMMMMMORE! voglio la Clare ç_ç ASTINENZAAAAAAAAAA!

      Elimina
  4. Uuuuuuh anche io adoro immensamente la Clare. I suoi libri sono... non ho parole per descriverli mi sono entrati nel cuore! Li amo con tutta me stessa! Magnus e Alec... al solo pensiero sbavo ç.ç
    Complimenti 131 libri sono tantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Clare è e sarà sempre una delle scrittrici paranormal più talentuosa che conosca :) E se parliamo di Magnus e Alec... *-------*
      Grazir mille! Spero anche di più quest'anno :)

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*